News & Rumors dal mondo Nintendo

Nintendo non è solo Mario, Zelda o Pokémon: è sinonimo stesso di "videogioco", è il nome di chi ha creato il divertimento elettronico come lo conosciamo oggi e che continua a ricrearlo reinventandosi senza sosta, in una continua ricerca della perfezione ludica.
  • Da lunedì 3 aprile, davanti e all'interno delle scuole superiori e delle università di sei città italiane (Milano, Roma, Bologna, Napoli, Torino e Firenze) è in distribuzione Nintendo Project, il mini free-press di Nintendo in collaborazione con Cream Magazine.
    Il progetto è stato concepito da Idea Manager srl e Nintendo Italia. IF Comunicazione ha curato lo sviluppo editoriale, mentre Enfants Terribles ha realizzato il progetto grafico.
    In Nintendo Project troverete articoli e immagini sui più importanti titoli del momento come Mario Kart o Animal Crossing Wild World e sulle fantastiche novità in uscita come Brain Training.
    Grazie a Nintendo Project il meraviglioso mondo Nintendo ti accompagnerà in aula!

    Uhm, mi sa che lunedì faccio un salto in università, nonostante non abbia nessuna lezione... Speriamo di trovarlo...
  • Non mi tornano alcune cose. E' un assaggino di qualcosa che troveremo poi in edicola o una rivista gratis che soppianterà NRU?
    Ad ogni modo piglia una copia anche per me :P
  • Mah, una rivista gratuitia che soppianerà NRU proprio no.

    Credo sarà una piccola rivista di qeulle che distribuiscono gratuitamente in giro per la citta (quelle piene di pubblicità e con 15-20 pagine) però stavolta esclusivamente riservata a Nintendo.
  • SNK ha rivelato al magazine IGN che salteranno sul carro degli sviluppatori di Nintendo Wii con Metal Slug Anthology. Precedentemente annunciato anche su PSP, si tratta di una raccolta dei classici della serie Metal Slug. Comunque, su Nintendo Wii questi giochi saranno migliorati per trarre profitto dal controller della console, controllando i movimenti a schermo.


    Io gioisco.
  • Tempo di E3, quindi nei prossimi giorni saremo letteralmente invasi da news videoludiche

    L'ultimo numero di EGM, pubblicato in concomitanza con l'E3, dedica buona parte del suo spazio al Nintendo WII rivelando alcune delle grandi notizie che verranno svelate ufficialmente all'E3.
    Secondo il prestigioso magazine, il prezzo della console sarà sui $249 (ripetiamo, SECONDO LA RIVISTA) e sarà costantemente collegata ad internet, anche in stand-by. Confermate la presenza della Virtual Console (il servizio che servirà per giocare su internet, scaricare giochi e materiale vario) e le funzioni 3D del controller (nel quale è inserito anche un altoparlante).

    Altre caratteristiche

    -I giochi da scaricare costeranno sotto i $5 se per NES, $5 quelli per SNES e $10 quelli per N64.

    -Zelda Twilight Princess è completo all'80%. I motivi dei continui posticipi risiedono nei miglioramenti all'engine e nel supporto al controller del Wii.

    -Sempre per il nuovo Zelda, non si potrà muovere la spada col controller, se non in certe situazioni. Ci saranno inoltre funzioni online ma non un battle mode, mentre l'opzione Widescreen sarà presente solo su Wii.

    -Il nuovo Super Mario e il prossimo episodio di Smash Bros usciranno quest'anno.

    -Metroid Prime 3 sarà pubblicato nel 2007.

    -Due nuovi titoli in sviluppo: Godzilla e Snoopy vs thr Red Baron
  • E' stata una grande conferenza quella di Nintendo: cominciata in un trionfo di musica e luci, con un Miyamoto in smoking nelle vesti di direttore di orchestra, e terminata con un doppio di tennis giocato WiiMote alla mano. No, nessun segreto eclatante: "solo" un sensore anche nel nunchaku ed un'accoppiata microfono-altoparlante installata direttamente nel controller.
    Ma sono stati i giochi i veri protagonisti!

