Bibliografia Walt Disney

Saggio è non solo chi sa di non sapere ma anche chi sa dove andarselo a cercare, il sapere. Questo, per esempio, potrebbe essere un buon punto di partenza.
  • benchè questo crei una sproporzione con le opere già trattate, non posso che dirmi d'accordo con l'idea di accorparle tutte. E, se se ne sente il bisogno, si aprano pure dei thread-approfondimenti sui singoli libri.
  • Immagine
    Disney: The Ultimate Visual Guide (Russell K. Schroeder - DK Publishing - $ 19,99)

    OK, iniziamo da una cosa semplice.

    Siamo in un imprecisato futuro; gli alieni sono sbarcati sulla Terra, e vogliono conoscere la nostra cultura. Iniziano quindi a studiarci, finchè uno di loro si imbatte in Walt Disney; a questo punto abbiamo due ipotesi:
    1) lo ammorbiamo con interminabili prolusioni sul personaggio e su quanto ha lasciato in eredità (a rischio di innervosirlo, e mai fare arrabbiare un alieno...)
    2) gli diamo questo libro (soluzione consigliata: non sprechiamo fiato e non rischiamo nulla)

    Chiunque di noi, nelle nostre visite in libreria, avrà visto almeno una volta quei grandi libri illustrati che spiegano (benissimo) ai bambini ed ai ragazzi (e non solo a loro, come può testimoniare una mia amica, coetanea, senza figli, che li colleziona) come sono fatte le cose, gli animali e le persone, sezionando e spiegando il tutto con grandi immagini a colori; ebbene, questo libro viene dalla stessa casa editrice, ed è impostato alla stessa maniera degli altri da questa pubblicati: testo semplice ed essenziale, belle immagini a colori, ed argomento spiegato esaustivamente. Il libro segue un ordine cronologico, all'interno del quale però vengono inseriti richiami a momenti successivi (esempio: all'interno del capitolo dedicato al merchandising, inserito dopo la nascita di Topolino, si nomina la Walt Disney Classic Collection, nata nel 1992, facendone vedere due pezzi); dalla nascita di Walt Disney fino ai futuri (per il 2002, anno di pubblicazione) progetti cinematografici e non solo, c'è l'intera storia della Company: shorts, films a cartoni e no, fumetti, televisione, parchi a tema; il tutto in maniera sintetica e semplice, ma efficace ed utile, ad esempio, a fare una ricerca scolastica, o ad iniziare ad entrare in un mondo da approfondire in seguito. Punto di forza sono le immagini: tante, grandi, a colori ed in b/n, accompagnate da didascalie che aggiungono ulteriori notizie a quanto scritto nel testo.
    Il libro dovrebbe anche avere avuto un discreto successo, se è vero che in seguito ne sono usciti altri simili: Disney Villains, Chicken Little, The Incredibles ed altri ancora (e sono dati in uscita, da Amazon, Cars e Disney Animals).


    P.S.: cercherò, nei limiti del possibile, di fare un post alla settimana.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Immagine
    Disney A to Z : The Updated Official Encyclopedia (Dave Smith – Disney Editions - $ 32,95)

    Dunque, dopo aver appreso le nozioni basilari, il nostro alieno si appassiona all’argomento e decide che vale la pena di iniziare ad approfondirlo. Ovviamente, visto che fargli leggere un libro è stato utile sia a lui che alla sopravvivenza della razza umana, gliene diamo un altro, di carattere enciclopedico.

