Home The Disney Compendium il Fumettazzo

E3 2013 - Nintendo Direct & co.

Nintendo non è solo Mario, Zelda o Pokémon: è sinonimo stesso di "videogioco", è il nome di chi ha creato il divertimento elettronico come lo conosciamo oggi e che continua a ricrearlo reinventandosi senza sosta, in una continua ricerca della perfezione ludica.

E3 2013 - Nintendo Direct & co.

Messaggioda Dapiz » sabato 08 giugno 2013, 19:36

Il titolo del topic lascia già intuire che c'è qualcosa di diverso. L'edizione 2013 dell'E3 non sarà infatti teatro della tradizionale conferenza Nintendo, che lascerà il posto ad una serie di eventi "minori" - sono previsti un incontro con Miyamoto e Reggie Fils-Aime e un botta e risposta su Pokemon X e Y, per esempio, dedicati a pubblico e stampa, con la possibilità di provare con mano i titoli che saranno presentati. Il grosso delle presentazioni della casa di Kyoto, tuttavia, avrà luogo nella forma dei Nintendo Direct, formula già consolidata che testimonia la volontà di Nintendo di prendere le distanze dalle sue due principali concorrenti, che presenteranno in pompa magna le loro ammiraglie proprio sul palco della fiera di Los Angeles, non soltanto in termini di filosofia ludica ma anche di comunicazione con i fan.

Il primo direct dedicato all'E3, interamente dedicato al Wii U (non è ancora dato sapere se ci sarà un corrispettivo per 3DS), sarà in onda martedì 11 giugno alle 16 ore italiana e lo si potrà visionare, come tutti i suoi predecessori, all'indirizzo qui riportato.

Tra i titoli la cui presentazione è stata confermata figurano il nuovo Mario -il nuovo capitolo della serie principale, in 3D -, il nuovo Mario Kart, il nuovo Smash Bros. - sia in versione Wii U che 3DS - nonchè i già noti Bayonetta 2, The Wonderful 101, Pikmin 3, il remake HD di The Legend of Zelda - The Wind Waker e New Super Luigi U. Probabili ma non certi il ritorno in video di Yarn Yoshi, di "X" e il debutto del misterioso nuovo titolo ad opera dei Retro Studios attorno al quale stanno orbitando tutta una serie di rumor più o meno plausibili, dall'inevitabile Metroid al ritorno di Star Tropics passando per un generico sparatutto in soggettiva con graficona. Difficile sbilanciarsi su altri brand classici Nintendo quali Kirby o Star Fox mentre non è decisamente il caso di contare su un'apparizione del nuovo Zelda per Wii U, sul quale suppongo non potremo mettere le mani prima di un paio d'anni.

E questo è quanto sappiamo su ciò che Nintendo ha in programma per rilanciare la sua home console, che nei suoi primi mesi di vita ha sofferto di un generale calo di fiducia dovuto ad una sostanziale mancanza di titoli significativi - benchè la colpa di ciò non sia da attribuirsi solamente a Nintendo. Dei titoli citati sappiamo di un'uscita estiva per Luigi, The Wonderful 101 e Pikmin 3 e di un autunno ventoso con Link, mentre si vocifera insistentemente di ottobre per il nuovo Mario. A queste uscite se ne affiancheranno finalmente altre di un certo spessore, a partire da Sonic Lost World, Rayman Legends, Scribblenauts Unlimited, Assassin's Creed IV e Watch Dogs, tutti in arrivo entro l'anno. Per tutti gli altri giochi invece è lecito aspettarsi una distribuzione a partire dalla stagione invernale 2013 fino alle festività natalizie del 2014 - periodo più propizio per uscite quali Smash Bros, a parer mio. Ciò che è certo è che se Nintendo vuole resistere all'assalto di Sony e Microsoft - decise a sbranare il mercato a suon di esclusive importanti e titoloni superpompati e soprattutto se vuole riconquistare le terze parti avrà bisogno di un flusso costante di titoli di spessore per almeno un anno e mezzo a partire da quest'estate e in quest'ottica è su ciò che non sappiamo che sono puntati gli occhi e le orecchie della stampa videoludica internazionale. Nintendo non avrà certo difficoltà a tenersi stretta la sua cerchia di fan con i suoi brand più amati, ma sarà anche e ancora in grado di sorprendere noi e il mondo?
Avatar utente
Dapiz
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2005, 17:40
Località: Padova
Has thanked: 0 time
Been thanked: 15 times

Re: E3 2013 - Nintendo Direct & co.

