Pagina 1 di 1

[Marc Webb] (500) Giorni Insieme

Inviato: giovedì 05 luglio 2012, 02:59
da Andrea87
Immagine Immagine


"Questa è la storia di lui e di una lei. Ma vale la pena chiarirlo subito… Non è una storia d'amore." Basterebbe questa voce fuoricampo che introduce il film per non buttare tutto quanto nel calderone del solito di cui ormai ne abbiamo piene le tasche.


Presentato al Sundance Film Festival è stato subito adorato sia dal pubblico che dalla critica e racconta di come Tom, laureato in architettura ma che lavora come inventore di frasi da cartoline, conosce e si innamora di Sole, la nuova segretaria dell'azienda e i quasi 2 anni della loro relazione tra innamoramento e crisi, raccontato attraverso delle cartoline che scandiscono il passare dei giorni e dello stato d'animo, il tutto immerso in una Los Angeles mai vista così prima.

Uno dei punti a favore del film è sicuramente il carattere dei due giovani, visto che questa volta quello che crede nell'amore eterno è lui, mentre lei è più disincantata e non crede nelle lunghe relazioni (ma non per questo una cinica-stronza), ma anche il saper trattare certe tematiche con dolcezza senza scadere nell'ovvio o nel melodramma. Merito dei due affiatati protagonisti: da una parte infatti c'è Joseph Gordon-Levitt e dall'altra parte la deliziosa Zooey Deschanel, entrambi una rivelazione per me, per come riescono a riportare sullo schermo una relazione amorosa in maniera inappuntabile e poco cinematografica, più simile alla vita reale di quanto abbia mai visto in precedenza. Ma molto merito va anche allo sceneggiatore Scott Neustadter che si è ispirato ad una sua vecchia ragazza che non l'ha ricambiato con la sua stessa passione (esattamente come la fredda Sole) e a cui ha ironicamente dedicato la pellicola, visto che prima del film vero e proprio compare un avvertimento: "Questo film è un lavoro di finzione. Qualsiasi riferimento a fatti o persone reali è solo una coincidenza. Specialmente per te Jenny Beckman. Puttana".

Il regista Marc Webb (all'esordio, poi passerà a The Amazing Spider-Man), sfruttando la sua precedente vita come regista di videoclip, usa una narrazione non lineare che racconta diversi eventi in maniera non cronologica, anzi giustapponendo scene sostanzialmente uguali ma che a causa del diverso momento della relazione ha diversi epiloghi (come quando fanno la spesa all'Ikea), oppure, [spoiler]dopo la prima notte insieme[/spoiler], dove lui cammina felice per la città in perfetto stile musical con anche due uccellini animati che completano la scena, o, altro esempio, quando lui immagina una cosa e parallelamente ne succede un'altra con lo schermo diviso in 2 tra aspettativa e realtà.
Oltre a ciò riesce ad omaggiare anche due film classici come Il Laureato e, in una ironica e surreale parodia, Il Settimo Sigillo e inserisce musiche che spaziando dal rock al blues, da Simon & Garfunkel a Carlà Brunì e alla stessa Deschanel,,, insomma un gran bell'esordio per un film come non se ne vedeva da molto tempo. Consigliatissimo!

Re: (500) giorni insieme

Inviato: venerdì 26 aprile 2013, 18:25
da max brody
Andrea87 ha scritto:giustapponendo scene sostanzialmente uguali ma che a causa del diverso momento della relazione ha diversi epiloghi (come quando fanno la spesa all'Ikea)
Andrea87 ha scritto: altro esempio, quando lui immagina una cosa e parallelamente ne succede un'altra con lo schermo diviso in 2 tra aspettativa e realtà.
Visto. Apprezzato molto, anche per via dei due espedienti quotati. Tecnicamente piacevole, attori bravi, belli il giusto, simpatici il giusto, normali il giusto, antipatici il giusto.

Sentimentalmente ahio. Que dolòr al corazòn me diede esto film. Fisicamente la mia lei era più Aubrey Plaza in SNG e SPvsTW, ma caratterialmente aveva molto di questa Zooi Del Chanel, intendo questa di questo film, che poi, vabbè, fisicamente pure questa Zooi è mora con gli occhioni da cerbiatta e le labbra muoniche e il collo gnam, e quindi la mia lei era un po' Aubrey un po' Zooey, ma caratterialmente era proprio così, non aveva le pile, funzionava così in un modo tutto suo che ogni giorno ero certo di aver capito per poi tornare a casa a farmi domande fino al giorno dopo. E come il lui di questo film io ero completamente perso per quella lei, e lei sembrava tutto ok, e invece no, e invece sì, e poi boh, sono tornato da cicibot e puffaruè. E qui cito Ortolani, perché in fondo questo film è un Venerdì 12 riassunto in un'oretta e mezza, e con lo stesso lieto fine. Che però quello di Venerdì 12 me lo sono messo nell'avatar come monito, ma quello del film m'ha lasciato l'amaro in bocca. Perché pure io dopo essermi pianto addosso per mesi mi sono tolto gli occhiali rosa. Ma poi ho finito per rimetterli. Ancora li ho su. Ché la vita mica è un film con le citazioni nerd. Almeno non se le fai solo tu.

Re: (500) giorni insieme

Inviato: martedì 09 luglio 2013, 19:53
da Donald Duck
"Piacere di conoscerti, io sono [spoiler]Luna[/spoiler]" :adore:

Realistico al massimo per come è reso l'affiatamento tra i due, è proprio da innamorati folli (purtroppo quelli che durano di meno) ad esempio quando cazzeggiano nel centro commerciale o imitano Sweet and shower :P

Sempre deliziosa la Zoey, dopo averla rivista da poco in "Yes man", per quanto mi chiedessi per piu' di una volta cosa aspettasse il protagonista a mollarle qualche pugno in faccia... eh ma l'amore è così.

Tanta stima per lo sceneggiatore:
"Questo film è un lavoro di finzione. Qualsiasi riferimento a fatti o persone reali è solo una coincidenza. Specialmente per te Jenny Beckman. Puttana".

Re: (500) giorni insieme

Inviato: domenica 04 agosto 2013, 19:02
da LBreda
Visto solo ora, in questo ultimo finesettimana estivo libero. Ed ecco, cito Max Brrody. Questo film è la versione cinematografica (versione, non trasposizione: insomma, con i dovuti rapporti :P) di Venerdí 12. Bello, ben recitato, con ottime musiche.

Non mi spiego, però, perché il titolo non ricalchi l'originale, piú sensato, con 500 giorni di Sole. Già che han tradotto il nome...