[Roberto Benigni] La Vita è Bella

Non solo pizzammoremandolini: il Bel Paese è conosciuto nel resto del mondo anche grazie al suo grande cinema, da sempre nel bene e nel male riflesso del suo popolo.
  • Indubbiamente uno dei film di Benigni che preferisco (Benigni è un artista che non sempre riesce a piacermi).

    Non posso non condividere del tutto l'opinione di chi dice che il film scherza su qualcosa sulla quale sarebbe meglio essere seri. Tu mi citi Chaplin, ma io dubito che Chaplin avrebbe girato lo stesso film mezzo decennio dopo.

    In ogni caso, non si può non ammettere che il film è di una delicatezza incredibile, e quindi la comicità non da affatto fastidio.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Meraviglioso. E ancora non riesco a credere che la stessa persona si sia poi rimbecillita a tal punto da produrre Pinocchio.
  • Immagino che l'astio verso Pinocchio sia per lo più dovuto alla versione Disneyana, ma faccio notare che La Vita è Bella e Pinocchio sono due film che non hanno NULLA a che vedere l'uno con l'altro.

    Sarebbe come maledire Benigni perchè gira un film come Jhonny Stecchino, dopo La Vita è Bella. (ok, non lha fatto perchè ora le aspettative verso di lui sono ben altre, ma comunque Roberto Benigni riomane ANCHE quello.)
  • L'astio verso Pinocchio deriva dal fatto che è un film schifoso. Null'altro.
  • Adoro il Sollazzo.

    Come in ogni forum che si rispetti si possono confrontare le opinioni e fare discussioni interessanti e costruttive.
  • E cmq, l'astio nei confronti del Pinocchio benignico può derivare anche dalla precedente versione italiana, quella di Comencini/Manfredi, per intenderci (I Racconti di Pinocchio), che non regge assolutamente il confronto, anche a distanza di decenni....

    Ma siamo OT. Ovviamente, plausone al film che da il nome a questo topic.
    Ultima modifica di Pacuvio il domenica 12 agosto 2007, 01:25, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • O molto più semplicemente derivare dall'essere Pinocchio il patetico prodotto di una mente che ha perso il lume, un film imbarazzante in ogni suo aspetto, in ogni sua scena e in ogni suo personaggio.
  • Una postilla OT: La cosa che non ho sopportato sin dal principio di quel film, è il fatto che a rappresentare Pinocchio sia un adulto... -_-

    Se proprio Benigni doveva pescare in casa, scegliere il baby-attore che interpreta la parte di Giosuè ne La Vita e Bella, sarebbe stato più azzeccato...

    Lui poteva fare benissimo il grillo parlante... :P
  • E' il film in cui l'ispirazione di Benigni ha raggiunto il miglior equilibrio. E, ad oggi, un punto di non ritorno nella carriera del regista: colto dalla "sindrome del capolavoro", Benigni oggi sembra non riuscire più a fare cinema senza essere continuamente ossessionato dal ricordo dello "stile La Vita è Bella". Così ha cercato di volare altissimo con Pinocchio, volendo essere al tempo stesso lirico, filologico e felliniano. Ma è andato troppo in quota e ha "bucato" metaforicamente il cielo del suo teatrino di celluloide: la messinscena suona fasulla, schizofrenicamente pomposa e leziosa. Peccato, perché molti spunti isolati sono affascinanti (l'ombra di Pinocchio alla fine).
    E poi La Tigre e la Neve, certamente migliore di Pinocchio ma limitato dall'essere una semplice "variazione sul tema" di La Vita è Bella.

    Ci vuole un nuovo Johnny Stecchino per ristabilire le sorti.

    Un lapsus deborohwalkeriano ha messo Vincenzo Cerami al posto di Nicola Piovani :P Il quale tra l'altro è il responsabile di uno dei pochi aspetti di Pinocchio da non buttare via del tutto, la musica.
  • Rebo ha scritto:Un lapsus deborohwalkeriano ha messo Vincenzo Cerami al posto di Nicola Piovani :P
    Oddio O_o

    Questa è da psicanalisi.

    Perchè?
  • Mi lincerete.

    A me la VITA E' BELLA non piace.O meglio, mi piace poco.
    La prima volta che l'ho visto avevo 8/9 anni e mi sono messo a piangere.Insomma, quel tipo era dei buoni e l'ammazzano.Da allora non l'ho più rivisto.
    Se l'avessi visto adesso sicuramente l'apprezzerei e mi piacerebbe.


    Oh, e a me il Pinocchio di Benigni piace molto.
  • Direi che dovresti provare a rivederlo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Cinema Italiano”