[Cornelia Funke] Cuore d'Inchiostro

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Ho finito ieri la trilogia e mi rammarico parecchio per l'assenza degli ultimi due film.

    Credo che Cornelia Funke sia uno dei migliori scrittori odierni per ragazzi; il modo in cui riesce a rendere così "scioglievoli" i suoi periodi, la maniera in cui le parole carezzano la mente; i suoi personaggi non cadono mai nei soliti topos narrativi e presentano delle sfaccettature inaspettate.

    Non attirevole quanto Harry Potter ma meglio, molto meglio... per esempio, non troveremo mai frasi come "Dobby vide le stelle e poi nient'altro" solo per citarne una tra le più stucchevoli, non ci saranno protagonisti insipidi ed il tutto è scritto da una "penna capace".

    Consiglio a tutti di correre a comprare la trilogia (specialmente adesso che c'è il 25% di sconto sui libri della Oscar Mondadori) magari per leggerla ad alta voce, che possa uscirne fuori un coboldo o una fata blu...
  • Icnarf ha scritto:Non attirevole quanto Harry Potter ma meglio, molto meglio...
    Ma pur sempre non attirevole quanto Harry Potter :P
  • Leggi e vedrai...

    Come la Rowling ha creato "Le Fiabe di B"r"eda il Bardo" o i volumi: animali fantastici e quidditch, la Funke potrebbe davvero pubblicare ciò che nella storia sarebbe l'originale "Cuore d'Inchistro", magari sulla copertina apparirebbe il nome di Fenoglio;
    al sol pensiero mi sento salire, come se avessi mangiato troppa tortainsù.
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”