[Bonelli] Orfani

Editore che ha dato i natali ad alcuni dei personaggi più iconici della tradizione fumettistica italiana, toccando tanti generi diversi ma con uno stile unico e inconfondibile.
  • Intervista a Recchioni sul sito Bonelli. News principali: fonti narrative, numero 0 e speciale su XL, seconda stagione ancora in fase di sviluppo con l'aiuto di Uzzeo.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ed ecco l'intervista a Emiliano Mammucari.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Cover del primo numero:

    Immagine

    Fonte: il sito Bonelli (con tanto di data di uscita e trama) e il blog di Recchioni.

    La citazia nello stile della cover agli Urania! La citazia nel titolo a Stefano Benni. L'hype non è a mille... di più!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Per nulla attraente, per quanto mi riguarda. Non fa niente per evitare di sembrare trito e ritrito.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Non credo gli darò nemmeno una possibilità.

    Da quanto ho visto (per quanto ammetta che sia poco), mi ha fatto pensare si tratti di un miscuglio di fantascienza classica, catastrofica e deprimente, storie di guerra e videogiochi "sparatutto", con le loro trame orizzontali banali, lacrimose e stra-note.

    Non amando la fantascienza di "genere" (in particolare quello guerresco, che detesto anche nel fantasy, per dire) e non amando i videogiochi, direi che per piacermi un fumetto del genere dovrebbe avere dei personaggi così belli, curati anche graficamente e così ben caratterizzati, da bucare letteralmente la pagina cartacea.

    E nel n. 0 non c'è niente del genere, nessun personaggio si differenzia dalla massa degli altri.

    Passo!
    E senza rimpianto
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Vabbé, è un trailer.

    Io invece temo che sarà una serie giudicabile solo alla fine (della stagione).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Letto il #0. Per me va preso per quello che è, cioè un'anteprima. Il cui scopo non è tanto quello di dare già un'idea complessiva di quella che sarà la storia a chi della serie bene o male segue gli sviluppi da mesi o anni, ma di stuzzicare la curiosità in chi della serie non sa nulla, e magari neanche legge fumetti. E in questo trovo che la partnership con Multiplayer.it e Gamestop già stipulata dalla Bonelli per Dragonero sia assolutamente azzeccata, poiché il target a cui si rivolgono è il medesimo.

    Da quel che finora si è visto e si conosce, a me pare chiaro che nella serie ci siano diverse cose che stanno a cuore a Roberto Recchioni, sia come tematiche, sia come atmosfere ed estetica. Il fatto che il tutto poi sia sviluppato all'interno di una continuity fortissima, fregandosene altamente, forse per la prima volta, del lettore casuale che da sempre è stato comunque nel target bonelliano, rende il tutto molto più interessante. Per quanto mi riguarda, la curiosità è massima e non vedo l'ora di poter leggere il primo albo.

    Segnalo che il sito ufficiale della SBE ha raccolto in uno speciale tutti i video realizzati da Fumettology in cui Recchioni e Mammucari raccontano diversi retroscena e altre cosette interessanti sulla serie: http://www.sergiobonellieditore.it/news ... -solo.html
  • Notizia decisamente strana ma interessante e nuova: https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater

    Orfani uscirà per Bao ogni tre mesi in un'absolute con raccolti tre numeri e varie copertine inedite, variant e altra roba. Sicuramente è una relazione interessante tra edicola e libreria.
  • Potrebbe essere la mossa editoriale più intelligente del decennio.
    Una stessa casa editrice non avrebbe mai potuto fare qualcosa di simile così a ridosso della pubblicazione da edicola, invece la collaborazione tra due case rivolte a mercati diversi (Bonelli per l'edicola, BAO per la fumetteria) è qualcosa di molto intelligente.
    Anche perché il volume BAO probabilmente avrà un prezzo elevato (ipotizzo intorno ai 50 euro) quindi un costo completamente diverso dai 14,50 euro dei 3 volumi da edicola.
    Appena letta la notizia io ho subito pensato "figo, aspetterò l'edizione BAO", poi ragionandoci su mi sono detto "eh, però bisogna vedere se mi piace così tanto da giudicare la versione absolute, magari prima prendo la versione da edicola". In questo modo (senza contare poi i collezionisti) riuscirebbero addirittura a puntare su dei doppi acquisti.
    Credo che SBE e Foschini abbiano fatto la mossa più furba che potessero fare, credo che nessuno avrebbe potuto anche lontanamente immaginarla.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Io allo stesso modo mi sono procurato "BONE" dell'edizione Macchia Nera.
    In pratica in edicola uscivano tre numeri rilegati, già negli anni '90.
    Erano i resi che nessuno aveva comprato, riciclati così ^^

