[Eoin Colfer] Artemis Fowl - L'Incidente Artico

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Grrodon ha scritto: A quando la trasposizione su schermo?
    Mah, chissà. Come mi pare aver già avuto modo di dire, già agli inizi del millennio si parlava di una serie di film su Artemis, sul risvolto di copertina del terzo libro era scritto che la Miramax avevas acquistato i diritti, ma poi non si è saputo più nulla; peccato, perchè potrebbe venire fuori qualcosa di buono e farebbe conoscere meglio il personaggio in Italia.

    In quanto al libro...
    a me era piaciuto più del primo, ai tempi. Li avevo letti uno dietro l'altro, e L'incidente artico mi aveva dato qualcosa di più rispetto al primo. Il capostipite restava sempre un bel romanzo, ma il fatto che stavolta fosse il Popolo a interpellare Artemis, che si ritrovvasse il padre del ragazzo e che ci fosse un intrigo che assomigliasse a una spy-story mi intrigava assai. Sembrava il naturale proseguimento delle tematiche, dopo le tinte prese alla fine del primo libro con l'assedio a casa Fowl. Inoltre il ritorno in grande stile di Bombarda Sterro mi aveva fatto molto piacere.
    Secondo me, poi, la riproposizione di Brontauro nel ruolo del cattivo è più che azzeccata, soprattutto perchè in allenaza/mica tanto alleanza con Opal Koboi, personaggio molto interessante e che avrà modo di tornare, infatti: il presentare questo personaggio è un altro aspetto che mi ha fatto piacere questo sequel più del primo romanzo.
    Il terzo romanzo sarà poi il mio preferito, e il primo rimane sempre un buonissimo e bellissimo libro ma non il mio preferito della saga... gli riconosco i meriti di ver ben impostato la realtà del suo mondo fantasy.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Piaciuto moltissimo a suo tempo (leggasi nel 2003), mi ricordo ancora la battuta che faceva Artemis circa le "mani da pianista", non ricordo in che punto all'inizio del libro ... cooomunque: per caso si sa già nulla da parte di Rigano per il sequel a fumetti? :omg:

    edit. per punteggiatura.
    Ultima modifica di Alecs Endriu il domenica 08 agosto 2010, 17:34, modificato 3 volte in totale.
  • Sui possibili film, la Wikipedia parla di progetto in fase di pre-produzione, con Colfer direttamente coinvolto nella sceneggiatura. E addirittura qualcuno parla anche di Tom Felton, il Drako Malfoy dei film di Harry Potter, nella parte del protagonista (la cosa mi sembra però assai improbabile...).
    Intanto in UK e negli USA è uscita la graphic novel de L'Incidente Artico, che dovrebbe arrivare in Italia per Ottobre/Novembre. Qualche preview dal blog di Rigano: http://riganogiovanni.blogspot.com/2009 ... chive.html
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”