[Eoin Colfer] Artemis Fowl

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Immagine
    Ho letto questo libro anni fa - quando ancora non aveva la copertina figherrima inserita da Grrodon nel suo post, che la Mondadori ha iniziato ad adottare per le ultime ristampe sull'onda, l'anno scorso, dell'uscita del quinto libro, bensì quella postata qui sopra da me - consigliato da miei amici di un anno in meno di me. Ero ancora in seconda-terza superiore all'epoca. Be', mi era piaciuto. E molto anche, tanto che in poco tempo divorai anche i 2 libri seguenti e acquistai il quarto quando uscì.
    Gli elementi buoni c'erano tutti, per appassionare uno come me: un protagonista ragazzino di 11 anni, genio che mette il suo genio non al servizio del bene ma a quello del suo benessere personale ed economico, con una gardia del corpo fedele, simpatica ma massiccia, e una passione per le sfide che gli si pongono davanti viste come prove in cui deve riuscire a dimostrare di essere il migliore. In tutto ciò, ricerche - condotte senza meraviglia o ammirazione, come invece poteva essere il contatt di Harry Potter nel mondo dei maghi o di Bella nelle leggende di vampiri di Twilight, dove in entrambi i casi c'era un subbuglio di emozioni forti e non indifferenti tipiche dell'età dei protagonisti - sul mondo magico di elfi, folletti e creature della mitologia, magiche. E il bello di Artemis è che l'assenza di emozioni è una sua caratteristica, quasi lo Zio Paperone degli esordi, il suo unico interesse è fare tanti soldi in fretta, la logica gli suggerisce che il modo per ottenere ciò è l'illegalità, lui la segue e tratta il Piccolo Popolo come se fosse un'azione disonesta come tabte altre. La sua caratteritica è la freddezza.

    Anche il Piccolo Popolo mi ha appassionato, e molto, specie Spinella Tappo, Bombarda Sterro, Julius Tubero e il mitico e ironico Polledro. In realtà l'unica nota positiva (almeno per l'edizione italiana) dei personaggi del mondo creato da Colfer sono i nomi, del tutto assurdi e improbabili.

    La trama è trattata molto bene, anche perchè come è con La Pietra Filosofale per la Rowling, il tema fantasy verso la fine diventa solo un pretesto per Colfer per raccontare una spy-story adatta anche a un pubblico di piccoli lettori, una quasi partita a scacchi giocata sull'intelligenza tra Artemis e il Piccolo Popolo, oltre che per far risaltare le caratteristiche del giovane protagonista.

    Comunque, negli ultimi tempi mi sono un po' disaffezionato alla saga, avendone un ricordo di qualcosa di troppo infantile, tanto che non ho nemmeno comprato l'ultimo libro uscito.
    Vero è però che anch'io ho in casa da qualche tempo il fumetto, e se è bello tanto quanto mi dicono Minnie e Grrodon, probabile che quando l'avrò letto (e avrò detto la mia sul topic relativo) mi ritornerà di botto la Artemis-mania che avevo fino a un paio di anni fa, passione mai ai livelli di Potter o altri libri/saghe ma abbastanza interessata, per una serie di libri comunque originale e che ha qualcosa da raccontare e la voglia di farlo bene.
    Ultima modifica di Bramo il giovedì 30 ottobre 2008, 21:10, modificato 3 volte in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Vero è però che anch'io ho in casa da qualche tempo il fumetto, e se è bello tanto quanto mi dicono Minnie e Grrodon
    E io chi sono, il figlio della schifosa?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    Bramo ha scritto:Vero è però che anch'io ho in casa da qualche tempo il fumetto, e se è bello tanto quanto mi dicono Minnie e Grrodon
    E io chi sono, il figlio della schifosa?
    Ooooops, ho mandato al diavolo la parcondicio del Sollazzo! :P Accidenti a me...
    Correggiamo... :
    "... e se è bello quanto mi dicono Deboroh che l'ha recensito per primo, Minnie che me l'ha detto di persona e Grrodon che ne è rimasto a dir poco entusiasta..."
    Spero di essere riuscito a mettere una pezza alla mia mancanza :D

