[Neil Gaiman] Il Figlio del Cimitero

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Segnalo agli interessati (e dovreste esserlo in tanti :solly: ) che ho visto in libreria la versione Oscar Mondadori di questo libro, a 9 euro. Una buona occasione per accaparrarvi un libro che vale sicuramente la pena di leggere e avere.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Comprato dopo aver letto "Il cimitero senza lapidi", il libro è rimasto nella lista delle cose da leggere fino all'altro ieri. Poche ore di lettura, ma assolutamente piacevolissime.
    Ho letto poco di Gaiman, ma il fantasy che riesce a dipingere è già pressochè inconfondibile. Tinte fosche, atmosfere nebbiose, e uno stile "detto-nondetto" che lascia molto in sospeso, avvolto nel vago, e permette con un po' di immaginazione di leggere le pagine più belle, tra le righe, non presenti nel libro, ma accessibili - in modi differenti - a chiunque lasci la fantasia a briglie sciolte.

    Personaggi semplici ma efficacissimi, tra i quali IMHO spiccano nella loro sublimità Liza la strega e i ghoul (meravigliosa la descrizione del passaggio della Porta, nonchè la descrizione del piano dimensionale in cui vivono). Ecco, ho già bruciato l'aggettivo "sublime", quindi non trovo parole per descrivere il capitolo di Macabradanza... bisogna leggerlo per capirne lo splendore, l'unicità, la profondità. Una quindicina di pagine assolutamente eccezionali.

    @Bramo: Ti giuro, non mi è passato per la testa un solo istante [spoiler]il paragone con Harry Potter[/spoiler]. Dovresti metterlo in spoiler per non condizionare eventuali futuri lettori :P
    Anche a me ha lasciato lievemente perplesso il discorso esplicativo di Silas sul finale ma, come hai scritto tu, è solo una venialità che non influisce minimamente sul giudizio finale.

    In sintesi, una perla di libro.

    8.5 che potrebbe anche essere un nove, se letto in inverno, e con la giusta atmosfera.
  • Alecs Endriu ha scritto:
    @Bramo: Ti giuro, non mi è passato per la testa un solo istante il paragone con [spoiler]Harry Potter[/spoiler]. Dovresti metterlo in spoiler per non condizionare eventuali futuri lettori :P
    Anche a me ha lasciato lievemente perplesso il discorso esplicativo di Silas sul finale ma, come hai scritto tu, è solo una venialità che non influisce minimamente sul giudizio finale.

    In sintesi, una perla di libro.

    8.5 che potrebbe anche essere un nove, se letto in inverno, e con la giusta atmosfera.
    Non pensavo potesse essere considerata una notizia spoiler... :P comunque per non urtare le coscienze ho provveduto, però dovresti fare lo stesso nel tuo post ;)
    Per il resto sono contento che tu abbia letto il libro e che ti sia piaciuto, spero tu abbia ormai capito che Gaiman non delude (quasi, ripensando alla sceneggiatura di Beowulf) mai! Il Figlio del Cimitero è veramente un gran bel libro, l'atmosfera che regala è impagabile, anch'io lo lessi d'estate come te ma vorrei rileggerlo in inverno perchè davvero darebbe un'atmosfera eccezionale. La scrittura di Neil è fenomenale, i disegni di McKean fanno il resto.
    E adesso corri a recuperare quel che ti resta da leggere di questo genio! :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:per non urtare le coscienze ho provveduto, però dovresti fare lo stesso nel tuo post ;)
    Ma io ho fatto così nel mio post. A meno che tu non ti riferisca ad un altro punto in cui l'ho citato, che in questo momento non riesco a trovare.
    Bramo ha scritto:La scrittura di Neil è fenomenale, i disegni di McKean fanno il resto.
    Per quanto riguarda i disegni, mi sono piaciuti i background e le atmosfere "vaghe", ma per le figure umanoidi c'era da storcere un po' il naso, IMHO. Assolutamente osceno lo Sleer: una creatura così antica, complessa e descritta in modo così articolato ma al contempo nebbioso e indistinto (data anche l'oscurità del posto in cui si trovava) non doveva assolutamente essere raffigurata, ma lasciata alla libera interpretazione. E lo stesso discorso potrebbe essere fatto per la Dama sul cavallo bianco.
    Bramo ha scritto:E adesso corri a recuperare quel che ti resta da leggere di questo genio! :)
    Sicuro, ma tu fa lo stesso con Pratchett! :P
  • Alecs Endriu ha scritto:Ma io ho fatto così nel mio post. A meno che tu non ti riferisca ad un altro punto in cui l'ho citato, che in questo momento non riesco a trovare.
    Non lo hai fatto, te ne eri dimenticato, lo ho fatto io che ogni tanto svolgo il mio compito di bravo mod :P
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:
    Alecs Endriu ha scritto:Ma io ho fatto così nel mio post. A meno che tu non ti riferisca ad un altro punto in cui l'ho citato, che in questo momento non riesco a trovare.
    Non lo hai fatto, te ne eri dimenticato, lo ho fatto io che ogni tanto svolgo il mio compito di bravo mod :P
    Inquinatore di indizi! La signora Flatcher ti dovrebbe bacchettare, avresti dovuto scrivere in edit. che mi hai modificato le parole in bocca :P
    (a dire il vero avevo avuto un vago sospetto di qualcosa di simile, ma - per l'appunto - non avendo trovato l'edit, il sospetto era caduto)