    In realtà già dal titolo si desume che si tratta di un’opera tipo “Garzantina”; infatti questo tomo consiste in un’elencazione alfabetica di persone, cose, luoghi, liste, cronologie, e chi più ne ha più ne metta. Vi si trovano quindi notizie su tutta la produzione cinematografica e televisiva, con elenchi di shorts, films (per il cinema e no: chi sapeva che durante le celebrazioni per il centenario dell’unità d’Italia del 1961 veniva proiettato un film a 360° girato grazie alla tecnologia Disney Circarama, e che gli operatori italiani erano stati addestrati ad usare i mezzi per girarlo dal figlio di Ub Iwerks?) e programmi televisivi; su tutti i parchi di divertimento (ogni ristorante, ancora in attività o chiuso, presente in ogni parco ha la sua voce, così come ogni attrazione); su tutti i personaggi con relative filmografie; su tutte le persone che hanno lavorato con e per la Disney (e vi sono diversi nomi famosi anche italiani: Arnoldo Mondadori, Mario Gentilini, Gaudenzio Capelli, ecc.); e su molto altro ancora. Si tratta quindi di un importante libro di riferimento e consultazione (ed in effetti è forse quello che utilizzo più spesso, insieme a quello di cui vi parlerò la prossima volta). Una prima edizione di questo libro era già uscita nel 1996, ed ecco perché questa edizione del 1998 si intitola Updated; lo stesso autore, il famoso responsabile dei Disney Archives e depositario di storie, segreti e leggende, oltre che di documenti disneyani, ha annunciato l’uscita di un’ulteriore nuova edizione per questo autunno, ma ancora non c’è nessuna notizia ufficiale. Però, dal sito della Disney, è possibile ogni mese scaricare un file .pdf (1,35 Mb; ormai quasi 250 pagine!) che aggiorna continuamente questa edizione, interessante sia per vedere quale sia la struttura del libro, sia per avere notizie; il link relativo è http://disney.go.com/vault/supplement.pdf.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Immagine
    Encyclopedia of Walt Disney's Animated Characters: From Mickey Mouse to Hercules (John Grant – Hyperion - $ 50,00)

    A questo punto il nostro alieno si è reso conto che tutto ha avuto inizio da un topo, e che questo topo ha iniziato a esprimersi per mezzo di quell’arte che sul pianeta Terra si chiama cinema; e che dopo quel topo sono nati molti altri personaggi che hanno preso vita sul grande schermo; dunque è questo l’aspetto che vuole approfondire.

    Questo libro è LA vera e propria enciclopedia dell’animazione disneyana, cinematografica e televisiva. Il tomo (460 pagine, grande formato, con sovraccoperta fatta a cel cinematografica) è diviso in tre sezioni, The Shorts, The Television Series e The Features; nella prima si fanno le biografie e si elencano le filmografie di tutti i personaggi che appaiono nei corto e mediometraggi disneyani, in ordine di data di apparizione di questi. Ecco dunque le voci relative a Mickey Mouse, Donald Duck, Pluto, Goofy; ma anche quelle dedicate a Mr. Sandman, che apparve nella Silly Symphony del 1933 Lullaby Land, o a Esther, emu con il quale Topolino ha a che fare in Mickey Down Under del 1948, o ancora al Little Whirlwind dello short omonimo con protagonista Mickey Mouse del 1941. La seconda parte, la più breve delle tre, copre la produzione televisiva animata da The Wuzzles a Nightmare Ned, con due brevi cenni relativi a Pepper Ann e Recess (Ricreazione). La terza, indubbiamente la più articolata ed interessante, ovviamente copre l’animazione lungometraggistica da Biancaneve ad Hercules, ancora in lavorazione al momento dell’uscita di questa edizione del libro (primavera 1998; due precedenti edizioni erano uscite nelle primavere del 1987 e del 1992). All’inizio di ogni voce relativa a ciascun film si trova l’elenco dei personaggi che vi appaiono, i credits e la data di uscita nelle sale americane; seguono un commento introduttivo, la trama del film, ed infine singole voci dedicate ad ogni personaggio importante che vi appare, oltre ad una voce finale che riassume i cosiddetti Minor Characters. Libro decisamente da avere, se e quando ne uscirà una nuova edizione più aggiornata.

    La prossima volta faremo ricreazione; giocheremo un po’…
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Immagine Immagine Immagine Immagine
    The Ultimate Disney Trivia Book voll. 1-2-3-4 [David Smith & Kevin Neary – Hyperion (voll. 1-2-3) e Disney Editions (vol. 4) - $ 9,95 (voll. 1-2-3) e $ 10,95 (vol. 4)]

    In ogni scuola che si rispetti, prima o poi arriva l’ora di ricreazione; dunque anche per il nostro alieno arriva il momento di divagarsi un po’; ma perché non unire il dilettevole all’utile?

