[Sergio Leone] Per Qualche Dollaro in Più

Non solo pizzammoremandolini: il Bel Paese è conosciuto nel resto del mondo anche grazie al suo grande cinema, da sempre nel bene e nel male riflesso del suo popolo.
  • joe mango ha scritto:
    Non c'è veramente altro da dire, se non parole sprecate: più che un film, è un emozione; e le emozioni, si sa, non si possono recensire.
    Proprio vero.
    Un Capolavoro.
    Che mi sia sognato tutto? No! Era troppo reale! Però, cose come i geni del compleanno e le anfore magiche non esistono! O si? Ma no! Era solo un sogno! Tuttavia... Era un sogno! Ma ho comunque imparato la lezione! GUARDA, MONDO... SONO QUI! - (Paperino e il genio del compleanno)
  • Anche io amo Leone. Di cinema sono un ignorante, ma qualche rudimento lo ho e mi basta per capire che la cosidetta trilogia del dollaro è un capolavoro.
    PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' è un grandissimo film, con musiche bellissime (amo la melodia dell'orologio) e con personaggi memorabili,abilmente caratterizzati, in cui non si manca di strizzare l'occhio all'introspezione.
    Ottime le scene d'azione, e i miei complimenti alla fantasia del regista che riesce sempre a introdurre un elemento di novità nei duelli finali, e qui il duello finale è abilmente preparato, è anticipato non da un climax, ma la suspense arriva inannunciata e il duello è seguito e preceduto da vari colpi di scena. Adoro questi accorgimenti, come adoro la trovata dell'orologio e le battute finali che denotano un'amicizia fra i due protagonisti.
    La vera stella del film però è proprio il colonello Mortimer, è questo infatti il personaggio che appare maggiormente sulla scena e a cui sono dedicati la maggioranza dei primi piani.

    Un opera d'arte.

    Però,a me il termine spaghetti western non sembra stonare.
  • camera9 ha scritto:Però,a me il termine spaghetti western non sembra stonare.

    Tra Leone e Corbucci ne passa.
    Tutto qui.
  • Torna a “Cinema Italiano”