E3 2012 - Conferenza Nintendo

Nintendo non è solo Mario, Zelda o Pokémon: è sinonimo stesso di "videogioco", è il nome di chi ha creato il divertimento elettronico come lo conosciamo oggi e che continua a ricrearlo reinventandosi senza sosta, in una continua ricerca della perfezione ludica.
  • Uao, Super Mario Wii U! Questo sì che darà una gran ventata di novità alla Nintendo!



    Ok, sarcasmo a parte, è stata la conferenza migliore. Ma solo perché Sony e Microsoft non avevano niente da offire.
    Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
  • Non ci siamo proprio. Una conferenza contraddittoria, che parte in pompa magna lanciando due bombe - Pikmin 3, finalmente, e New Super Mario Bros. U, l'impatto di quest'ultimo però mitigato dall'annuncio contemporaneo di New Super Mario Bros. 2 per 3DS - e dichiara la sua attenzione per i grandi giochi, salvo poi perdersi in siparietti imbarazzanti con giochi di ballo, karaoke e un quarto d'ora di Luigi's Pacman. Certo, adesso ne sappiamo un po' di più sul pad del WiiU, ma le grandi domande rimangono insolute come pure oscure sono le intenzioni della casa di Kyoto. A chi era davvero rivolta questa presentazione? Non ai nintendari, che avrebbero pure potuto mettersi una mascherina sugli occhi e dormire fino alla fine della conferenza; non agli hardcore e ai giocatori delle altre sponde, perchè sì, Batman è un ottimo acquisto, Mass Effect una gradita sorpresa e ZombiU molto intrigante, ma per il resto abbiamo avuto il solito videoclip di titoli third party che gridava "guardate, anch'io ho l'hardware firmato, giocate anche con me!" quando quello di cui c'era bisogno erano annunci che realmente scuotessero gli animi, annunci che dessero ai gamer di ogni genìa una ragione per desiderare la console nel proprio salotto, piuttosto che una compilation di giochi già usciti su console di vecchia generazione. Iniziare una conferenza dichiarando (più volte!) che qui contano i giochi per poi presentare Just Dance non mi sembra una buona mossa per conquistare il pubblico, francamente. Ed è meglio tacere del misero siparietto dedicato al 3DS, che però ha avuto almeno il pregio di mostrarci quello che per il resto dell'evento ha avuto ben poco spazio: i giochi...
  • Puaccuou
  • Aggiungo che, nonostante non si sia fatto altro che riproporre franchise noti, manca Zelda.

    In ogni caso, a quanto pare il doppio schermo è utilizzato in modi molto intelligenti, l'idea del gameplay asincrono non è affatto male.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Per chi non lo sapesse, la conferenza (di un'ora) riguardo il 3DS sarà oggi alle 18 PDT, che se non erro sono le tre del mattino di domani da noi. Tardino, per quanto mi riguarda.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Il problema comunque a parer mio non è la mancanza di Zelda, o di Metroid o di Smash. Bros.. In realtà credo che ciò sia positivo, perchè penso che Nintendo faccia bene a concentrarsi su brand che non sono i suoi classici - in questo senso la presenza di Pikmin è più che benvoluta -, anche se sarebbe stato apprezzabile mostrare almeno un qualche teaser, magari nemmeno relativo a giochi specifici, giusto per favorire la salivazione. Il problema è che nella presentazione mancavano sia demo tecniche o trailer che permettessero di capire quali siano effettivamente le potenzialità del Wii U sia, come dicevo più su, annunci di quel genere di titoli che da solo ha il potenziale per calamitare le masse. Batman ci si avvicina ma non è un'esclusiva, è già uscito e comunque è un derivativo, mentre ZombiU è molto promettente ma nel momento del boom dei non morti da solo non basta a trainare la console. Secondo me quello che è mancato è stato l'esordio di un titolo GROSSO, magari un nuovo brand ma non necessariamente, ma in ogni caso un titolo capace di far dire tanto ai nintendari quanto ai profani "QUESTO è un gioco per cui vale la pena di possedere una console!".

    Magari chiedere nuovi brand è un po' troppo, ma chessò, anche un Metroid open world con grafica next-gen e qualche funzionalità online andrebbe benissimo...
  • Un po' fiacca anche la conferenza sul 3DS, composta da trailer e demo di giochi per i quali l'uscita era già nota.

    Bello New Super Mario Bros per 3DS, con supporto per due giocatori, bello (ma si è visto poco) Epic Mickey. Interessante anche Scribblenauts Unlimited che non mi aspettavo di trovare anche qui.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ripensandoci, forse la conferenza Nintendo è stata effettivamente la peggiore. Nintendo ha creato un'aspettativa altissima, con sta cosa del Pre-E3 e di DUE (!) conferenze annunciandosi come l'E3 del secolo mentre in realtà è tutto pacco.
    Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
  • Torna a “Nintendo”