Messaggioda Zenox » sabato 08 giugno 2013, 20:16

sicuramente ci sarà un trailer del nuovo Super Smash, la confermato Sakurai in persona, poi spero che in questo E3, Nintendo o chiunque stia lavorando sulla Wii U, presenti qualcosa d'unico e che faccia influenzare molti all'acquisto della console, già la mossa di Nintendo d'avere Sonic in esclusiva è stata buona. Solo spero che non perda altre esclusiva o titoli multipiattaforma saltano la console -purtroppo sta succedendo-. Dipende se riusciranno a lanciare questa bomba, my body is ready Reggie, ora stupiscimi tu.
Avatar utente
Zenox
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 440
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 12:02
Località: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 11 times

Re: E3 2013 - Nintendo Direct & co.

Messaggioda Dapiz » martedì 11 giugno 2013, 16:08

Dapiz ha scritto: Nintendo non avrà certo difficoltà a tenersi stretta la sua cerchia di fan con i suoi brand più amati, ma sarà anche e ancora in grado di sorprendere noi e il mondo?


In una parola: no. Nintendo ha scelto di giocare sul sicuro, presentando una lineup di indiscutibile qualità ma di impatto trascurabile ed evidentemente imbastita con un occhio di riguardo per ciò che ha reso possibile il successo del Nintendo 3DS, probabilmente nella speranza di bissare tale risultato.

Super Mario 3D World, il nuovo capitolo di Mario in 3D, non segue la scia innovativa di 64, Sunshine e Galaxy e ricalca invece lo stile di Super Mario 3D Land, un ibrido 2D-3D con percorsi lineari, bandierina di fine livello e telecamera statica. La più grossa novità è rappresentata dal multiplayer a 4, con il medesimo cast dello storico Super Mario Bros. 2, mentre nulla ci è dato sapere sull'implementazione del gamepad o su tutto il contorno.

Atteso per dicembre.

Ben più convincente a parer mio il debutto di Mario Kart 8, che ripropone una serie di elementi ripescati dagli episodi precedenti (figurano parti di kart personalizzabili, deltaplano e motociclette) e introduce l'antigravità, con una serie di percorsi che si avviluppano su sè stessi in maniera assai spettacolare.

Arrivo previsto per la primavera 2014.

Super Smash Bros. si mostra per la prima volta su Wii U e 3DS, ma al di là del debutto del "villager" di Animal Crossing e di Mega Man e di una rapidissima panoramica di nuove arene, tra cui figurano New Hyrule, Skyloft e Nintendogs (!) non abbiamo avuto altri ragguagli sul gioco nè sulla specificità delle due versioni.

Attendiamo il 2014 per menare le mani.

Retro Studios raffredda gli animi con Donkey Kong Country Tropical Freeze, sequel del titolo per Wii da cui non sembra discostarsi più di tanto, se non per una gestione più dinamica della telecamera che promette una regia molto più briosa e un alto tasso di spettacolarità. Ma non è certo ciò che desideravamo o ciò di cui avevamo bisogno. Però torna Dixie Kong.

Assalirà tutti a suon di bananate in novembre.

Torna sullo schermo anche X, la prossima mastodontica opera di Monolith Soft. Ancora senza titolo, viene descritto come un mondo open world e da quanto abbiamo avuto modo di vedere non c'è ragione di dubitare dell'"open". Non altrettanto convincente appare l'art direction, che trovo un gradino sotto rispetto a Xenoblade, in grado di suggestionare sin da una prima occhiata. I brulli scenari futuristici e i robotti di "X" paiono infusi di minor personalità rispetto ai corrispettivi di Bionis - lo stesso non si può dire delle creature -, ma non è davvero il caso di fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Nutro piena fiducia in questo progetto, che credo anzi avrebbe meritato una presentazione più in pompa magna.

Assorbirà tutti noi nel 2014.

Primo trailer di gameplay anche per The Legend of Zelda - The Wind Waker HD. Dal momento che Iwata si rifiuta di scendere nei dettagli riguardo le novità - che pare riguardino una maggior fluidità dell'esplorazione e altro - risulta difficile giudicare l'esordio in hd di Link, che non sappiamo nemmeno se sarà un remake fedele o se introdurrà elementi nuovi. Svelata tuttavia l'integrazione col miiverse, che permetterà di lasciare messaggi in bottiglia agli altri giocatori.

Approderà sulle nostre spiagge nell'ottobre di quest'anno.

Abbiamo avuto trailer di gameplay anche per l'attesissimo Bayonetta 2 (2014) e per lo strambo The Wonderful 101, nonchè la solita sfilza di titoli third party e gli annunci relativi a Mario Party U e Wii Fit U, entrambi in arrivo quest'anno.

Anche se non è un titolo per Wii U ma per 3DS il direct è stato inaugurato da un nuovo trailer di gameplay per Pokemon X e Y illustrante alcune novità, come il tipo Folletto e una simpatica ma non entusiasmante modalità "pet" con cui sarà possibile interagire con i nostri pokemon tramite pennino.

Li cattureremo il 12 ottobre.