    ps: che poi, a essere pignoli, il primo che sul forum ne ha parlato sono stato io annunciandolo in "News e rumors dal mondo del fumetto" quando lessi che sarebbe uscito in Italia per la Disney, subodorando anche senza averlo in mano che avrebbe potuto essere un signor Fumetto cn la F maiuscola... :ops:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sì, ma Grrodon pensava costasse troppo e pensava di ignorarlo, io gli ho detto che era una delle cose migliori realizzate dalla Disney quest'anno e allora l'ha preso...
    Se non ci fossi stato io Artemis non avrebbe avuto neanche il pulsantone in alto che lo promuove, dato che quelli devono avere l'apprezzamento del Grrodone U_U
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • I retroscena delle consumazioni nerd-fumettistiche tra utenti del Sollazzo...cose che gli utenti medi ignorano, ma che accadono e decidono le sorti delle fruizioni di materiale nerdico... è bello venire a conoscenza di questi dietro le quinte, è come avere i contenuti speciali in un dvd :P
    Vabbè, insomma, cedo lo scettro, riconoscendo che i meriti maggiori ce li ha Deboroh in quanto promoter sul campo.
    Fine OT, che qui si dovrebbe parlare del libro.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • DeborohWalker ha scritto:Sì, ma Grrodon pensava costasse troppo e pensava di ignorarlo
    Veramente no, ho sempre pensato di prenderlo visto che è una sorta di figlio illegittimo del buena vista lab, che seguivo completisticamente.
  • Io già a partire da qualche anno fa mi sono ritrovato a leggere Artemis Fowl, partendo dal primo e giungendo fino all'ultimo, uscito se non erro nell' ottobre 2007. Non starò a descrivervi la trama perchè credo che sia superfluo, quindi mi limiterò a scrivere solo un paio di commenti.
    Prima di tutto (potete pure darmi del tradizionalista -_- ) non ho apprezzato molto il fatto del cambio di copertina; ho sempre preferito quelle della prima edizione (che ho tutte così, a parte l'ultima :P ). Per il resto ho apprezzato anch'io lo stile e le descrizioni del mondo tecno-fantasy, anche se vorrei far notare un paio di particolari dell' ultimo libro che non ho apprezzato particolarmente: il fatto che (nonostante il cervello sia aumentato con l'età) ora il nostro protagonista sia in grado di formulare piani che prevedano esattamente e sistematicamente tutte le mosse degli avversari (va bene che è bravo, ma negli altri libri non si ostentava così tanto la sua intelligenza, o no? :umh: ).
    Il secondo e ultimo punto che mi ha lasciato interdetto è il fatto che tra un libro e l'altro si intercorra un grande lasso di tempo, e nessuna previsione che ci sarà un seguito. Francamente questo non lo apprezzo molto, vogliamo fare una continuity seria?
    Se invece a qualcuno piace questo sistema, non posso far altro che inchinarmi di fronte alla sua pazienza :)
    Svarzeneggher

    __________________________________________________
    "Sai una cosa, Qiao?"
    "Quando giunge il momento in cui le gambe non reggono e il respiro si fa corto, allora è il punto migliore."
    "Tutt' a un tratto la salita finisce, e raggiungi la cima."
    "Dietro di te si estende un panorama bellissimo, e in cuor tuo sei felice di aver sofferto per questo, sei orgoglioso del traguardo che hai raggiunto."
    "Il sentiero è lì, davanti a te, che procede seguendo strade che non conosci."
    "E, lentamente, una leggera folata ti scompiglia i capelli. Le forze ti ritornano, e un sorriso ti si disegna sulle labbra."
    "E' solo un venticello, ma ha il potere di farti smuovere le montagne."
    "Riparti."

