[Manetti Bros.] Song'e Napule

Non solo pizzammoremandolini: il Bel Paese è conosciuto nel resto del mondo anche grazie al suo grande cinema, da sempre nel bene e nel male riflesso del suo popolo.
  • Ah ecco, non sapevo di La Neve. Bravissimo sceneggiatore scomparso dai fumetti.

    Non so se sia perché si avverte la sua mano - anche perché, ora che ci penso, non so nemmeno chi scriva Coliandro - ma, come dicevo, ho apprezzato molto questo film in quanto l'ho trovato giocoso e "di genere" (bleah) ma verosimile.
    Cioè io sono stato a Napoli una sola volta e mi sono ritrovato esattamente nella situazione di quella foto, con due scugnizzi purosangue in mezzo a cd taroccati a cantare "guarda o' mare quant'è bello, ispira tanto sentimento". E poi in un traffico nonsense, dopo essere stati avvertiti di stare attenti all'orologio, a mangiare la pizza commentando i sederi delle napoletane bonazze con la voce rauca e infine a suicidarci col risciò sul lungomare cantando ancora la solita canzone.
    Mi sono innamorato di tutto ciò, dunque ritrovarlo nel film me lo ha fatto apprezzare molto.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto: Non so se sia perché si avverte la sua mano - anche perché, ora che ci penso, non so nemmeno chi scriva Coliandro
    Facile: Carlo Lucarelli in persona, che oltre ad aver creato il personaggio per un racconto breve e due romanzi ha anche ideato e sceneggiato tutti gli episodi della fiction Rai. Non da solo, è sempre stato affiancato da altri sceneggiatori probabilmente dell'ambiente televisivo, ma la paternità principale delle storie è sua.
    max brody ha scritto:Mi sono innamorato di tutto ciò, dunque ritrovarlo nel film me lo ha fatto apprezzare molto.
    E come anticipato nel topic coliandresco, ecco il video integrale della canzone di Lollo Love (con un Giampaolo Morelli assolutamente versatile e divertentissimo, come ha dimostrato del resto per tutta la pellicola):


    Ah, già che ci siamo, due cortometraggi dei Manetti con Morelli protagonista:



    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E finalmente:

    Immagine

    :fire:
    Bramo ha scritto: E come anticipato nel topic coliandresco, ecco il video integrale della canzone di Lollo Love (con un Giampaolo Morelli assolutamente versatile e divertentissimo, come ha dimostrato del resto per tutta la pellicola)
    :)
    Aw, quel lungomare... :ammore:
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Cinema Italiano”