[Hinz/Schulz] Le Rose di Pierre-Joseph Redouté

Saggio è non solo chi sa di non sapere ma anche chi sa dove andarselo a cercare, il sapere. Questo, per esempio, potrebbe essere un buon punto di partenza.
  • Un altro libro dedicato ai dipinti di Redouté:

    Redouté: Selection of the Most Beautiful Flowers

    Immagine

    Artista: Pierre-Joseph Redouté
    Autori: Werner Dressendorfer, H. Walter Lack
    Casa editrice: Taschen
    Anno di pubblicazione: 2015
    Lingua: italiano, spagnolo e portoghese
    Specifiche: 28,5 x 39,5 cm, cartonato, stampato su carta per acquerello, 336 pagine
    Prezzo: € 99,99
    ISBN-10: 3836505150
    ISBN-13: 978-3836505154
    La tradizione dell’illustrazione botanica affonda le proprie radici nel Rinascimento, quando rifletteva il desiderio di documentare la natura in ogni suo dettaglio, un compito che richiedeva agli artisti la massima precisione.
    Il pittore francese Pierre-Joseph Redouté (1759-1840) si votò esclusivamente alle arti botaniche, cogliendo la diversità delle piante da fiore in acquerelli al tempo pubblicati sotto forma di incisioni alla maniera punteggiata. Beniamino dell’alta società parigina, fu soprannominato “il Raffaello dei fiori” e la sua elitaria cerchia di mecenati includeva Giuseppina Bonaparte.
    Oggi TASCHEN ristampa l’opera Choix des plus belles fleures et quelques branches des plus beaux fruits (Selezione dei più bei fiori e di alcuni rami con i frutti più mirabili), in cui l’artista ha raccolto 144 incisioni punteggiate colorate a mano dei suoi lavori più raffinati. Uscita per la prima volta tra il 1827 e il 1833, la collezione mostra la combinazione di accuratezza e squisita eleganza tipica di Redouté, che si aggirò per serre e giardini nella capitale francese per riprodurre delicate specie botaniche provenienti da tutto il mondo. La sua fine precisione è tanto piacevole all’occhio quanto fonte di numerose informazioni, e ha il dono di trasportare il lettore in un passato magnifico, un’epoca di grandi scoperte botaniche.

    Solo la carta speciale per acquarello scelta da TASCHEN poteva rendere la delicatezza e la precisione delle illustrazioni di Redouté, il "Raffaello dei fiori"!
    L'artista:

    Pierre-Joseph Redouté (1759-1840) nacque a Saint-Hubert, nell’attuale Belgio. Artista ufficiale di corte a Versailles, si fece un nome a livello internazionale per i suoi acquerelli raffiguranti piante e fiori, e pubblicò oltre 2000 tavole che riproducevano più di 1800 specie botaniche. Redouté perfezionò la tecnica delle incisioni alla maniera punteggiata, che prevedeva l’uso di minuscoli punti di colore invece che di tratteggi, favorendo così le delicate sfumature e variazioni di colore nelle sue opere.
    Gli autori:

    Werner Dressendörfer è storico della farmacia e bibliotecario accademico. Ha insegnato all’Università di Erlangen-Norimberga, dove è stato nominato professore onorario. Le sue particolari sfere di interesse riguardano la storia dell’erboristeria nella prima Età moderna, la storia culturale delle piante utili e medicinali, e il simbolismo delle piante nell’arte. Ha pubblicato molti titoli e contributi di storia della farmaceutica e della botanica. È autore dei volumi TASCHEN The Garden at Eichstätt, The Lilies, Leonhart Fuchs: The New Herbal of 1543, Pomona Britannica, The Temple of Flora e The Vegetable Garden.

    H. Walter Lack è professore presso la Freie Universität di Berlino e fino all’agosto 2014 è stato direttore dell’Orto Botanico e Museo Botanico di Berlino, nel quartiere di Dahlem. Autorevole esperto di storia della botanica, si occupa principalmente delle ripercussioni del trasferimento globale di piante utili e ornamentali dal punto di vista della storia della cultura. È autore dei volumi TASCHEN Garden Eden e The Book of Palms.
    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine
  • Torna a “Saggi & Affini”