Sempre per 3DS sono stati mostrati, ma non durante il direct, i trailer di The Legend of Zelda: A Link Between Worlds e Yoshi's New Island, che hanno entrambi guadagnato un titolo, e di Mario e Luigi Dream Team Bros..

Tutti i trailer del direct sono disponibili qui.

E questo è quanto, per ora, per l'E3 2013 di Nintendo, con una presentazione incentrata sul classico che ha lasciato ben poco spazio all'innovazione e alle sorprese di cui tanto ha bisogno il Wii U per riprendere il controllo della propria sorte. Sarà finita qua? L'E3 in fondo è appena iniziato...
Avatar utente
Dapiz
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2005, 17:40
Località: Padova
Has thanked: 0 time
Been thanked: 15 times

Re: E3 2013 - Nintendo Direct & co.

Messaggioda Vii » martedì 11 giugno 2013, 16:42



Trailer del nuovo Mario, presentato all 'E3 2013

Da qui: http://www.badgames.it/notizie-videogio ... il-trailer

Discutibile la scelta di usare il gattino ovunque, anche nel logo. Fa tanto video inutili dei gattini di YouiTube. peccato, perchè come costume è divertente, ma abusarne forse non è bene.
Avatar utente
Vii
da Pk²
da Pk²
 
Messaggi: 299
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 15:49
Has thanked: 62 times
Been thanked: 4 times

Re: E3 2013 - Nintendo Direct & co.

Messaggioda PORTAMANTELLO » martedì 11 giugno 2013, 21:35

Dapiz ha scritto: E questo è quanto, per ora, per l'E3 2013 di Nintendo, con una presentazione incentrata sul classico che ha lasciato ben poco spazio all'innovazione e alle sorprese


Già, per il momento abbastanza pacco. Vedo un sacco di titoli i cui trailer sarebbero buoni come promo in generale per le serie che rappresentano, talmente sono vaghi.
Non che Nintendo si sia mai sbottonata troppo sulle specifiche dei suoi nuovi titoli, però qualche dettaglio più sostanzioso del gattino, della telecamera dinamica in DK o della grafica pastellosa di Yoshi me lo aspettavo. Specie per Zelda, che al di là degli ovvi (e gratuti?) richiami nostalgici aveva bisogno di dimostrare un po' di personalità. Boh, sarà ancora troppo presto.


e una simpatica ma non entusiasmante modalità "pet" con cui sarà possibile interagire con i nostri pokemon tramite pennino.


Pare che sia legata all'evoluzione di Sylveon mediante il "legame" con il suo allenatore. Non l'avevo citata nel topic apposito perché mi sembrava fake, troppo simile all'evoluzione per amicizia. -_-
Immagine
Avatar utente
PORTAMANTELLO
Amministratore Abusivo
Amministratore Abusivo
 
Messaggi: 1351
Iscritto il: mercoledì 05 luglio 2006, 21:37
Località: Cosmopolita
Has thanked: 0 time
Been thanked: 23 times

Re: E3 2013 - Nintendo Direct & co.

Messaggioda Valerio » mercoledì 12 giugno 2013, 02:25

Uhm. Non un E3 per cui gridare al miracolo, ma a ben vedere un E3 asciutto, in cui Nintendo ha portato avanti i suoi brand che volevamo portasse avanti, senza ridondanze e ghirigori social come gli altri anni.
Posso capire che il nuovo Mario possa apparire vecchio ma forse questa è la strada scelta per il futuro, la strada ibrida. Manca come sempre l'aura di evento intorno a Mario e Zelda, ma è colpa dei precedenti non di questi due nuovi titoli, che imho fanno il loro lavoro.
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10345
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: E3 2013 - Nintendo Direct & co.

Messaggioda Dapiz » mercoledì 12 giugno 2013, 09:09

Aperti i topic dedicati ad ogni singolo titolo, la discussione sugli stessi dovrebbe spostarsi di là.

Al di là di quanto si possa pensare della mossa di Nintendo, che stando sul sicuro si è al contempo presa un grosso rischio, ci troviamo all'inizio di un ottimo periodo per il Wii U, che inizierà quest'estate con l'uscita di Pikmin 3. I nintendari avranno pane per i loro denti, ma il dubbio è che con questa presentazione Nintendo non sia - di nuovo - nè riuscita a convincere i casual gamer, responsabili del successo economico di Wii, nè le terze parti ad investire su Wii U. Non che la cosa per un fan Nintendo possa rappresentare un problema in sè, essendo che chi compra una console Nintendo lo fa per le esclusive Nintendo, ma a lungo andare la mancanza di uno scossone potrebbe rappresentare un problema per la casa di Kyoto, che rischia di ritrovarsi di nuovo in una nicchia dopo essersi di nuovo immersa nella luce del sole durante la scorsa generazione.
Avatar utente
Dapiz
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2005, 17:40
Località: Padova
Has thanked: 0 time
Been thanked: 15 times


Torna a Nintendo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Cookie Policy