La lista di Terry Pratchett

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Mancava un topic del genere. Complimenti per il lavorone. :clap:
  • Letto tutto quanto è stato tradotto finora (in un modo o nell'altro), perfino "il popolo del tappeto" che tecnicamente non fa parte di MondoDisco, e la mia scimmia per Pratchett si alimenta ogni giorno che passo senza nuovi volumi.

    Mi sono avvicinato al suo mondo, grazie al film TV della BBC, tratto da "Hogfather" e credo che sarebbe interessante approfondire anche le produzioni filmate, per rendere giustizia al lavoro dell'autore.

    PS:
    Solo a me, Stelle cadenti" è parso perfetto come base per un possibile film sulle origini di Cartoonia e Roger Rabbit? :D
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Se spulci la sezione cinema, c'è The Hogfather, Colors of Magic e Going Postal, se non erro.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Uh, figo. Ne avevo bisogno dato che prima o poi mi imbarcherò nell'impresa.

    L'ordine di pubblicazione è anche quello cronologico, o ci sono qua e là prequel o libri che passeggiano per la linea temporale?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Uh, figo. Ne avevo bisogno dato che prima o poi mi imbarcherò nell'impresa.

    L'ordine di pubblicazione è anche quello cronologico, o ci sono qua e là prequel o libri che passeggiano per la linea temporale?
    Eh, purtroppo è l'ultima che hai detto. Diciamo che GROSSO MODO è anche quello cronologico; ma, per dire, in Night Watch Vimes si ritrova preso in una tempesta magica che lo riporta indietro nel tempo - e che manco a dirlo causerà molti degli eventi del tempo presente. In Thief of Time ci sono i sempre rompiscatole Revisori della Realtà che pasticciano colle linee temporali, e Morte e i Monaci della Storia che intervengono... Per non parlare del fatto che anche i raccontini brevi spesso si situano a metà tra un libro e l'altro.
  • Io per forza di cose li ho letti a random e ti posso assicurare che molto del piacere di leggere Pratchett mi viene anche dallo scoprire antefatti a personaggi o avvenimenti già letti in precedenza.

    Per dirne una, il vecchio mago 130enne che muore e risorge in "il tristo mietitore", l'ho ritrovato vivo e vegeto in "Stelle cadenti", letto dopo.

    Mi ha fatto l'effetto di un approfondimento del personaggio, ma non mi ha assolutamente inficiato la lettura, nè causato rigurgiti di continuity

    Anche perchè il valore di Pratchett, IMHO, non sta nella coerenza dell'universo narrativo, ma nei messaggi filosofici che trasmette.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Perfetto, quindi non ci sono interi volumi antecedenti (com'è successo ad esempio con Narnia) quindi quando intraprenderò l'omnilettura di Pratchett procedo in ordine di pubblicazione originale.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Aggiornato in versione quasi definitiva. Messi a posto i colori nei link per accordarli alla convenzione iniziale e aggiunti gli altri libri al di fuori del Mondo Disco.
  • Di questo topic se ne sentiva il bisogno. Non posso dire che a me servisse, però ammetto di esser fin'ora stato ignaro dei racconti brevi fra un romanzo e l'altro. Grazie Zangief.
  • Pratchett ha appena annunciato via twitter che il prossimo romanzo del mondo disco non sarà titolato Raising Taxes, bensí...

    RAISING STEAM.

    :sbav: :sbav: :sbav:

    :adore: :adore: :adore:
  • Aggiornato con l'uscita italiana di All'anima della musica! :D , l'uscita inglese del quarto volume di Science of Discworld e la prossima uscita della guida a Londra da parte di Jack Dodger.
  • Preso venerdì.
    Finisco "La storia infinita" (prima edizione, con testo bicolore) e mi fiondo quindi sul nuovo capitolo di Morte.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • L'ho appena iniziato e già ho trovato degli svarioni di adattamento (un uovo "posato" invece di "deposto", ma chi è il traduttore, Paperino?)

    Però è comunque un romanzo scorrevole e divertente, come ci ha abituato Pratchett. Credo che arrivarci in fondo non sarà difficile, ma mi armo di matita, questo si :(
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Sto ancora leggendo, ma tra tutti i brani "rock" che mi passano per la testa quando leggo le pagine dei concerti, che possono dare adrenalina, passione e quant'altro; quello che più di tutti mi si è imposto è questo



    Credo sia la colonna sonora perfetta *___*
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Dal forum ufficiale di Terry Pratchett, il prossimo libro avrà per protagonista Tiffany Aching e sarà quindi il quinto della sua sottoserie!
    Il tutto mentre la figlia Rhianna sta lavorando alla versione filmica del primo libro di Tiffany...

    :fire: :D
  • Dall'account twitter di Pratchett apprendiamo che il prossimo libro di Discworld sarà anche il quinto della serie di Tiffany Aching, e si titolerà "The Shepherd's Crown". :D
  • Il quinto e conclusivo libro della saga di Tiffany, nonché ultimo definitivamente :( di tutto Discworld, dopo la morte di Terry e la dichiarazione della figlia che non ha la minima intenzione di continuarlo né di permettere a chicchessia di farlo, uscirà il 27 agosto sul sito waterstones (10 settembre su amazon).
    È stata rivelata la copertina, che presenta dei particolari pesantemente SPOILER per chi avesse letto i libri finora. In particolare [spoiler]la presenza del cottage e delle arnie di Granny Weatherwax sullo sfondo, del burrone sul Lancre, del gatto You e delle api può lasciare intendere che Granny morirà e Tiffany prenderà il suo posto come strega piú potente dell'intero Mondo Disco, probabilmente trasferendosi a Lancre dal Gesso.[/spoiler] :D
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”