    Nintendo Wii

    The Legend of Zelda: Twilight Princess sarà venduto in due versioni differenti, una per Game Cube ed una per Wii, e sarà disponibile al lancio della nuova console Nintendo;
    sono stati mostrati i primi spezzoni di Super Mario Galaxy;
    prime immagini anche di Metroid Prime 3: Corruption;
    mostrati i due filmati in computer grafica di Dragon Quest Swords e Final Fantasy Crystal Chronicles;
    breve spezzone in computer grafica di Fire Emblem;
    dimostrazione pratica di Zelda e Red Steel (Ubisoft);
    tre nuovi giochi, provenienti da tre nuove franchise: Excite Truck, un racing arcade, Disaster, un gioco con a tema proprio i disastri ambientali, e Project Hammer, un beat 'em up;
    disponibile al lancio Wii Sports, una compilation con tre giochi: tennis, baseball e golf. Dimostrazione pratica da parte di Reggie, Miyamoto, Iwata ed un fortunato giornalista alla fine della conferenza;
    mostrato in video Wario Ware;

    mostrato qualche spezzone di Elebits (Konami), Sengoku Musou (Koei), Super Swing Golf Pangea (Tecmo), Pilotwings (Nintendo), Cars (THQ), Rayman 4 (Ubisoft), Spongebob: Squarepants (THQ), One Piece Unlimited (Bandai), Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 (Bandai), Gundam (Bandai), Tony Hawk's Downhill Jam (Activision), Madden 2007 (Electronic Arts);
    Connect 24: la console rimarrà connessa 24 ore su 24 alla rete, in standby consumando pochissimo a livello energetico, per aggiornare automaticamente i giochi con nuove caratteristiche;
    ventisette titoli giocabili all'E3.
    Nintendo DS

    Mostrati Mario Vs Donkey Kong 2, Diddy Kong, Yoshi's Island 2, Starfox DS (giocabile anche online), Tony Hawk's Downhill Jam (giocabile anch'esso online).

    Ovviamente siamo tutti in attesa del momento in cui verranno messi online immagini o filmati a riguardo...
  • Mario Galaxy. Uhm. E Zelda in due versioni ri-uhm.
    Questo mi incasina. Perchè se me lo prendo a Natale in versione Game Cube mi pare brutto. Però prendermi a Natale il nintendo wii e zelda mi aprrebbe brutto comunque perchè non inizierei la console col mario di rito.
    I Problemi di un Nerd.
    E le soluzioni di un Nerd: e se li prendessi tutti e due?
  • Piccola comparazione.

    Conferenza Nintendo: 3 ore.

    Conferenza Sony: 1 ora e 18 minuti.
  • Console War!
  • E' arrivato l'E3.
    E con esso una caterva di presentazioni per il DS.
    Ieri hanno mostrato video e immagini da un sacco di giochi per DS, tra i quali cito StarFox Ds, Mario VSD Donkey kong 2, Yoshi's Island 2, Donkey kong King of Swing DS.
    Inoltre sono stati annunciati due giochi per il Game Cube, che ormai sembrava una console sul bordo del dirupo.
    Invece avremo:
    - Super Paper Mario (un platform 2d/3d con la grafica di Paper Mario
    - Donkey kong Kongo blast, un racing game nel quale controlleremo i veicoli usando i celebri controller bonghi.

    Ma passiamo al Wii, che è ciò che tutti aspettiamo.
    E' stato mostrato un altro filmato, in cui si vedono dei videogiocatori che sono alle prese col joypad rivoluzionario e in cui si vedono un bel po' di schermate di giochi che dovrebbero uscire realmente.
    Tra questi:
    - un gioco di tennis
    - un gioco di golf
    - un gioco di corse di camioncini
    - Super Mario Galaxy!! Dal filmato si capisce che il telecomando sarà sfruttato al 100%, l'impostazione del gioco a prima vista sembra "solo" un'evoluzione di mario64 e Mario Sunshine, ma sono sicuro che c'è mooolto di più.
    - Un gioco di aerei (Pilotwings?)
    - Metroid Prime 3 ( e qui si continua a vedere il giocatore che si nasconde dietro la poltrona prima di sparare.. .Ci sarà davvero la possibilità di interagire con l'ambiente in cui si gioca?)
    - un gioco di ping-pong
    - Wario Ware (nel quale si dovrà usare il controller in ogni modo immaginabile!!)
    - un gioco di baseball
    - Red Steel (e l'utilizzo della kjatana sembra meravigliosoooo!! il giocatore si mette anche a fare la faccia cattiva come se stesse veramente per uccidere qualcuno, cosa che sicuramente farò anch'io appena impugnerò quel telecomando!)
    - Zelda: Twilight Princess (con il rampino, la canna da pesca, e l'arco manovrati dal telecomando e il controller è usato anche nei combattimenti. Da questi 15-20 secondi di filamto ho capito che dovrò aspettare il Wii per giocarmi a Zelda TP, non posso giocarmelo sul "banale" gameCube)
    Ah, ci sono anche un po' di scenette con quelle "i" che sembrano essere diventate le mascotte della console, e a me fanno impazzire ^_^
    E il filamto lo trovate qui

    Comunque dopo un filmato del genre mi chiedo come farò a rinunciare ad anche uno solo dei giochi per il Wii... Come posso perdermi l'occasione di sperimentare ogni volta un nuvoo utilizzo del controller???

