[Michael Barrier] Vita di Walt Disney: Uomo, Sognatore e Genio

Saggio è non solo chi sa di non sapere ma anche chi sa dove andarselo a cercare, il sapere. Questo, per esempio, potrebbe essere un buon punto di partenza.
  • Sono a metà circa di questa bellissima biografia su Walt, e non posso che ritenermi soddisfatto, oltre che stupito del fatto che questo 3d sia rimasto così desolatamente vuoto, visto che per l'accuratezza e, per quel che mi par di capire, l'obiettività delle vicende narrate ci troviamo di fronte a un documento di gran rilevanza.

    Approfondirò una volta concluso.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Lessi in giro che è il più ricco e equilibrato.
  • Sul "ricco" ho davvero pochi dubbi, c'è una tale profusione di dettagli che definirei talvolta esagerata. Tuttavia la lettura non ne risente, restando sempre bella scorrevole.
    L'impressione è che sia anche equilibrato, anzi, sembra quasi che Barrier abbia voluto calcare un po' la mano sui lati negativi per bilanciare quelli positivi, come a dire "Ehi, guardate che quest'uomo era un vero figo, ma tranquilli, aveva anche lui i suoi difetti, e ora vi faccio vedere".
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • L Vertighel ha scritto:L'impressione è che sia anche equilibrato, anzi, sembra quasi che Barrier abbia voluto calcare un po' la mano sui lati negativi per bilanciare quelli positivi, come a dire "Ehi, guardate che quest'uomo era un vero figo, ma tranquilli, aveva anche lui i suoi difetti, e ora vi faccio vedere".
    Ed è un bene che lo faccia. La prima parola del sottotitolo è UOMO, con tutte le luci e le ombre che tale accezione ha per chiunque. Ma almeno non si scende nell'idolatria o nel complottismo.
    Rimane a tutt'oggi l'unica biografia che io abbia letto su Disney, e credo lo rimarrà a lungo: non perché ho paura di leggerne altre, ma perché mi ritengo ampiamente sazio già con questa.
  • Torna a “Saggi & Affini”