    Questi sono quattro volumetti contenenti ognuno 999 domande ed altrettante risposte (ricchi premi e cotillons a chi indovina perché proprio 999) che permettono di mettere alla prova la propria e l’altrui conoscenza dell’universo Disney, proprio come in un Trivial Pursuit, ma senza tabellone e “fette di torta” da conquistare. Ogni libro è diviso in più sezioni, e queste a loro volta in sottosezioni; ad esempio le sezioni del primo volume sono The Fabulous Five, Cartoons and Features, Television, Disneyland, Walt Disney World, Parks and Attractions e Walt Disney; in The Fabulous Five le sottosezioni sono, ovviamente, Mickey Mouse, Minnie Mouse, Pluto, Goofy e Donald Duck; ed ogni sottosezione contiene una serie di domande inerenti l’argomento trattato. Naturalmente, oltre che per giocare, questo libro serve a conoscere meglio fatti, circostanze, dietro le quinte ed aneddoti disneyani. Mentre di Dave Smith ho già parlato, merita sapere chi è il coautore di questi libri, il che aiuterà anche a capire da dove nasce l’idea di pubblicarli; Kevin Neary all’epoca della pubblicazione dei primi due volumi era dipendente di un Disney Store a Philadelphia (nel terzo e quarto volume risulta aver cambiato attività, sempre in seno alla Disney, essendo diventato “cast member” a Walt Disney World). Nel 1991 ha partecipato alla terza edizione della Disney Trivia Competition, concorso riservato ai dipendenti dei Disney Stores statunitensi (ebbene si, è tutto vero…), vincendola proprio preparandosi su un prototipo di questi libri che aveva fatto da sé. Smith, che con il suo staff ogni anno preparava le domande per questa gara, rimase colpito dalla cosa ed insieme a Neary preparò il primo di questi libri “ufficiali”, che evidentemente ebbe un grosso riscontro visto che ne uscirono in seguito altri tre (il primo uscì nel 1992, gli altri rispettivamente nel 1994, 1997 e 2000). Questi libri diedero poi il via ad un filone di altri titoli simili, anche se si tratta quasi esclusivamente di libri dedicati ai parchi di divertimento Disney americani. Simpatici per divertirsi con gli amici (esperienza personale), ma anche utili ed interessanti; se Mike Bongiorno tornasse a fare i quiz di una volta, con i concorrenti che si preparavano su una materia specifica a loro piacimento, possono benissimo tornare utili a chi volesse cimentarsi presentandosi sull’argomento Disney.

    La prossima volta si parlerà di stretta attualità (o quasi)…
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Segnalo l'interessante sesta puntata di "Fumoon:Fumetti & Cartoon", rubrica di Repubblica Radio curata da Luca Raffaeli: si parla di Walt Disney, ma in particolare del libro "Disney tesori e ricordi" e del dvd (ancora inedito in Italia) "Disney Treasures".
    ><a href="http://repubblicaradio.repubblica.it/pl ... hprad">Qui il video</a><
  • Alle ha scritto:Disney A to Z : The Updated Official Encyclopedia (Dave Smith – Disney Editions - $ 32,95)

    lo stesso autore, il famoso responsabile dei Disney Archives e depositario di storie, segreti e leggende, oltre che di documenti disneyani, ha annunciato l’uscita di un’ulteriore nuova edizione per questo autunno, ma ancora non c’è nessuna notizia ufficiale. Però, dal sito della Disney, è possibile ogni mese scaricare un file .pdf (1,35 Mb; ormai quasi 250 pagine!) che aggiorna continuamente questa edizione, interessante sia per vedere quale sia la struttura del libro, sia per avere notizie; il link relativo è http://disney.go.com/vault/supplement.pdf.
    Nell'aggiornamento di maggio la nuova edizione è prevista per ottobre 2006, mentre Amazon comunica quale data di uscita il 1° settembre.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Torna a “Saggi & Affini”