[D. Kothenschulte] The Walt Disney Film Archives

Saggio è non solo chi sa di non sapere ma anche chi sa dove andarselo a cercare, il sapere. Questo, per esempio, potrebbe essere un buon punto di partenza.
  • Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Più pagine:



    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Più pagine:



    E' sicuramente interessante, soprattutto per chi magari non ha ancora letto nulla della storia dello zio Walt e di come è nato il suo impero. Non so se e quanti anedotti nuovi ci possano essere rispetto ai già numerosi saggi pubblicati (anche in italiano) e il problema è che un "tascabile" di 7 chilogrammi (tascabile per King Kong) non lo si può leggere e rimettere a posto ogni sera. Bisognerebbe comprarsi uno di quei leggii di legno e lascarcelo aperto sopra.

    Per ora ho letto la prefazione e qualcosina qui e là. John Lasseter racconta di quando prese la decisione di diventare animatore della Walt Disney durante il primo anno di liceo. Grazie ad un vecchio proiettore da 16 mm, avuto in prestito dalla parrocchietta, riuiscì a vedere i due mediometraggi che compongo il film "Le avventure di Ichabod e Mr. Toad" e altro ancora.
    Il gran capo dell'animazione Disney e Pixar (attualmente autosospeso) si mostra entusiasta di questo volume curato da Daniel Kothenschulte, un tedesco esperto di cinema hollywoodiano degli anni '30. Bé, è normale, deve ancora nascere chi in una prefazione scrive : "Avete sprecato i soldi!" :D

    Vengono trattate tutte le produzioni animate supervisionate da Walt Disney in persona, fino a Il Libro della giungla del 1967.
    Lasseter continua dicendo che le persone sbagliano quando descrivono la Disney come un qualcosa con un unico stile. In realtà il lavoro dello studio è andato continuamente evolvendosi, influenzato da chi ci ha lavorato e dai periodi culturali, utilizzando tecnologie sempre nuove. Ogni progetto ha aiutato a gettare le basi per quelli successivi "and this book helps to remind us of it in a fantastic way.", conclude Johnny.

    Si comincia dai "Laugh-o-Grams", poi le "Alice Comedies", Oswald, Mickey Mouse, Silly Symphony, e quindi i lungometraggi da Biancanve in poi. C'è un capitolo dedicato alla Disney impegnata con la propaganda durante la Seconda Guerra Mondiale, si parla del lavoro di Mary Blair, della collaborazione con Salvador Dalí...Insomma c'è tutto.
  • E' tutto?

    Nel senso tutto tutto?

    O c'è anche un'apertura verso un sequel che racconti il post Walt?
  • Alcune librerie online lo indicano erroneamente come "The Walt Disney Film Archives Vol. 1" ma quel "1" non c'è sulla copertina o all'interno. E' un libro che si concentra sul periodo Disney di Walter Elias Disney e infatti l'hanno fatto uscire a cinquant'anni dalla morte. Magari ne pubblicheranno un altro per i cento anni dell'azienda, ma ho idea che saranno in molti (la Walt Disney per prima) a pensarci.
  • Torna a “Saggi & Affini”