[Maccio Capatonda] Omicidio all'Italiana

Non solo pizzammoremandolini: il Bel Paese è conosciuto nel resto del mondo anche grazie al suo grande cinema, da sempre nel bene e nel male riflesso del suo popolo.
  • Io l'ho trovato inferiore ad Italiano medio, ma comunque valido. Ma forse, era Italiano medio ad essere venuto incredibilmente bene per un film di questo tipo, un colpo di genio e d'autore.
    Questo l'ho trovato un po' diverso, è proprio un trailer di Maccio allungato, rispetto all'altro: non si ha nemmeno il tempo di immergersi dimenticando che tipo di film si sta guardando, che ecco arriva un'assurdità.

    Due scene secondo me svettano su tutte: il discorso della Ferilli al commissario Fiutozzi (il cuore del film: in quel momento si ferma un momento e si prende sul serio), ma soprattutto il selfie "finale" della famiglia veneto-napoletana (da brividi).

    Dai Maccio, fanne un altro!
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Secondo lungometraggio del nostro Maccio nazionale. Si ride abbastanza e la critica sociale è spietata. Personalmente lo trovo più riuscito di "Italiano Medio", che tutto sommato soffriva un po della formula del lungometraggio.

    Più volte ho rischiato di morire dal ridere San Ceppato col ritorno del mitico Rupert Sciamenna, la fuga verso Campobasso, la famiglia di burini napoletani.......

    Consigliato tutto sommato, alla fine se volete ridere è il film che fa per voi.
  • Torna a “Cinema Italiano”