[J.R.R. Tolkien] Il Signore degli Anelli

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Un paragone che da lettore di Tolkien e Miura non avevo mai fatto:

    J.R. R. Tolkien e Kentaro Miura : due universi fantasy a confronto.

    http://www.endore.it/Arretrati/11/Artic ... Miura1.pdf

    Di Claudio Cordella
    Testo tratto dal nr.11 di Endòre, la rivista della Terra di Mezzo.
  • Il 30 ottobre uscirà per Bompiani "La compagnia dell'Anello" con l'attesa nuova traduzione ad opera di Ottavio Fatica.

    https://www.wumingfoundation.com/giap/2 ... li-anelli/


    Nuova traduzione accompagnata ovviamente dalle immancabili polemiche, non ancora da parte dei fan che si scandalizzeranno per un Tuc che diventa Took ma da parte della vecchia traduttrice. Polemica un po' stucchevole ma interessante, facilmente rintracciabile su google.
    In sostanza la vecchia traduzione (pur notevole visto che fu fatta da una ragazza di 17 anni) si prendeva molte libertà nel tradurre lo stile di Tolkien, come era anche in uso in quel periodo, oltre ad essere imprecisa nell'adattamento italiano dei nomi stranieri.

    Doverosa quindi questa nuova traduzione, in attesa dell'inevitabile scannamento degli immaturi fan a causa della scomparsa di termini ormai entrati nell'immaginario come Decumano o Sovrintendente.
    Assurancetourix
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”