[Paolo Sorrentino] Youth - La Giovinezza

Non solo pizzammoremandolini: il Bel Paese è conosciuto nel resto del mondo anche grazie al suo grande cinema, da sempre nel bene e nel male riflesso del suo popolo.
  • Si tratta di semplici pareri personali, e forse tu Bramo potresti non trovarti d'accordo con me, ma ti consiglio vivamente "La grande bellezza", forse ancor più ironico (Sorrentino è Maestro di ironia nei suoi film) e meglio equilibrato nei sentimenti rispetto a "Youth"; mentre "This must be the place" l'ho trovato il peggior film del regista campano. E lo dico, ovviamente, avendo visto tutte le altre sue pellicole.
    Un altro che ti consiglio è "Le conseguenze dell'amore", che io considero il secondo suo migliore dopo "La grande bellezza".
    Uno degli aspetti che più mi sorprende di questo regista, anzi Artista, è che riesce sempre a mettere la cinepresa nella giusta posizione. E in mano sua, anche scene che potrebbero sembrare trash se dirette da qualcun altro- come Michael Caine che dirige i suoni della natura e i campanacci delle mucche in pascolo- riesce a trasmettere poesia, profondità ed introspezione. Inoltre sceglie la musica per i suoi film da dio!!!

    Grande Narratore! L'ho scoperto con "Il divo", non eccelso ma sicuramente valido, e da allora faccio sempre il tifo per lui.
  • Bellissimo Youth. Michael Caine poi, lo adoro! Dici bene Bramo, sulle atmosfere e sulle sensazioni trasmesse grazie alla regia di Sorrentino, che se pur si rifà alla tradizione del grande cinema italiano, ha sempre il suo bell'effetto. Ormai è anche la cifra stilistica di questo regista (cosa che gli ha valso l'esilarante generatore automatico di scene del prossimo film di Sorrentino XD).

    Mi accodo anche ai consigli di Brigo (il Divo mi è piaciuto molto però)
  • Torna a “Cinema Italiano”