[Walter Moers] Le Tredici Vite e mezzo del Capitano Orso Blu

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Bello le Tredici vite e mezzo etc.
    Peraltro era uno dei miei libri preferiti alle elementari e ci avevo pure fatto una lunga scheda libro, si potrebbe dire una delle mie prime recensioni...
  • Questo libro è un dannato capolavoro.
    Una bomba di fantasia pazzarellona, con personaggi bislacchi immersi in un mondo improbabile regolato da leggi a metà tra il serio ed il faceto. Esagerazioni, situazioni impossibili e sopra le righe non mancano, la storia pare costruita appositamente per sembrare una gigantesca, sbruffonissima, ma divertente balla da marinaio: eppure la sospensione d'incredulità non viene mai meno visti i toni ironici che permeano le avventure di Orso Blu. Una gran bella lettura, consigliata a chi ama le avventurone ricche di trovate originali e sense of wonder a palate, in un universo dettagliato e coerente e tuttavia non troppo ingombrante o intricato.
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”