[George R.R. Martin] Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Ti consiglio di continuare affidandoti solo e unicamente alla serie non avrai una visione completa dell'opera e perderai il 90% dei temi.
  • Quindi la serie adatterebbe solo un 10% del tutto? :asd:
  • Si è cosi XD Gia nella quinta stagione dovrebbe avvenire lo sfacelo.....
  • A questo punto, oltre agli spoiler, il vero problema sta nel fatto che la stagione finale sarà completamente ideata, scritta e sceneggiata da Benioff e Weiss, che dovranno fare in una manciata di mesi il lavoro che Martin in anni non ha fatto, senza nemmeno essere altrettanto capaci.

    Ci sarà un calo di qualità enorme, a livello di trama e dialoghi (basti pensare alle parti inventate di sana pianta dai due). Che sia una stagione finale alternativa o spoilerosa, non potrà competere con quella dei libri.
  • Bé sì, presumo si russerà meno, dopotutto.
  • Guarda, preferisco di gran lunga Tyrion che viaggia per Essos che vedere altre scene nonsense come gli uomini di ferro che scappano dai cani, Stannis versione Rambo e Brienne che sconfigge il Mastino.
  • Ottimismo !!!!!
    Not a blog: http://grrm.livejour...com/412882.html

    My apologies to anyone who saw Saratoga on my Appearances page and planned to go in order to see me. I won't be there. Go anyway. You'll have a great time.

    Also, I have decided against attending this year's San Diego Comicon. Same reason. But since Comicon was never listed on my Appearances page, scratching it is not as big a deal.

    (Should I complete and deliver WINDS OF WINTER before these cons roll round, I reserve the right to change my mind).
    George lascia aperta la possibilità di finire WOW entro novembre 2015.
  • Volesse il cielo. Ma poi tanto ci sarebbe quello dopo.
  • L'importante è averlo. Poi boh, si aspetterà...da lettore di HxH ci sono abituato-
  • E sarebbe anche ora.
  • Oh, chi mai lo avrebbe sospettato?

    (che belli questi momenti "te l'avevo detto")
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Frena, tu avevi detto che non l'avrebbe mai scritto, lui ha solo detto che ci metterà un'altra marea di tempo.

    Su fb c'è Recchioni che sostiene che la gente faccia male a incazzarsi con Lucas E con Martin, perché un autore ha il diritto di fare il cazzo che vuole.

    Io qui discordo.

    Un dovere l'autore ce l'ha. Se inizi a raccontarmi qualcosa portandomi da qualche parte, poi sei tenuto a riportarmi anche a casa. A finire il tuo discorso. Non a piantarmi in mezzo all'autostrada e dirmi "torno dopo" e poi andarti a fare i tuoi giri, poi chiamare e dirmi "oh, senti, casini". Cioé volendo puoi anche farlo, se ci sono problemi grossi, veri si perdona.

    Ma se hai l'aggravante di aver VOLUTO perder tempo, di aver voluto scrivere prequel/spinoff/Altro, di esserti fatto i tuoi blitz multimediali , BEN SAPENDO che avevi una serie tv che ti stava col fiato sul collo, allora qualcosa non va.

    Tantopiù che i suoi ultimi due libri contenevano fuffa grossa, roba a cui si poteva rinunciare, che si poteva comprimere e via dicendo.

    Creare problemi ad editori, showrunner e tutti i lettori solo perché ti sei fatto i cavoli tuoi è oggettivamente sbagliato.

    Perché in questo modo ha danneggiato i suoi libri e chi li seguiva, dato che è *ovvio* che la serie li spoilererà anche a chi sceglierà di non vederla. Ci sarà sempre il fenomeno che pochi giorni dopo la messa in onda diffonderà meme e cagate varie, con la scusa di "tanto è uscito, se non l'hai visto è colpa tua". E' già successo, del resto.

    E ha danneggiato anche la serie tv. Che per quanto capace di camminare sulle sue gambe, con la trama rivelata a linee generali da Martin, dovrà per forza di cose reinventarsi in corso d'opera, trasformandosi da adattamento a qualcosa di molto più ibrido.

    Perché c'è poco da raccontarsela che ASOIAF e GoT sono opere diverse. Questa grandissima ceppa. Per come era partita la cosa, GoT era l'adattamento di quella saga lì, punto. E come tutti gli adattamenti aveva le sue fedeltà e le sue differenze. O le sue semplificazioni. O correzioni, nel caso degli ultimi due orrendi libri. Non erano opere diverse. Ora invece potrebbero diventarlo. In parte, perché il finale e la macrotrama rimarrà quella. E se Martin la cambia all'ultimo per fare il furbo sarà pure peggio, perché l'opera stessa ne risentirà.

