Pagina 1 di 1

[Damien Chazelle] La La Land

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 03:09
da Valerio
Immagine

Credo che difficilmente Hollywood godrà di nuovo tanto presto di un simile incanto. Ed è un peccato, perché è di film come questo che il cinema ha bisogno: pellicole creative che usano il cinema per fare cinema, giocando a più non posso con il mezzo, senza tralasciare nemmeno un elemento di quelli a disposizione, ma usandoli tutti in modo mirato, puntando dritti verso uno scopo preciso: farti fare "oooh". In La La land tutto eccelle, tutto sfila in passerella e attira l'attenzione. Il colore, gli scenari, l'umorismo, la regia, la recitazione, la narrazione, gli occhi di Emma Stone: tutto è sopra le righe, tutto converge, creando una mescolanza di arti dal sapore unico. E a tenere tutto insieme è la musica. Un film così non poteva non essere un musical, ovviamente. Perché è proprio nelle sequenze musicali che lo spettacolo esprime se stesso, facendo danzare le immagini e raccontando a ritmo di musica.

Però La La Land non è solo un musical, o meglio, non lo è per tutto il tempo. C'è una bella fetta di film in cui il tono cambia e per un bel po' si rimane a bocca asciutta. C'è un motivo però, e narrativamente è una scelta che ha senso. Il film ha infatti delle cose da dire, delle riflessioni da fare, che vanno dal trasognato, al cinico, all'amaro, al consolatorio. Si parla di arte, di come viverla, di come praticarla, e di come affrontarla. Perché l'arte può essere un appiglio, ma può anche essere una maledizione. La La land è beffardo e disincantato, ma nel suo prendere in giro i sognatori, finisce invece per esaltarli. E per ricordarci finalmente l'esistenza di un certo tipo di cinema, quello completo, quello saziante, quello in grado di lasciarti dentro qualcosa.

Andatelo a vedere, mi raccomando.

Re: [Damien Chazelle] La La Land

Inviato: domenica 29 gennaio 2017, 22:18
da parolealvento
La La Land è un film molto bello, tecnicamente.
E' una storia esile esile, tenuta in piedi dalla bravura e dall'alchimia di Emma Stone e Ryan Gosling, nati per recitare insieme.
Bella City of Stars e le musiche in generale, ma ho preferito How Far I'll Go di Moana.

Sono uscito dalla sala contento della recitazione di Emma Stone, sempre uno spettacolo, ma deluso perché aspettavo, visto il clamore mediatico che dura da alcuni mesi, una storia epocale, tale da giustificare i voti alti, molti alti, letti qua e là, e le quattordici candidature agli Oscar (mancava solo quello a miglior documentario...)

Temo diventi l'ennesimo film in cui Hollywood celebra e premia sé stessa, come per Birdman, che almeno ho gradito più. E Civil War? e Deadpool? (e Amy Adams per Arrival?)

Re: [Damien Chazelle] La La Land

Inviato: mercoledì 14 marzo 2018, 12:45
da Pangur Ban
All'inizio, quando escono dalle auto e si mettono a cantare e ballare per la strada (provassero a farlo con me mentro sto in coda e chiamo subito i vigili :P), ho detto: "Ma che saranno due ore cosi?" *_* Faccio sempre un po' fatica ad adattarmi ai musical ma poi nel corso della visione mi abituo. La La Land non è male ma non ho percepito picchi emozionali in grado di elevarlo più di tanto. Perché avrebbe dovuto vincere l'Oscar come miglior film (glielo hanno fatto solo credere :D)? Per il finale [spoiler]malinconico[/spoiler]? Allora dovevano darlo anche a Sapore di Mare:


Re: [Damien Chazelle] La La Land

Inviato: mercoledì 14 marzo 2018, 23:36
da Valerio
Dai vabbè.

Re: [Damien Chazelle] La La Land

Inviato: mercoledì 14 marzo 2018, 23:37
da Valerio
Rivedilo, madò

Re: [Damien Chazelle] La La Land

Inviato: mercoledì 14 marzo 2018, 23:37
da Valerio
cristo

Re: [Damien Chazelle] La La Land

Inviato: giovedì 15 marzo 2018, 20:34
da Pangur Ban
E' un film che ha i suoi momenti, tipo il ballo tra le stelle, ma non comprendo le 14 candidature (specie per la sceneggiatura) nemmeno dopo aver letto delle citazioni e dei simbolismi. Inoltre, se prendo tutti gli attori non cantanti che si sono cimentati con il musical negli ultimi anni, la coppia Gosling/Stone non la metto tra le migliori. Nicole Kidman e Ewan McGregor fecero molto meglio secondo me, anzi mi stupirono. Sulla recitazione invece nulla da dire, Gosling da Drive in poi è uno dei miei attori preferiti.
Non mi ha preso, peccato. ::S:

Se La La Land fosse stato una produzione straniera, o se non parlasse di Los Angeles ma di Parigi o Roma, avrebbe riscosso tanta attenzione da parte dell'Academy?