    Comunque, come se tutto ciò non bastasse, è stato mostrato un altro filmato che si concentra più sui giochi mostrando un bel po' di scene da:
    - Metroide Prime 3
    - Dragon Ball Tournament 2
    - Dragon Quest Swords (in cui vediamo come potranno essere strutturati i combattimenti a turni
    - Disaster: Day of Crisis (un gioco di "disastri", pare.. .Forse saremo chiamati ad orchestrare eruzioni vulcaniche, maremoti, e così via... ma mi sembra che qui siano stati mostrati solo filmati e non vere e proprie scee di gioco.
    - Fire Emblem
    - Spongebob Squarepants (un plataform in stile Crash bandicoot)
    - Nascar Racing
    - Mario Galaxy
    - Gundam
    - Tony Hawk Downhill Jam
    - Sangoku Action (un action game, pare, ambientato nell'epoca dei samurai)
    - Necro-nesia (non si vede molto... ma pare un'avventura grafica!!! yuppi!!!!)
    - Excite truck (il gioco di corse coi camioncini mostrato nel primo filmato)
    - Elebits (un gioco in cui bisogna rimettere gli oggetti nelle camere al proprio psoto?!?)
    - Red Steel
    - Rayman 4
    - Super Swing Golf
    - Sonic Wild Fire
    - Project hammer (un tipo che va in giro col amrtello a distruggere cose)
    - Finalfurlong revoluton (un gioco di ippica)
    - One Piece Unlimited Adventure (yuppi! pare che finalemnte avremo un gioco di onePiece per una console casalinga che non sia un picchiaduro)
    - Madden
    - Final Fantasy Crystal Chronichles
    - Zelda: Twilight Princess (in cui viene mostrato ancor di più l'utilizzo del controller. basta, Zelda è un gioco Wii, nonostante ciò che la Nintendo voglia farci credere)
    Il filamto lo trovate qui


    Oltre a questo sono stati anunciati per Wii nuovi resident Evil e... Duck Hunt!!!
    La cosa per me è drammatica. Facendo un rapido calcolo nei due filmati sono stati mostrati in totale per Wii sono stati mostrati in totale 29 giochi, e di questi sono già sicuro che 5 li vorrò comprare e 6 sono in forse...
    Se l'interesse verso i giochi sarà sempre così proporzionale (mi compro il 30-40% dei giochi che escono) il mio portafoglio e il mio tempo libero sono finiti.


    Ah, e comunque io AMO Nintendo.
  • Oddio, mi è venuto un travaso di orgasmo solo a vedere il primo filmato e sono già qui che penso alla voce beffarda e trionfale con cui annuncerò agli amici il mio ritiro dalle scene pubbliche quando usciranno i titoli in questione.
    Ora ho visto il secondo. Voglio pescare.
  • In uno show a porte chiuse, Nintendo ha mostrato il trailer di Super Smash Bros. Brawl per Wii, attesissimo ritorno del gioco più venduto su Game Cube!

    La direzione dello sviluppo è affidata al creatore della serie, Masahiro Sakurai. Sakurai ha spiegato che sarà possibile decidere se giocare con il nuovo controller, attraverso un gameplay del tutto nuovo, o con quello classico, mantenendo sostanzialmente invariato il gameplay tipico.

    Nuovi personaggi giocabili finora annunciati:

    Wario;
    Pit da Kid Icarus;
    Snake da Metal Gear Solid;
    Zero Suit Samus da Metroid;
    Meta-Knight da Kirby.
    Il gioco sarà disponibile nel 2007, accompagnato da una modalità online che si preannuncia sfavillante!
  • Ed ecco il filmato di presentazione di Super Smash Bros. Brawl (e che forse sarà anche il filmato intorduttivo del gioco, dallo stile con il quale è realizzato), con uno dei finali più spassosi mai visti nella storia dei videogiochi.

