[Federico Fellini] 8 1/2

Non solo pizzammoremandolini: il Bel Paese è conosciuto nel resto del mondo anche grazie al suo grande cinema, da sempre nel bene e nel male riflesso del suo popolo.
  • Io l'ho recuperato poco tempo fa e devo dire che non mi ha fatto impazzire, anzi.
    Avevo sentito parlare fin troppo della trama, la storia della narrazione che corrispondeva all'effettiva produzione, tutti i retroscena amorosi autobiografici... e una volta arrivato vedere la pellicola non mi ha detto granché. Sicuramente l'idea alla base è stato qualcosa di rivoluzionario, ne capisco la forza innovativa, ma nel XXI secolo non mi ha colpito, e soprattutto sono rimasto un po' deluso dal "come" tutto ciò è stato portato su schermo, con un "cosa" così intelligente.
    Sinceramente (qui sento il rumore di un esercito di cinefili che affila le scimitarre) preferisco il musical che ne è stato tratto, "Nine".

    Però vabbè, premetto che non sono un fan a tutto tondo di Fellini, mi piacciono giusto 4-5 sue opere, per il resto vago tra la noia e l'irritazione.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Io l'ho recuperato poco tempo fa e devo dire che non mi ha fatto impazzire, anzi.
    Avevo sentito parlare fin troppo della trama, la storia della narrazione che corrispondeva all'effettiva produzione, tutti i retroscena amorosi autobiografici... e una volta arrivato vedere la pellicola non mi ha detto granché.
    Intanto mi consolo di non essere l'unico che recupera "in ritardo" certe pietre miliari ;)
    Poi... io come detto non sapevo praticamente nulla del film o della trama, ma per come mi ha compito penso che anche con qualche coordinata in più prima della visione il mio giudizio sarebbe rimasta ottimo. :)
    DeborohWalker ha scritto:Sicuramente l'idea alla base è stato qualcosa di rivoluzionario, ne capisco la forza innovativa, ma nel XXI secolo non mi ha colpito, e soprattutto sono rimasto un po' deluso dal "come" tutto ciò è stato portato su schermo, con un "cosa" così intelligente.
    Mmm... in che senso? Il "cosa" è sicuramente intelligente, ma a me anche il "come" non ha deluso: la confusione a cui facevo cenno nel mio commento, quell'assenza di limiti precisi tra scene del presente, immagini del passato e visioni oniriche dell'immaginazione mi è parsa una commistione azzeccata per restituire allo spettatore l'animo disturbato del protagonista. E come sottolineato, anche il finale positivo con tanto di scena circense e liberatoria mi è sembrato ottimo come modo di concludere la parabola di Guido.
    Su Nine non mi esprimo, non l'ho visto... ma comunque lascio da parte la sciabola :P Solitamente sono il primo a sostenere che ci sono molti validi film moderni che sono migliori di quelli antichi, che però magari ricoperti dell'aura di miticità e intoccabilità vengono esaltati.
    Anche se per me questo non è il caso, come dicevo sopra ;)
    DeborohWalker ha scritto:Però vabbè, premetto che non sono un fan a tutto tondo di Fellini, mi piacciono giusto 4-5 sue opere, per il resto vago tra la noia e l'irritazione.
    Per me invece era la prima cosa che vedevo del regista. Presto spero di aver l'occasione di vedere altre delle sue opere più celebri, visto il riscontro positivo che 8 1/2 ha avuto in me :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Mmm... in che senso? Il "cosa" è sicuramente intelligente, ma a me anche il "come" non ha deluso: la confusione a cui facevo cenno nel mio commento, quell'assenza di limiti precisi tra scene del presente, immagini del passato e visioni oniriche dell'immaginazione mi è parsa una commistione azzeccata per restituire allo spettatore l'animo disturbato del protagonista. E come sottolineato, anche il finale positivo con tanto di scena circense e liberatoria mi è sembrato ottimo come modo di concludere la parabola di Guido.
    Non è tanto la confusione strutturale a infastidirmi, anzi: però al suo interno sono le singole scene che non mi hanno catturato, dopo un po' la mia testa partiva per altri lidi, complice forse anche un Mastroianni che col suo Guido non mi ha catturato, a differenza di altri suoi personaggi.
    Per esempio, "Nine" nonostante riprenda tutte le situazioni e l'alternarsi di realtà/sogno/flashback è più comprensibile e si segue meglio, al di là delle sequenze musical, forse per via dello stile di narrazione moderno.
    Il finale circense invece mi è piaciuto, ma quando c'è di mezzo il circo, di solito Fellini mi piace.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Cinema Italiano”