[Paolo Villaggio] Fantozzi

Non solo pizzammoremandolini: il Bel Paese è conosciuto nel resto del mondo anche grazie al suo grande cinema, da sempre nel bene e nel male riflesso del suo popolo.
  • Capolavoro cult che si fa vedere e rivedere all'infinito. Anzi, spesso le scene che si conoscono a memoria le si guardano più volentieri degli spezzoni meno noti. Pochissimi film comici italiani hanno questo potere...
    LPSO ha scritto:il campeggio con la gag della martellata sul dito (ritenuta la più divertente del film)
    Sicuramente... :asd:

    Rimasi stupito quando disse in un'intervista, che per quella ed altre gag, se non erro, aveva tratto ispirazione da un cartone animato di Droopy:



    In un'altra recente intervista tv, invece, ho scoperto che il primo libro di Fantozzi è stato accolto molto positivamente anche in Russia, dove Villaggio è addirittura considerato un grandissimo, quasi al pari dei più famosi autori sovietici.
  • Pacuvio ha scritto:
    Rimasi stupito quando disse in un'intervista, che per quella ed altre gag, se non erro, aveva tratto ispirazione da un cartone animato di Droopy:
    Infatti, la gag dell'urlo della bottiglia c'è anche in Professor Kranz tedesco di Germania del 1978.
    Del resto Villaggio è un grande "riciclatore" di gag, assieme ai suoi sceneggiatori di punta Benvenuti e De Bernardi, basta pensare alla gag della bomba a mano che cade nella manica presente in ben tre film di Villaggio (Il secondo tragico Fantozzi, Fracchia la belva umana e Bonnie e Clyde all'italiana) è presa direttamente da Il Grande dittatore di Chaplin.
    Però, come fece notare De Bernardi in un intervista, una gag che funziona, fa ridere lo stesso, anche se riproposta in continuazione (anche se ci sono degenerazioni, come la gag di Villaggio che manca di nascosto, presente nei primissimi film degli anni' 70 fino agli ultimi degli anni' 90) !
  • http://video.gazzetta.it/paolo-villaggi ... 144f02aabe


    grande villaggio :adore:

    fa satira e bacchetta i potenti sempre e comunque :adore:

    ce l'hanno fatto passare come un buffone, ma in realtà è uno delle persone più intelligenti del nostro secolo :adore:
  • Immagine
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Torna a “Cinema Italiano”