    Super Smash Brawl
  • Basta!
    Non sopporto più questo E3.
    Non passa un'ora senza che la Nintendo non annunci qualcosa di grandioso.
    E questa volta è il turno dell'ufficializzazione del rilevatore di movimento nella stanza in cui giochiamo. Quindi potremo nasconderci veramente dietro il divano per schivare dei colpi e fare capriole in giro per la stanza per bullarci dei programmatori.
    Questa è la barra che dovrà essere posizionata davanti alla console per rilevare il movimento.
    Immagine

    Tutto qui?
    No.

    Hanno anche mostrato le prime immagini di Pokèmon Diamante/Perla e di quale sarà l'aspetto sullo schermo della Virtual Console (il dispositivo che ci permetterà di giocare videogames del passato)

    Io AMO Nintendo, però forse così è un po' troppo. Datevi una calmata.
  • Vi posto un interessante articolo di Punto Informatico sulla diatriba Nintendo-Sony, e in particolare sul fatto che quest'ultima abbia copiato il Nintendo Wii.


    Edmonton (Canada) - Shigeru Miyamoto, il leggendario inventore delle saghe videoludiche che hanno reso famosa Nintendo , inasprisce i toni della guerra tra produttori di console e si scaglia in un assalto frontale contro Sony . La nuova PlayStation 3 , infatti, sarà equipaggiata con un tipo di controller del tutto simile a quello di Nintendo Wii : utilizzerà le stesse tecnologie di motion sensing , che permettono d'usare il pad come se fosse una racchetta da tennis oppure una spada.

    "Sono allibito", ha dichiarato in un'intervista al quotidiano canadese The Edmonton Sun , "ma alla fine dei conti ci hanno sempre copiato in tutto e questo episodio non è una vera novità". Miyamoto è convinto che Sony abbia scoperto il fianco, "copiando le nostre idee e mostrando a tutti quanti che Nintendo sta facendo la cosa giusta nel settore delle console".

    David Yarnton, responsabile di Nintendo UK, rincara la dose: "Dal punto di vista storico, posso dire che Sony non innova niente, ma copia e basta". I primi attriti tra i due colossi nipponici dell'intrattenimento digitale scoppiarono in seguito alla fine della loro collaborazione sul progetto del SuperNES con lettore CD : in seguito ad una divergenza di vedute, Sony prese le distanze dai creatori di Zelda e dette vita al primo modello di PlayStation.

    "Per nostra fortuna", ha aggiunto Miyamoto, "il controller di PS3 non è esattamente identico a quello di Wii, altrimenti sarei stato molto più preoccupato". I due pad, sebbene condividano l'uso della tecnologia motion sensing, hanno un uso differente. Il dispositivo di Nintendo Wii riesce a trasformare qualsiasi movimento in un input per il controllo delle funzioni di gioco. Le funzioni di motion sensing di PS3, invece, saranno soltanto complementari all'uso delle normali levette analogiche o dei tasti a microswitch.

    I toni sempre più accesi tra Nintendo e Sony sembrano solo il preludio dell'ormai annunciata caldissima stagione natalizia, quando lo scontro frontale tra i grandi marchi delle console, Microsoft compresa, dovranno sfidarsi all'ultimo prezzo per conquistare la medaglia d'oro nelle vendite. Negli ultimi giorni, in seguito all'annuncio del prezzo di PS3, Microsoft si è "schierata" insieme a Nintendo: i portavoce dell'azienda hanno ricordato che i 600 dollari richiesti per l'acquisto di PS3 "permettono di comprare entrambe le console proposte dalla concorrenza". Finirà così?
  • Console War! Console War!
  • Sarà, ma io ho sentito voci completamente opposte... diciamo che è un po come il duello Disney/Dreamworks, non si sa mai chi è che ha avuto l'idea per primo...
  • Sebbene tifi per nintendo, considero questo il naturale sbocco della prossima generazione di console. Visto che una console introduce la rivoluzione e l'altra la perfeziona adesso dovremmo compiere i primi passi verso la tappa successiva a quella del 3d: la realtà virtuale. Quindi volenti o nolenti ci dovranno per forza passare tutti.
  • Tyrrel ha scritto:Negli ultimi giorni, in seguito all'annuncio del prezzo di PS3, Microsoft si è "schierata" insieme a Nintendo: i portavoce dell'azienda hanno ricordato che i 600 dollari richiesti per l'acquisto di PS3 "permettono di comprare entrambe le console proposte dalla concorrenza". Finirà così?[/i]
    Se trovo i soldi, sì.
  • Torna a “Nintendo”