Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Alex Garland] Annientamento

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.

[Alex Garland] Annientamento

Messaggioda Pangur Ban » martedì 15 maggio 2018, 17:56

Annientamento

Immagine

Film del 2018 scritto e diretto da Alex Garland, adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Jeff VanderMeer.



Oltre a Natalie Portman e Jennifer Jason Leigh, nel cast ci sono anche Gina Rodriguez di "Jane the Virgin" (vederla con la faccia mezza mangiata da un orso è di sicuro una cosa insolita *_*) e Tessa Thompson di "Copper" e "Westworld".

Sospendendo l'incredulità e accettando che 'ste tipe entrino in una zona in cui forse c'è qualche virus o minaccia sconosciuta senza tute o maschere di protezione e senza nemmeno una preparazione militare (a parte l'ex soldatessa Portman), si comincia a seguire con buone aspettative il viaggio fanta-horror esplorativo che poi è il motivo per cui probabilmente chi ha visto questo film senza conoscere il romanzo ne é stato attirato. Però poi si capisce presto che è una di quelle opere in cui la fantascienza è al servizio di qualcos'altro e in cui c'è poca azione, molta lentezza, scene dialogate e molta esistenzialità.

Leggo che il film è costato 40 milioni di dollari. Così tanto? Avrei giurato che fosse una produzione a basso costo, girata nella palude dietro casa, con un alligatore di gomma, un orso meccanico e due cervi infiocchettati con quattro fiori per sembrare creature mutate. Scherzo. :D

Non dico che mi abbia deluso però un po' mi sono abbioccato. A ridestarmi è stato l'ottomo incontro finale con l'alieno imitatore grazie a quel suo essere così indecifrabile/imprevedibile. Infatti nemmeno la protagonista ha capito se era buono o cattivo, ma di sicuro avrebbe messo in pericolo l'intero pianeta.

Di Alex Garland regista e sceneggiatore non mi era piaciuto granché nemmeno "Ex-Machina". Di Garland solo sceneggiatore invece ho un ricordo positivo di "28 giorni dopo" e "Sunshine".
Immagine
Avatar utente
Pangur Ban
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 17:20
Has thanked: 1 time
Been thanked: 15 times

Torna a Cinema a 360°

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Cookie Policy