    Dragon Tric
  • Letto anch'io il primo romanzo della saga, e l'ho trovato davvero piacevole e divertente. Complice, poi, il fatto che la graphic novel disneyana la lessi una volta sola, alcuni aspetti non li ricordavo bene o non li ricordavo affatto, quindi sono stati una piacevole riscoperta. Il fulcro della storia è la partita giocata tra Artemis e il Popolo, ma nello sfondo ci sono cose interessanti la società del mondo di sotto, la scomparsa del padre di Artemis, il rapporto tra umani e il Popolo, che spero siano state sviluppate nei romanzi successivi. La lettura del romanzo mi ha proprio catturato, e in generale l'ho trovato superiore alla seppur bella graphic novel, che dalla sua può vantare i disegni di un ottimo Rigano (ah, e riguardo alle cover, io preferisco queste nuove).
  • Bramo ha scritto:Ho letto questo libro anni fa - quando ancora non aveva la copertina figherrima inserita da Grrodon nel suo post, che la Mondadori ha iniziato ad adottare per le ultime ristampe sull'onda, l'anno scorso, dell'uscita del quinto libro
    svarzeneggher ha scritto:Prima di tutto (potete pure darmi del tradizionalista -_- ) non ho apprezzato molto il fatto del cambio di copertina; ho sempre preferito quelle della prima edizione (che ho tutte così, a parte l'ultima :P )
    Visto che ne è parlato, ne approfitto per chiedere una cosa. Ho iniziato la lettura della saga di Artemis con l'edizione Best Seller Mondadori (la ristampa economica), avente la cover con la nuova grafica che personalmente mi piace assai. Oltre al primo ho trovato in queste edizione e sempre con la cover "new generation" L'Incidente Artico, poi basta; nella Feltrinelli di Cagliari trovo solo La Colonia Perduta, che non è il capitolo immediatamente successivo. Volendo quindi proseguire con ordine, volevo acquistare i volumi online ma controllando LaFeltrinelli.it, Bol.it, Ibs.it e simili trovo che ad esclusione de La Colonia Perduta e de La Trappola del Tempo (ma quello attualmente non è in edizione Best Seller) per i rimanenti volumi vengono sempre mostrate le cover vecchio stile.
    Siccome anche io ho le mie fisse e i volumi li voglio ora tutti nello stesso stile (non vi dico quando ho scoperto che tra i 7 libri di Harry Potter che ho comprato, Il Calice di Fuoco ha una copertina -non la sovracoperta, proprio la copertina- con grafica differente dagli altri nonostante sia la trentesima stampa :grrr: ), la domanda è: che voi sappiate anche Il codice Eternity, L'Inganno di Opal e La cassaforte segreta sono stati ristampati in edizione Best Seller con la nuova grafica e posso tentarmi ugualmente di ordinarmeli online?

    E visto che ci sono, domanda 2: si sa niente della graphic novel de L'Incidente Artico? Dal blog di Rigano risulta che negli Usa e in Uk sia stata pubblicata l'anno scorso a fine Luglio. E qui in Italia?
  • Io a parte l'ultimo per ovvi motivi (ho intenzione di aspettare fino all'ultimo purché esca nell'edizione che voglio io) li ho tutti nell'edizione economica. Tutti tranne la cassaforte che mi sa che non uscirà mai così, visto che è uno speciale.
  • Ignoravo sino ad ora che la Cassaforte fosse un volume speciale; beh, a sto punto aspetto l'uscita del tascabile de La Trappola del Tempo, e se sarà ristampato in economica bene altrimenti lo prenderò cartonato e amen.
    Per gli altri, sono in procinto di effettuare un ordine dal sito Feltrinelli e me li prendo da lì, sperando che non abbiano fondi di magazzino da smaltire rifilandomi le economiche con le vecchie cover...
  • Pacco arrivato, e fortunatamente niente pacco: i volumi sono quelli con la nuova grafica di copertina. Ora non resta che leggerli, cosa che spero di fare presto ma ora sto leggendo Il Signore delle Mosche e poi vorrei leggermi Il Prigioniero di Azkaban (in pratica in questo periodo sto alternando le letture di Harry Potter con altri volumi).
  • Nel frattempo che qui in Italia siamo in attesa che venga pubblicata la graphic novel de L'Incidente Artico, è stata annunciata l'imminente uscita (20 Luglio 2010) del nuovo titolo, Artemis Fowl and the Altantis Complex del quale è possibile leggere in anteprima il primo capitolo qui (c'era pure un concorso legato alla realizzazione di una versione a fumetti del capitolo, ma è terminato il 31 Maggio).
  • Su Amazon è apparsa la scheda prodotto relativa all'edizione italiana dell'ultimo libro intitolata Artemis Fowl e il Morbo di Altantide, che sarà disponibile dal 29 Aprile.

