[Sniegoski / Smith] Bone: Il Mistero della Scintilla

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Io lo presi, ma ancora non lo lessi. Sí, è scritto grande, lettura rapida. Il prezzo è MOLTO alto. L'edizione è splendida, però.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Alla fine ce l'ho e l'ho letto.
    Banale. Ma carino.
    Sniegoski sembra far di tutto per non uscire dal seminato, dove il seminato sono tutti i cliché del fantasy e delle fiabe.
    Il risultato, in questo modo, è un libro formalmente impeccabile, con una storia scritta bene e che ha i suoi pregi narrativi, ma che non sorprende ed offre esattamente quanto uno potrebbe aspettarsi da una lettura di genere.
    Tra i pregi cui facevo riferimento c'è principalmente l'idea di non riutilizzare i personaggi del Bone fumettistico: i cugini a noi ben noti sono quindi solo citati alcune volte, ma i Bone che agiscono ora sono tre nuovi personaggi (l'esploratore Percival e i due nipotini), peraltro nemmeno veri protagonisti. L'attore principale è infatti Tom, un ragazzino apparentemente senza arte né parte ma che è stato scelto dal Sogno per affrontare la minaccia del Nacht, che sta facendo piombare in un sonno profondo sempre più persone, nella Valle e fuori.
    Poi è bella l'atmosfera, in cui l'ansia e la tensione sono sempre ben presenti nel corso della narrazione: ci sono un paio di momento veramente azzeccati sotto questo profilo, e le pagine fluiscono veloci, anche grazie ai grandi caratteri cui facevo riferimento qualche mese fa qua sopra :P
    Le illustrazioni a tutta pagina di Smith affascinano, ed è bello rivedere l'autore rappresentare dei Bone; simpatica l'idea di incorniciare i numeri delle pagine, il titolo del capitolo in ogni pagina e la parte bassa delle pagine con disegnini sempre di Smith, spesso inerenti a quanto accade nel capitolo che si sta leggendo.

    Insomma, carino, simpatico, innocuo, ma essenzialmente una lettura per ragazzi giovani :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:per ragazzi giovani :)
    Urka, non è per me. :oh:
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Difatto a me disturba proprio il cambio di Bone.

    Non la vedo come una cosa così originale, perché quei tre personaggi erano tutto tranne che one shot, ma riutilizzabilissimi. Più del cast della Valle, chiaramente.
  • max brody ha scritto:
    Bramo ha scritto:per ragazzi giovani :)
    Urka, non è per me. :oh:
    Sei un ragazzo vecchio? :P
    Valerio ha scritto:Difatto a me disturba proprio il cambio di Bone.

    Non la vedo come una cosa così originale, perché quei tre personaggi erano tutto tranne che one shot, ma riutilizzabilissimi. Più del cast della Valle, chiaramente.
    Sono d'accordo sul poter essere "regular" dei cugini Bone. Ma c'è da dare atto che in un sequel riprendere i personaggi già noti era la via più facile, e si è scelto di non perseguirla. Poi, probabilmente la cosa è dettata dal diverso medium, e quindi per rendere fruibile a chiunque il libro si è pensato di prendere nuovi personaggi, e c'è da dire che i nuovi Bone sono anche molto meno riusciti, come personaggi, di Fone, Phoney e Smiley.
    Ma c'è anche da dire che non sono loro i protagonisti, bensì il ragazzo umano. E questo fa sembrare la trilogia in prosa più uno spin-off che un sequel...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”