[J.R.R. Tolkien] Racconti Brevi e Storie Minori

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Uh, Roverandom! Me l'avevano regalato poco dopo la mia febbre post-prima lettura del Signore degli Anelli, ma l'avevo completamente rimosso!
    Caruccio.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Mi piace questo topic per parlare di ciò di Tolkien che non conosco e per farmi chiarezza.
    Premesso che a me piace come autore, ma non mi interessa un'analisi critica o una lettura di saggi.
    Chiedo dunque dei lumi per:

    - Racconti Incompiuti è una selezione di racconti o sono sono delle "scene" tagliate dalla triade? E' più per completisti(quindi può essere tralasciato) o è da avere?
    - Sir Gawain e il Cavaliere Verde sembra dalla copertina qualcosa di interessante, mentre invece è solo un commento di Tolkien ad un'opera non sua?
    - Il Ritorno di Beorhtnoth, Figlio di Beorhthelm l'avevo visto in un edizione a sé stante, ma grazie a questo topic scopro che è contenuto in Albero e Foglia, che a prima vista(o meglio dal titolo) pensavo fosse una raccolta di saggi. Penso che lo recupererò
    - Il cacciatore di draghi è per caso racconto da qualche parte?
    - Il libro intitolato Antologia di J.R.R. Tolkien sapete cosa contiene? Teoricamente dovrebbe essere un'antologia... quindi presumo un insieme di racconti.
  • Topo_Nuovo ha scritto:Mi piace questo topic per parlare di ciò di Tolkien che non conosco e per farmi chiarezza.
    E' il suo scopo. Ci siamo passati tutti, infervorati da LOTR abbiamo cercato altre opere, salvo poi scontrarci con la "filologia disordinata" di Bompiani. Per cui ognuno ha un'opinione diversa di quello che dovrebbe essere il canone di lettura e c'è tanta confusione. Questo topic serve proprio per capire cosa è il caso di leggere e cosa no, senza imbarcarsi in fatiche sgradevoli.
    - Racconti Incompiuti è una selezione di racconti o sono sono delle "scene" tagliate dalla triade? E' più per completisti(quindi può essere tralasciato) o è da avere?
    Io non ce l'ho, perché anni fa, disorientato dalla confusione lasciai perdere prima di accattarmelo, ma ho da sempre in animo di comprarlo. E' da avere, secondo me, perché raccoglie scene tagliate e frammenti dalle tre opere precedenti, però aggiungendo un sacco di retroscena nuovi, come puoi vedere qui. Insomma dice MOLTO di nuovo e completa la mitologia.
    - Sir Gawain e il Cavaliere Verde sembra dalla copertina qualcosa di interessante, mentre invece è solo un commento di Tolkien ad un'opera non sua?
    Esatto, bisogna fare attenzione a queste casistiche, perché le case editrici su questo tipo di confusione ci lucrano molto.
    - Il Ritorno di Beorhtnoth, Figlio di Beorhthelm l'avevo visto in un edizione a sé stante, ma grazie a questo topic scopro che è contenuto in Albero e Foglia, che a prima vista(o meglio dal titolo) pensavo fosse una raccolta di saggi. Penso che lo recupererò
    Albero e Foglia è da avere, ma non certo per via di questo racconto che racconto non è, ma un esercizio autocompiacente e abbastanza fine a sé stesso.
    - Il cacciatore di draghi è per caso racconto da qualche parte?
    No, sta sempre da solo. Sia in edizione standard che cartonata deluxe. Vale la pena prenderlo in versione standard, a meno che non si collezioni Tolkien in versione deluxe (ma non mi pare che in quella veste ci sia tutto il corpus più importante).
    - Il libro intitolato Antologia di J.R.R. Tolkien sapete cosa contiene? Teoricamente dovrebbe essere un'antologia... quindi presumo un insieme di racconti.
    Qui dice che è un trattatello che prende in esame stralci vari tratti un po' da tutto. Inutile, ai fini di questa classificazione.
  • Confermo il discorso per quanto riguarda i tre "Racconti": evitabili i Perduti e i Ritrovati, da avere gli Incompiuti (che aggiunge anche un sacco di roba sugli eventi più recenti).

    Tra gli extra interessanti, segnalo:

    La realtà in trasparenza, poderosa raccolta delle lettere di Tolkien, con un sacco di retroscena sulla genesi di tutte le opere, risposte ai critici, chiarimenti sulla mitologia.

    L'Atlante della Terra di Mezzo di Tolkien - Ok, questo è un po' da fissati, ma è veramente fatto bene e oltre alle carte geografiche ci sono anche carte tematiche su tutte le battaglie di tutte le ere, e tutti la rappresentazione cartografica precisa degli spostamenti dei vari personaggi (con conteggio dei giorni, chilometraggio etc.)
    Assurancetourix
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”