    Stessa cosa l'ho fatta per la prima edizione di "Hallo,Spank".

    Ma il bello era che costavano meno, non più della versione "sfusa".

    Non so quanto la BAO possa sperare di spremere i lettori, io sarà già tanto se prenderò il numero 1 da edicola.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Bè, non stiamo parlando proprio dello stesso tipo di iniziativa, eh.

    Non sono riproposte dell'invenduto, sono le tavole a colori (che abbiamo visto non essere proprio robetta) stampate in grande formato, raccolte in un volume di lusso, con più di 50 pagine di contenuti extra (tra cui un bel po' di illustrazioni di Carnevale, altra robetta di poco conto :P).
    È un'idea fantastica perchè propongono lo stesso prodotto in due versioni: quella popolare rivolta a un pubblico generalista o comunque che è interessato alla versione light, e al collezionista che adorerà Orfani e ne preferirà la versione deluxe.
    Difficilmente una mossa editoriale simile potrà fallire, ne gioveranno entrambi gli editori.

    E fidatevi, ne gioverà anche il mercato fumettistico italiano, se una formula simile prenderà piede.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Alla luce di quest'ultima clamorosa iniziative, le parole di Recchioni e Marcheselli sul fatto che "Orfani" rappresenti la più grande scommessa della SBE assumono tutto un altro significato. Dinanzi a questo stato delle cose, anche chi non si sente attratto dalla serie non può che tifare affinché sia un grande successo; perché sennò sarà c'è il serio rischio che il fumetto italiano faccia balzi da gigante.
    E uniamo tutto questo alle altre novità e cambiamenti che vengono dagli altri editori (uno su tutti: Dusney/PaniniComics); qualcuno l'ha già detto che questo 2013 si sta rivelando essere un anno strepitoso per il fumetto italiano?
  • Deboroh, io sono più cinico e realista, abbi pazienza, ma tutta questa fretta di comprare DUE edizioni dello stesso fumetto, solo per avercelo in versione edicola/DeLuxe proprio non la vedo

    Il mio intervento precedente, tra il serio e il faceto, indicava proprio il difetto di questa iniziativa: il costo

    Già la serie da edicola costerà tanto (per via del colore), l'edizione BAO costerà MOLTO di più.

    Io BONE invece me lo sono preso perchè costava MENO.
    E mi sono preso "Fables" edizione bonellide della RW Lion, perchè è in B/N, cosa che mi permette di godere i disegni, senza le mascherature del colore, più numeri raccolti assieme e a un costo più contenuto degli albi originali.

    Il lettore medio vuole un albo da leggere a letto o sul gabinetto, in treno come nella sala d'attesa del dentista o in Posta, non gliene frega niente dell'edizione extrafiga, con copertina rigida in frassino transilvano, con rivestimento in pelle di marocchino del Magreb.
    Edizioni così sono per nerd malati, che per quanto apprezzabili, sono la nicchia della nicchia, non sostengono economicamente una scommessa simile, ma solo l'ego degli autori.

    La SBE ha bisogno di vendere tanto, non di vendere a pochi fan del lusso fine a se stesso.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Ma infatti la SBE vende l'edizione da edicola.

    La Bao vende quella da fumetteria, e la Bao ha frotte di nerd malati che la adorano (io per primo). Le edizioni deluxe sono sempre esistite, solo che di solito le faceva il medesimo editore e piú tardi. Una banalità è Kick-Ass, della Panini, che è uscito prima in quattro albi da edicola per un totale di 12€, e poi in una bella edizione da fumetteria al DOPPIO. E vende.