    Nessuna notizia per quanto riguarda l'edizione in formato brossura de La Trappola del Tempo; nelle librerie (reali e virtuali) è invece possibile trovare Artemis Fowl - L'inizio della Leggenda, volumone contenente i primi romanzi della serie.
  • Tyrrel ha scritto:Su Amazon è apparsa la scheda prodotto relativa all'edizione italiana dell'ultimo libro intitolata Artemis Fowl e il Morbo di Altantide, che sarà disponibile dal 29 Aprile.

    Nessuna notizia per quanto riguarda l'edizione in formato brossura de La Trappola del Tempo; nelle librerie (reali e virtuali) è invece possibile trovare Artemis Fowl - L'inizio della Leggenda, volumone contenente i primi romanzi della serie.
    Ah già, mi dimenticai di segnalare la versione unita dei primi tre romanzi, la vidi in libreria qualche mese fa...
    Ma... wow! Dopo appena un anno dall'uscita italiana de La Trappola del Tempo, si mettono in pari pubblicando già quello nuovo, quelli della Mondadori? Be', bene :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Tyrrel ha scritto:Su Amazon è apparsa la scheda prodotto relativa all'edizione italiana dell'ultimo libro intitolata Artemis Fowl e il Morbo di Altantide, che sarà disponibile dal 29 Aprile.
    Pare che invece sia già uscito, per la precisione il 22 marzo scorso. Il link ad Amazon continua a segnare quella data, ma qualunque altro sito di vendita libri on-line dà quella data e dà il libro disponibile, come segnalato nelle news del Sollazzo. Vero è che fisicamente ancora non l'ho visto in giro, io...
    EDIT: in questo forum di fanboy esaltati ci sono diversi utenti che affermano di averlo visto in libreria e di averlo comprato. Direi che è una conferma, il nuovo libro (forse il penultimo della saga di Colfer) è disponibile in Italia.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Un saga con un personaggio molto molto ben fatti.
    Ricordo che i libri miglioravano di numero in numero risultando sempre più appassionanti e avvincenti. Purtroppo me li ero fatti prestare e quindi non li ho... però potrei rimediare un giorno con le due raccolte di tutti i libri uscite in questi anni.
  • Stanotte ho sognato che ero in una libreria tutta scura, e attorno a me c'erano parecchi ragazzini (età, penso, sui 12-13 anni).
    Ad un certo punto uno di questi si ferma di fronte ad uno scaffale, si siede per terra e prende il primo tomo della ristampa di Artemis Fowl. Nei ripiani superiori c'erano gli Harry Potter, i classici di avventura per ragazzi, Neil Gaiman... La mamma del ragazzino, dietro di lui, mi fa "ma questo potrebbe andar bene per mio figlio" e io sprono la signora a comprare il tomo, e pure il secondo con la ristampa dei romanzi seguenti.
    Artemis, maledetto ragazzo-genio, perché cacchio mi sei entrato nel cervello e mi vuoi spronare ad una tale opera di pseudo-evangelizzazione?
    Per dire, non è neanche in previsione l'uscita dell'ultimo libro in italiano...
    EDIT: anzi no, in realtà ci sono siti di e-commerce come questo che dicono marzo 2013!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”