    Chiedo venia, comunque.
  • Dopo aver inquinato gli indizi, ho comprato il libro. E lo ho letto in treno, tutto di seguito, senza riuscire a smettere *___*

    Concordo tanto con Bramo sui difetti (che ho visto soprattutto sul finale, che mi suona frettoloso al punto da dare un senso di incompiutezza, che però credo voluto), che comunque vengono compensati ampiamente dal magnifico stile e dai personaggi meravigliosi anche quando descritti in poche righe, quanto con AA riguardo la "citazione" che non ho visto e il capitolo della Macabradanza, stupendo.

    Ho rotflato sul breve tratto riguardo la fisica delle particelle. LOL.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Letto sotto l'ombrellone. Il libro (che si adattava alla perfezione alla mia carnagione ed al mio umore da spiaggia) mi ha rallegrato e fatto venir una gran voglia di andare in Inghilterra per un tour di cimiteri antichi.

    Il paragone con HP mi pare scontato... alla fine ne è venuto un prodotto più onesto e meno pretenzioso, senza gialletti ma scritto meglio e con personaggi più "vivi"...
    bè a Il libro della giungla non avevo pensato, lo trovo un paragone davvero calzante.


    Il capitolo della Strega (my favourite) è anche situato nella raccolta di racconti "orrorifici" dello stesso autore, il mitico mr. Gaiman.
  • Icnarf ha scritto: Il capitolo della Strega (my favourite) è anche situato nella raccolta di racconti "orrorifici" dello stesso autore, il mitico mr. Gaiman.
    Esatto, era contenuto qui, anche se con un titolo diverso e qualche piccola differenza, a mò di preview prima dell'uscita del Figlio del Cimitero.
    Non posso che essere contento del fatto che Breda e Icnarf abbiano letto e apprezzato l'ennesimo capolavoro di Neil Gaiman. Tra l'altro, per incredibile coincidenza, mentre ero in vacanza ho comprato proprio questo libro (che l'anno scorso lessi in prestito) in edizione Oscar, insieme a Stardust e a Il Cimitero Senza Lapidi, così pian piano da iniziare a farmi la mia collezione di libri di Gaiman, che ho letto tutti in prestito dalla biblioteca e da amici... ma Neil è ormai diventato un autore tra i miei preferiti in assoluto, da podio, e quindi devo possederli fisicamente i suoi libri. E pian piano completerò la mia collezione :)
    Bred, qual è la citazione che come Alex non cogli?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Bred, qual è la citazione che come Alex non cogli?
    La "citazione" potteriana, che invece Icnarf notò. Boh, l'inizio magari è analogo, ma lo svolgimento non ci azzecca per nulla. Non lo notai, poi lessi su aNobii un commento del genere, mi dissi "eh?" e poi "ah, l'inizio..." :P
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Icnarf ha scritto:Il paragone con HP mi pare scontato... alla fine ne è venuto un prodotto più onesto e meno pretenzioso, senza gialletti.
    Posso capire che lo snobbamento di Potty sia un'inevitabile fase della crescita, ma da questo all'iniziare a fumare il passo è breve e da lì è tutta discesa. Attenta.
  • Questo libro, cotal breve numero di pagine, mi ha saputo far volare ben più di quanto abbiano saputo fare sette volumi, Dapiz, e non significa che adesso si fumi, al massimo la pipa, per far storcere i nasi :solly:
  • Icnarf ha scritto:Questo libro, cotal breve numero di pagine, mi ha saputo far volare ben più di quanto abbiano saputo fare sette volumi, Dapiz
