[Bad Robot] Cloverfield

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • L'ho appena rivisto e rileggendo i miei interventi su questo thread mi sono stupito del tono critico che ho usato. A questa seconda visione ho digerito con molta più soddisfazione la scarsità di informazioni fornite sul mostro. In realtà la mia passione per questo film è aumentata, e rivedendolo ora non ho trovato nemmeno un momento morto e ho trovato conferma nel giudizio che gli diedi la prima volta, cioè che è un film molto più complesso e raffinato degli altri monster movies, catastrofici, horror, giovanili. Però deve pagare qualche pegno al genere, e lo fa con quell'abbozzo di trama romantica riguardante Rob e la sua amata col cuore trafitto (in tutti i sensi), una trama che è ovviamente banale e che serve solo ad allungare il brodo e a non rendere piatto il film, a inscenare una sorta di viaggio a tappe fino alla meta.

    Rimane il fatto che non riesco a non pensare a questo film come parte di un progetto più grande, che preveda quindi altri prodotti (sequel, serie tv). Invece rileggendo una vecchia intervista di JJ sembra che l'idea del sequel non è contemplata dal team di autori ma solo dalla Paramount (che lo assegnerà comunque agli stessi autori: il produttore JJ, lo sceneggiatore Drew Goddard e il regista Matt Reeves), il che mi fa pensare che nella mente degli autori il progetto "Cloverfield" nasce e finisce con il primo e unico film, e la cosa mi dispiace.

    Qualcuno ha news fresche sul sequel?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Cinema a 360°”