    Qui la scommessa è il farli uscire assieme, ma non mi pare una scommessa eccessiva.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • FaGian ha scritto:Deboroh, io sono più cinico e realista, abbi pazienza, ma tutta questa fretta di comprare DUE edizioni dello stesso fumetto, solo per avercelo in versione edicola/DeLuxe proprio non la vedo
    Non ho detto che tutto il mondo, te compreso, lo farà, ma ci sono persone che l'hanno messo in conto.
    Esistono persone a cui Orfani non frega per nulla, non è il loro genere di fumetto, credo sia stato messo in conto, non stanno promuovendo la nuova acqua.
    FaGian ha scritto:Già la serie da edicola costerà tanto (per via del colore), l'edizione BAO costerà MOLTO di più.
    100 pagine a colori a 4,50 euro.
    Sai che in America allo stesso prezzo ci compri un fascicoletto di 25 pagine?
    Dylan Dog Color Fest costa più o meno la stessa cifra.
    E' un volume a colori, non la riproposta di qualcosa edito in altri Stati, ma una produzione italiana originale, con dei costi di produzioni esagerati, soprattutto per il colore, e quindi ha bisogno di rientrare dei costi.
    Se poi lo trovi eccessivamente alto, nessuno ti obbliga a comprarlo, ma difficilmente trovi qualcosa di affine a una cifra inferiore.
    FaGian ha scritto:E mi sono preso "Fables" edizione bonellide della RW Lion, perchè è in B/N, cosa che mi permette di godere i disegni, senza le mascherature del colore, più numeri raccolti assieme e a un costo più contenuto degli albi originali.
    Eh, ma tu allora sei il lettore a cui si rivolge eventualmente l'edizione da edicola di orfani.
    Io ad esempio, che Fables lo comprai nell'edizione a colori, quando ho sfogliato la versione in formato ridotto, per di più coi disegni in bianco e nero, mi è sembrato una versione che sminuiva il prodotto, va' che possono esistere i gusti differenti.
    FaGian ha scritto:Il lettore medio vuole un albo da leggere a letto o sul gabinetto, in treno come nella sala d'attesa del dentista o in Posta, non gliene frega niente dell'edizione extrafiga, con copertina rigida in frassino transilvano, con rivestimento in pelle di marocchino del Magreb.
    Edizioni così sono per nerd malati, che per quanto apprezzabili, sono la nicchia della nicchia, non sostengono economicamente una scommessa simile, ma solo l'ego degli autori.
    Stiamo dicendo la stessa cosa, i due fumetti si presentano per due target differenti: il lettore medio e i nerd malati :D
    E non sarei tanto sicuro che una scommessa simile sia fallimentare e si rivolga alla nicchia della nicchia, i volumi Absolute della Marvel, o le ristampe con la copertina in pelle umana di Sandman vendono comunque bene e -chi vuole- le sfoggia orgogliosamente sul proprio scaffale.
    FaGian ha scritto:La SBE ha bisogno di vendere tanto, non di vendere a pochi fan del lusso fine a se stesso.
    E infatti la SBE presenta il prodotto sul mercato a larga scala. Bao presenterà volumi di lusso nei circuiti di libreria specializzata, che è quello che ha sempre fatto dalla sua nascita.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Rrobe chiarisce un po' di cose sulla doppia pubblicazione di Orfani.

    E ufficializza che il prezzo dell'edizione hardcover sarà poco più del doppio degli albetti, 27 euro. Mi immaginavo di più.
    Mi sa tanto che vado automaticamente su quella.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Preso stasera, e ho dovuto cercarlo. All'edicola dove solitamente mi rivolgo mi hanno detto che è andato a ruba, e che venerdì l'avevano già terminato. Un buon segnale, direi.
  • Per ora è cliché, ma prepara un buon terreno. Di Recchioni ho fiducia, vediamo se mi delude.
  • Torna a “Fumetto Bonelli”