[J.K. Rowling] Harry Potter's School Books

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Per l'edizione originale il prezzo, tranne le spese di produzione, era interamente devoluto in beneficienza, è così anche per l'edizione italiana?

    Tra l'altro gustosi i piccoli rimandi ai personaggi dei libri principali e piccole informazioni nascoste (una razza di gatti particolarmente abile nel riconoscere ingannatori?)..

    Gli animali sono più interessanti del Quidditch, ne convengo.
  • Kali ha scritto:Per l'edizione originale il prezzo, tranne le spese di produzione, era interamente devoluto in beneficienza, è così anche per l'edizione italiana?
    Ehm, questo non saprei dirtelo con certezza, però non vedo perchè no, cioè se è così in originale, non dovrebbe cambiare scopo per l'italia...
  • Io pensavo sarebbero stati noiosi, invece la Rowling è riuscita ad essere divertente anche in un contesto "serio" come un saggio. E, come dicevate, si scoprono un sacco di cose interessanti. Per esempio, che la segretezza dei maghi è la conseguenza dell'Inquisizione... o che in oriente si usano i tappeti volanti al posto delle scope... tutte cose logicamente deducibili, ma su cui non ci si era soffermata nel particolare contesto potteriano!
    A presto,
    Michele
  • Per non parlare del fatto che spiega finalmente il motivo per cui noi babbani non vediamo ippogrifi e unicorni in giro...
  • O il fatto che incredibilmente non esiste un incantesimo per volare! Sono rivelazioni che sconvolgono una giornata :lol:
    A presto,
    Michele
  • Immagine Immagine

    Il mese scorso ho approfittato della promo con il 20% di sconto per il “maggio dei libri” per acquistare i due librettini “dal mondo di Harry Potter” nella nuova versione elegante da € 9,90 l'uno (vedi copertine a inizio post), che mi avevano sempre tentato ma per i quali continuavo a rimandare l’acquisto. D’altronde, il completismo imponeva tale mossa, e il fatto che esteticamente sembrano fatti apposta per stare accanto alle Fiabe di B(r)eda il Bardo aiuta parecchio il lato nerd.
    Il lato nerd tintinna comunque anche per i testi in sé. Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli è sicuramente il più interessante dei due, concordo con l’analisi di Valerio. Vengono citati molte bestie magiche viste nel corso della saga e si forniscono ulteriori informazioni su di esse, aggiungendone anche di inedite. E’ un ottimo compendio quindi, a e una mossa intelligente per ampliare e rendere ancora più concreto il mondo magico inventato dalla Rowling. La figura dell’autore fittizio Newt Scamander è comunque molto interessante, e non stupisce che l’autrice abbia pensato alla possibilità di ampliarne la biografia per poter realizzare la sceneggiatura di un film su di lui. I viaggi intorno al mondo di Scamander offrono sicuramente materiale per una pellicola avventurosa. CGI a fiumi per le creature, comunque, immagino :P
    Quoto il fatto che sia molto interessante il capitolo sull’occultamento di tali creature ai Babbani :)
    Ed è davvero un’idea simpatica che l’edizione sia quella con gli appunti di Harry, Ron ed Hermione: rende tutto talmente “reale” che mi sono quasi emozionato :)

    Il Quidditch Attraverso i Secoli è comunque piacevole da leggere. E confesso che non mi sono annoiato nemmeno a leggere le descrizioni delle 13 squadre inglesi e irlandesi. Certo, giocoforza gli ampliamenti di quanto visto nei 7 romanzi sono minori e meno significativi stavolta, ma la parte storica con l’evoluzione dello sport nelle regole e nelle modalità di gioco costituisce comunque un excursus notevole e non privo di interesse.

    Mi spiace però constatare, così come Valerio, che il tentativo della Rowling di prolungare la sospensione di incredulità fallisce, dopo un certo punto. E quel punto è rappresentato dalle introduzioni di Silente. Queste pagine sono divertentissime e ci restituiscono in modo pienamente fedele a quanto siamo abituati lo spirito spigliato e istrionico del personaggio. Mi ci sono divertito un sacco! Ma se cerchi di far passare questa operazione di beneficenza come libri di fantasia e poi all’interno si fa riferimento a tutto come se fosse vero, qualcosa si inceppa. E se la cosa accade nell’introduzione stessa (con gli accenni agli incantesimi antifurto) peggio che mai! Certo, si può giustificare la cosa col fatto che Silente è un distrattone, e soprattutto non mi lambicco il cervello cercando di far quadrare i conti in libri che non ambiscono certo ad essere chissà quale bibbia coerente con il tutto. Però spiace che la Rowling abbia pensato a rendere il tutto sensato ma non riesca a farlo perfettamente.

    Ad ogni modo, un doppio acquisto molto simpatico e che sono lieto di aver fatto :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”