Home Chat The Disney Compendium il Fumettazzo

[Thomas McCarthy] Mr. Cobbler e la bottega magica

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.

[Thomas McCarthy] Mr. Cobbler e la bottega magica

Messaggioda Pangur Ban » domenica 15 gennaio 2017, 20:53

Mr. Cobbler e la bottega magica

Film del 2014 diretto da Thomas McCarthy. In Italia è uscito nel 2016.

Immagine

Max Simkin è un calzolaio da generazioni nel negozio di proprietà della sua famiglia nella suggestiva cornice di Lower East Side a New York. Max sembra essere ad un punto morto della sua esistenza, quando, improvvisamente, arriva la svolta: l'uomo si imbatte per caso in un cimelio di famiglia dagli straordinari poteri magici. Si tratta di una macchina per riparare le suole che, per incanto, consente a Max di mettersi nei panni - o meglio, nelle scarpe - dei clienti quando indossa le loro calzature riparate. Si perderà nelle vite degli altri, incontrerà nuovi mondi e, quasi per magia, riuscirà a ritrovare se stesso.




Adam Sandler non è un attore amato dalla critica e infatti detiene il record di Razzie vinti in carriera. Alcune delle sue commedie più recenti sono inguardabili, ad esempio: "Jack and Jill" e "Grown Ups 2". Ha fatto però anche cose buone come "50 volte il primo bacio", "Terapia d'urto" e "Ubriaco d'amore". A me all'epoca lo stroncatissimo "8 notti di follia" piacque e "Io vi dichiaro marito e... marito" pur nella sua idiozia fa ridere.

Con "The Cobbler" Sandler cerca di ritornare ad interpretare un personaggio timido e un po' asociale proprio come quello in "Ubriaco d'amore" e secondo me ci riesce, aiutato da un fisico ormai appesantito. La sceneggiatura è tutt'altro che perfetta e la spiegazione sul perché il padre del ciabattino (Dustin Hoffman) abbia dovuto lasciare la famiglia, è davvero buttata lì a casaccio. Però i momenti drammatici funzionano e poi è presente il caratterista Steve Buscemi (il mai abbastanza rimpianto "Nucky" di Boardwalk Empire).
Immagine
Avatar utente
Pangur Ban
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 17:20
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Torna a Cinema a 360°

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Cookie Policy