Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Bonelli] Tex

Editore che ha dato i natali ad alcuni dei personaggi più iconici della tradizione fumettistica italiana, toccando tanti generi diversi ma con uno stile unico e inconfondibile.

Re: [Bonelli] Tex

Messaggioda Pangur Ban » domenica 25 giugno 2017, 16:15

Tex Speciale #32

Immagine

SPOILER

Un texone da cui mi aspettavo molto di più. Due i difetti principali secondo me: il primo è che per oltre metà storia il vecchio e il giovane che accompagnano il magnifico fuorilegge svolgono il ruolo di surrogati di Carson e Kit. Sul mensile Jethro e Glenn, compagni di una recente avventura giovanile di Tex, sono stati invece caratterizzati da Boselli in maniera più originale e per questo mi erano piaciuti.

Il secondo difetto è rappresentato dai colpi di scena inefficaci della parte conclusiva.

Non ho creduto per un istante che Nita fosse fuggita per i fatti suoi in quanto era facile supporre che fosse andata a chiedere aiuto a Cochise (sennò come entrava in scena il capo indiano?).
Non ho creduto nemmeno che Will avesse tradito Tex una seconda volta in quanto il momento da Giuda era già stato sfruttato e messo alle spalle, direi anche senza convincermi troppo. D'accordo che la situazione li ha costretti a riallearsi in fretta, ma nella colluttazione sull'altopiano quasi fanno secco Dynamite, a cui Tex ha voluto sicuramente più bene che al suo vero figlio XD (tra l'altro nel resto della vita non ha quasi battuto ciglio per i centinaia di cavalli che gli hanno o che ha ammazzato).
Infine non ho creduto che Will fosse morto perché non s'è visto il corpo cadere stecchito e quindi...

Potrei considerarli degli ammiccamenti ad una scrittura classica dove tutto era evidente per il lettore texiano d'epoca. Però i colpi di scena telefonati su Tex sono talmente frequenti che forse gli autori non hanno mai smesso di considerare "d'epoca" il lettore texiano.

Una nota riguardante Nita: non ha un volto da apache, piuttosto sembra una vamp truccata e pettinata in stile anni '50. Penso che sia voluto proprio per richiamare l'aspetto delle donne texiane di un tempo. Per nulla realistica, ma intrigante.

Storia: 6,5
Disegni: 7,5
Immagine
Avatar utente
Pangur Ban
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 1306
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 17:20
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Precedente

Torna a Fumetto Bonelli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Cookie Policy