    Al di là dell'improponibilità di un paragone tra un singolo libretto (di un autore che apprezzo moltissimo) e un'intera saga (che ti ha appassionata per anni), e con ciò? Abbiamo forse due soli slot, GRADIMENTO/SGRADIMENTO che ci impongono di effettuare scelte castranti per cui se scopriamo che c'è qualcosa che ci piace molto per dargli spazio siamo costretti a scaricare il suo predecessore nella latrina? E' piuttosto spiacevole che il valore di Potty lo si debba non solo far scoprire a chi non gli si approccia a causa del pregiudizio che si porta dietro ma persino ricordare a chi a suo tempo e a ragione ha già avuto modo di apprezzare non poco questo gialletto disonesto e pretenzioso... :omg:
  • Non perchè un'opera sia piaciuta a suo tempo debba rimanere sul podio delle preferenze per tutta la vita; Potty non lo rileggerei neanche sotto tortura, ero curiosa certo ma i gialli et similia preferisco conservarli in libreria e non riaprirli più. Di solito rileggo i libri per riassaporare una descrizione mistica (ad esempio Lotlorien) o per tornare in compagnia di qualche personaggio avvincente e HP non ha nè l'una nè l'altro... forse Luna, ma è una macchietta e basta.
  • Proprio perchè gli oggetti delle preferenze sono molti e mutevoli non ha alcun senso l'opera di spalapupù in cui ti stai adoperando.
    Harry Potter è una delle saghe più valide di cui tanto il nerd quanto l'uomo della strada abbiano avuto il piacere di immergersi e la sua forza non proviene da descrizioni mistiche ma da un intreccio costruito con cura certosina (che per questo non può non meritare, ma soprattutto non può che beneficiare di una rilettura), dalla grandissima abilità con cui la Rowling ha tratteggiato un mondo che pur essendo impregnato di magia è plausibile non meno di quello che vedi quando guardi fuori dalla finestra e soprattutto dall'aver popolato quel mondo di personaggi vivaci e vitali (la famiglia Weasley, i Malfoy, Lupin e Sirius, Neville e un'infinità di altri...) facendoli interagire sempre con un brio tale da poterle anche perdonare la debolezza del trio protagonista.
    Se vuoi sapere come va a finire è sufficiente che ti guardi i film e credo che onestamente tu non pensi che sia questo il modo migliore per approcciarsi al Potterverse :omg:
  • Lasciamo stare i film che andrebbero cancellati dalla storia del cinema e rifatti con il giusto criterio... Per il resto la saga non ha più alcun interesse per me così come i pareri discordanti su ciò...
  • Icnarf ha scritto:Lasciamo stare i film che andrebbero cancellati dalla storia del cinema e rifatti con il giusto criterio... Per il resto la saga non ha più alcun interesse per me così come i pareri discordanti su ciò...
    Se in questo momento ritieni la saga BRUTTA e non vuoi prendere in considerazione ragioni a sua difesa che senso ha questo attacco all'adattamento cinematografico? Se ti metti in posa devi saperla mantenere... ;)
  • La saga non è BRUTTA ovviamente, ma adesso per me fa parte del passato, non intendo rileggerla. I film sono un abominio di quest'ottima letteratura per ragazzi.
  • Finalmente si riparla del progetto di adattare in forma cinematografica quest'ottimo e affascinante romanzo.
    L'annuncio degno di nota è che alla regia dovrebbe essere Henry Selick, che già aveva diretto un altro film tratto da un lavoro di Gaiman, quel Coraline che ha giustamente conquistato mezzo Sollazzo.
    Da questo articolo di BadTaste, donde ho appreso la news, non capisco però se anche questo sarà in stop-motion oppure se si tratterà di un live action: capisco solo che sarà prodotto dalla Disney! :solly:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”