    Ed è triste che Martin in quel post si difenda tirando in ballo i mille personaggi che nei libri sono presenti/ancora vivi e nella serie no. Eh, tranquilli, confidate nel butterfly effect e in personaggioni quali Pip, Irri e Rakharo, che lui cita come fossero chissà cosa e che io manco ricordo. Andare a rifugiarsi in loro mi sa che è ancora più svilente per l'opera.

    Non bene. Non bene.
  • Vabbè ? E che si deve dire ?

    Sono molto deluso da Martin. Ma molto.

    Si denota sopratutto una mancanza di rispetto nei propri fan davvero notevole. Io personalmente non so se seguirò la serie televisiva ancora (troppe castronerie nella famigerata quinta stagione) ma il fatto che i quei poveracci dei lettori che hanno incominciato a seguire ASOIAF venti anni fa dovranno conoscere il finale da una serie tv mediocre è solo da imputarsi a quel ciccione barbuto.
    Valerio ha scritto: Ma se hai l'aggravante di aver VOLUTO perder tempo, di aver voluto scrivere prequel/spinoff/Altro, di esserti fatto i tuoi blitz multimediali , BEN SAPENDO che avevi una serie tv che ti stava col fiato sul collo, allora qualcosa non va.
    .
    Ormai i soldi li ha, quindi c'entrano poco. Inoltre, fa più soldi nell'immediato con progetti diversi che con la vendita dei libri. Coi libri i soldi te li fai nell'immediato con gli anticipi, le royalties delle vendite ti arrivano circa 1 anno dopo la pubblicazione o giù di lì, se hai a che fare con editori seri. Il lauto anticipo per TWOW l'avrà ritrato anni e anni fa, e poi gli verrà sottratto dalle vendite. Quindi, è un discorso del tipo "Ok, non è una cosa che ha potuto rallentarlo, ma forse potrebbe aver avuto altri effetti" e così via.
  • Valerio ha scritto:Frena, tu avevi detto che non l'avrebbe mai scritto, lui ha solo detto che ci metterà un'altra marea di tempo.
    Che più o meno significa che non ha idea di quando finirà. La mia opinione resta la medesima.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ed è triste che Martin in quel post si difenda tirando in ballo i mille personaggi che nei libri sono presenti/ancora vivi e nella serie no. Eh, tranquilli, confidate nel butterfly effect e in personaggioni quali Pip, Irri e Rakharo, che lui cita come fossero chissà cosa e che io manco ricordo. Andare a rifugiarsi in loro mi sa che è ancora più svilente per l'opera.
    Vabbè va anche detto che sono personagi che nel loro piccolo sono utili. Pip e gli altri commilitoni di Jon servono a dare un po più di umorismo alla Barriera e di senso cameratistico (cosa che nella serie a mmio parere manca un po se escludiamo l'amicizia tra Jon e Sam) e Rhakaro dmostra che per Daenarys i Dothraki non sono stati sostituiti completamente.

    Ad ogni modo se la serie li ha tagliati o uccisi è perchè effettivamente la storia va anvati senza di loro, ma non credo che Martin stesso li consideri vitali.

    Per me un esempio di personaggio sprecato è Barristan, fatot morire miseramente nella serie per fare spazio a Tyrion, quando è un personaggio che nei libri ha ancora molto da dire o lo stesso Stannis.
    O correzioni, nel caso degli ultimi due orrendi libri
    Ehm un esempio di correzioni ? Perchè da quanto mi ricordo io tutte le parti dove i due geni hanno diversificato sono uscite malissimo.

    Definire Dorne una correzione a mio parere è uan scemenza bella e buona, al limite dei gusti personali.
    Ultima modifica di Don Homer il lunedì 04 gennaio 2016, 13:55, modificato 1 volta in totale.
  • Eh punti di vista.

    Io cose cme Jamie a Dorne, o Brienne a Grande Inverno passando per tutto il resto l'ho gradito molto di più in versione compressa che altro.
  • Jaimie a Dorne non ha giustificazioni. Da GOT ci si doveva aspettare di piu, ma ahanno preso una parte che televisivamente funzionava per trasformarla nella peggior trashata teleevisiva.

    Dimmi una sola cosa positiva di quella storyline. Perchè Ellaria che diventa dall'oggi al domani una pazza che vuole rifarsi su un innocente e Doran che acconsente a mandare il suo unico figlio ed erede in un posto dove sono morti due suoi consanguinei e dove ricordiamoci sono presenti i Tyrell, acerrimi nemici dei dorniani non mi sembrano migliori del queen making di Arianne.

    Ricordiamoci poi della leggendaria battuta " "you want a good girl, but you need a bad pussy" o di Myrcella che si dichiara felice di essere nata da un incesto che ha causato lo sterminio di mezza Westeros, momenti di alta televisione....
  • Novità.

    Martin, sul blog, ha detto che spera di essere in grado di finire il libro per quest'anno (ma che pensava la stessa cosa anche l'anno scorso).

    Fonte: qui
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”