Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Bonelli] Saguaro

Editore che ha dato i natali ad alcuni dei personaggi più iconici della tradizione fumettistica italiana, toccando tanti generi diversi ma con uno stile unico e inconfondibile.

[Bonelli] Saguaro

Messaggioda max brody » venerdì 20 aprile 2012, 17:24

Immagine

Allora, il 26 Maggio esce il primo numero della nuova serie di Enna.

Massimo riserbo su protagonisti, ambientazione, ecc. fino all'altroieri, poi in due giorni sono uscite tre interviste :P : una, due e tre.

E' una testata molto importante, in quanto segna il ritorno della Bonelli alle serie infinite (l'ultima era/è Dampyr). Inoltre, grazie alle interviste succitate, dopo solo una quindicina d'anni circa di lettura di varie sue storie, ho scoperto che Enna è sardo.

Ora, a me non è che interessasse granchè (Saguaro intendo, le origini di Enna sono fondamentali). Finchè non leggo la terza intervista (la più degna di nota delle tre) è scopro che (grassetto mio):
Bruno Enna, nella terza intervista ha scritto:Quale sarà la struttura narrativa della serie? Ci sarà una solida continuity?

Ho studiato uno sviluppo simile a quello delle serie televisive, con delle "stagioni" ben precise e una continuity (almeno, per quel che riguarda i primi albi) abbastanza serrata. Questo, però, non inficerà la lettura di ogni singolo albo, strutturato in modo del tutto autoconclusivo.

Ora non so se essere interessato o meno.
Immagine
Ottimo lavoro.
max brody
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 17 times
Been thanked: 23 times

Re: Bonelli: Saguaro

Messaggioda Bramo » venerdì 20 aprile 2012, 22:26

max brody ha scritto:Ora non so se essere interessato o meno.

Io passo, mi sa.
Con tutto il bene che voglio a Enna, e con tutto il discorso che ho fatto nel topic sul nuovo libro della Rowling sul seguire gli autori e non i generi... temo proprio che Saguaro non sia il mio genere, e il fatto che non sia una mini ma una serie potenzialmente infinita mi spinge a desistere ulteriormente.
Ciò non toglie che auguri la miglior fortuna a questo progetto. :)
Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook
Bramo
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 18 times
Been thanked: 62 times

Re: [Bonelli] Saguaro

Messaggioda cianfa88 » sabato 11 ottobre 2014, 11:01

Povero Saguaro, ignorato da tutti (serie Bonelli meno venduta), spernacchiato da Ortolani, dato prossimo alla chiusura fin da subito.

Io mi ci sono affezionato e spero proprio che resista.
Il valore aggiunto della serie è Bruno Enna, che ha raggiunto un tale livello da scrivere sceneggiature quasi perfette, calibrate nel migliore dei modi. Per me, considerato anche il suo eclettismo, è il miglior sceneggiatore italiano attualmente. :clap:

Saguaro è poi proprio un bel personaggio, con il suo ancora misterioso passato e le sue contraddizioni. Mi piace molto anche l'ambientazione "indiana" anni '70, che mi pare un'idea originale.

Cosa non è andato allora?
- disegni. A parte qualche eccezione, la media qualitativa è stata bassa.
- comprimari. C'è qualcosa di buono (il nemico principale Cobra Ray), ma niente di indimenticabile.
- continuity. Rileggendo il messaggio di max brody, devo dire che i progetti di continuity non si sono realizzati. Certo, un po' c'è ed è superiore alla media Bonelli ma temo sia stata insufficiente per la serie, che ha sofferto di troppi episodi filler. Il discorso delle stagioni poi direi proprio che non si è concretizzato.
Assurancetourix
cianfa88
Witcher
Witcher

Has thanked: 33 times
Been thanked: 3 times

Re: [Bonelli] Saguaro

Messaggioda Bramo » martedì 20 gennaio 2015, 23:19

Sta per giungere al termine - stavolta ufficialmente e non per voci di corridoio - il Saguaro di Bruno Enna.
La notizia dalle pagine del sito Bonelli.
Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook
Bramo
Pker d'annata
Pker d'annata

Has thanked: 18 times
Been thanked: 62 times

Torna a Fumetto Bonelli