[Tim Powers] Mari Stregati

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Midgardsorm ha scritto:Regolata da leggi ferree
    [spoiler]Lol, geniale, è voluta? :D[/spoiler]


    Lettura davvero piacevole, anche se ben poco ha in comune con la saga cinematografica di Captain Jack: chi vuole ritrovare le stesse situazioni ironiche e sopra le righe farà meglio a dirigersi verso altri lidi perchè Mari Stregati ha dei toni sicuramente più pacati e pratici pur non mancando qualche trovata umoristica. Se non vi fosse abbondantemente presente l'elemento soprannaturale sembrerebbe quasi un romanzo storico, sensazione acuita dal frequente uso del gergo settoriale e dallo stile asciutto e lineare di Powers.

    Unendo queste caratteristiche alla coerenza del sistema magico e alla "retcon" di molti avvenimenti reali della storia della pirateria caraibica si arriva ad un mix perfetto che immerge il lettore in una realtà credibilissima ma non per questo meno suggestiva od affascinante.
    Anche il cast è molto curato, con molte backstory ben costruite: dal passato agrodolce di Shandy a quello disgustoso di Leo Friend, magari sarebbe stato carino avere qualche momento in più per quello di Barbanera mentre risulta decisamente trascurata Beth, vuota e semplice donzella da salvare e unica pecca tra le belle caratterizzazioni che il romanzo offre.

    L'unico altro difetto riscontrabile è lo stile telegrafico: sebbene accentui il realismo di una vicenda fortemente fantastica, rovina un po' certi momenti svilendo dei colponi di scena che uno stile un pelo più virtuoso e moderno avrebbe reso ancor più accattivanti, Harry Potter docet. Ma si tratta comunque di un'imperfezione rilevabile solo a lettura finita e che forse nasce da un errato paragone con opere di stampo più commerciale: di certo non intacca la bellezza di un libro che tra una trama solida, bei personaggi e un ottimo contesto regala un ottimo intrattenimento piratesco. Non sono un cane!
  • PORTAMANTELLO ha scritto:
    Midgardsorm ha scritto:Regolata da leggi ferree
    [spoiler]Lol, geniale, è voluta? :D[/spoiler]
    [spoiler]secondo te? :D[/spoiler]
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”