Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Timothy Zahn] Star Wars: Thrawn - Alleanze

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.

[Timothy Zahn] Star Wars: Thrawn - Alleanze

Messaggioda cianfa88 » mercoledì 06 novembre 2019, 15:57

Una misteriosa perturbazione della Forza spinge l'Imperatore a inviare Darth Vader e il Grand'Ammiraglio Thrawn ad indagare ai margini della Galassia, sul pianeta Batuu ai limiti delle Regioni Ignote. Non è però la prima volta che i due formano questa inedita alleanza: molti anni prima, verso la fine delle Guerre dei Cloni, il generale Anakin Skywalker della Repubblica si era imbattuto in Mitth'raw'nuruodo dell'Ascendenza Chiss mentre indagava insieme a Padme Amidala su una misteriosa fabbrica separatista nelle stesse zone dell'Orlo Esterno.

Atteso secondo libro della prima trilogia canonica di Thrawn (è stata infatti annunciata una nuova trilogia ad opera del medesimo autore, ambientata prima dell'incontro del chiss con l'Impero), il romanzo soddisfa solo parzialmente le aspettative. Le parti migliori sono quelle dei dialoghi tra Darth Vader (forse troppo ciarliero) e Thrawn, in cui i due devono capire se possono fidarsi l'uno dell'altro. Le scene d'azione non mi hanno entusiasmato (ma qui si cade un po' nel gusto personale), ci sono degli spunti molto interessanti (la tracciatura delle Regioni Ignote, le divisioni dei Chiss, e soprattutto i misteriosi grysk, guerrieri provenienti dalle Regioni Ignote che secondo Thrawn possono rappresentare una minaccia sia per l'Impero che per i Chiss) che però non sono sviluppati a dovere. L'intenzione dell'autore era probabilmente quella di introdurli in modo un po' misterioso, e può andare bene, ma in questo modo molto spazio del libro (più di metà) è riservato alla vicenda del passato, che altro non è l'ennesimo episodio già visto e rivisto da Guerre dei Cloni.

Un libro quindi con delle buone premesse, ma che soffre di mancanza di equilibrio e di armonia tra le parti. Il terzo e ultimo volume della trilogia, Thrawn: Treason è uscito qualche mese fa, ma verosimilmente non arriverò a breve da noi anche visto l'intenzione di Mondadori di rimodulare le pubblicazioni.
Assurancetourix
Avatar utente
cianfa88
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 357
Iscritto il: martedì 01 dicembre 2009, 12:34
Has thanked: 32 times
Been thanked: 3 times

Torna a Fantasy, Scifi & Grandi Epopee

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron

Cookie Policy