[Neil Gaiman] Il Giorno che Scambiai mio Padre con Due Pesci Rossi

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Questi libri quadrati li avrei messi in "Fumetti" però... che ne dici?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Questi libri quadrati li avrei messi in "Fumetti" però... che ne dici?
    Dico che effettivamente ho avuto i miei bei grattacapi nel decidere se inserirli in "Libri" o in "Fumetti"... Ho ponderato la cosa con attenzione, perchè siamo proprio sul confine in questi casi. Alla fine ho optato per metterli qui per la mancanza di vignette e di frasi scritte in balloon (qualche eccezione proprio in questo volume, ma quando le frasi erano inserite in nuvolette erano riportate comunque in discorso indiretto), che in teoria dovrebbero avvicinare il testo più a un libro (molto) illustrato che a un fumetto. Inoltre nelle librerie e nelle biblioteche di solito si trovano nel reparto dei racconti "in prosa" e non in quello dei fumetti... MirrorMask poi fa ulteriore eccezione rispetto ai primi due, perchè la composizione del testo risulta molto più lineare e con pochissime contaminazioni tra parole e immagini...
    Quindi non saprei. Se preferisci trasferire, non penso sia un errore spostarli nella stanza "Fumetto", proprio in virtù del loro essere sul confine tra i due medium... al massimo se vuoi ti posso fare qualche scansione dell'interno perchè tu possa giudicare meglio, e se qualcuno (Deboroh?) li ha letti possiamo aspettare magari un suo parere...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Io credo che sicuramente sono libri. Però se sono *anche* fumetti, noi li dovremmo mettere in Fumetti. Anche perché conosciamo questi due signori, e sappiamo che il loro campo, quando sono insieme, è quello dei fumetti.
    Però è anche vero che io questi libri li verrei a cercare in questa categoria, piuttosto che fumetti. Boh, lasciamoli qui :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Sono libri illustrati per ragazzi.
    Avete presente i libri di Spotty?Ecco, fanno parte di quella categoria lì.
    Ci sono i disegni e del testo che accompagna le immagini, ma non c'è alcuno stratagemma del medium fumetto, come i balloon o la suddivisione della pagina in riquadri.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Direi che siamo tutti d'accordo, allora, e che ho fatto la scelta giusta, meno male! :) (Deb ha poi evidenziato le stesse motivazioni che ho addotto io qualche post fa ;) )
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”