[J.K. Rowling] Harry Potter e la Pietra Filosofale

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Tyrrel ha scritto:Personalmente, in generale la vedo come Valerio sullo sbarazzarsi di nomi e traduzioni bislacchi a favore di quelli originali. Nello specifico di Harry Potter, la serie si caratterizza per l'avere diversi nomi che presentano giochi di parole, alcuni pure a livello musicale, e si vuole rendere la cosa anche in italiano una traduzione è inevitabile, e pure giusta direi.
    La penso così anch'io, esprimevo delle perplessità sulle scelte discrezionali di Bartezzaghi; il fatto che Silente e Piton siano figure molto amate, mi convince fino a un certo punto, quando anche la Rowling stessa trova Silente sbagliatissimo come nome. Anche a Tassorosso il pubblico è affezionato, ma hanno preferito far valere la congruenza dei colori. Sono scelte arbitrarie e in quanto tali opinabili, a mio avviso. Per quanto riguarda la qualità della nuova traduzione, sinceramente propendo per credere che sia molto buona, pur non avendola letta.
  • La differenza tra Silente e Tassorosso credo che stia nel fatto che il primo riguardi un personaggio entrato nell'immaginario collettivo e nel cuore di tanti, mentre l'altro si riferisce ad un qualcosa (nello specifico, è il nome di un gruppo di persone) per il quale, per quanto anch'esso entrato nell'immaginario collettivo, un "tradimento" rispetto al passato viene considerato più facilmente accettabile. Anch'io avrei preferito, nel momento in cui si è messa mano riportando tanti nomi come in originale, che Silente diventasse Dumbledore, ma una scelta del genere sarebbe stata estremamente rischiosa visto che in tanti non avrebbero apprezzato. Alla fine, va bene così.
  • Io personalmente sarei intervenuto solo sulle scelte più marchiane, del primo adattamento.

    Il peggiore in assoluto per me è "Paciok" al posto di "Longbottom", visto il peso drammatico e la maturazione che Neville acquisisce (molto più di Harry) nel corso della saga.

    Qui l'errore era dettato dalla mancanza di pianificazione, essendo stato adattato così, avendo presente solo il primo libro e la figura pasticciona del povero Neville.

    "Silente" al posto si "Borbottante" per me non è ugualmente grave, in quanto le reticenze del preside, la pertinacia nel tenere Harry all'oscuro dei suoi piani, la sua palese omertà, lo rendono di fatto un tipo "silenzioso".

    Che poi sia un vecchietto, che si spaccia per arteriosclerotico, e ciarliero, con malizia ecc. ..., non credo che sia il suo carattere principale, rispetto all'altro.

    E anche i nomi delle case di Hogwarts, essendo stati adattati per richiamare le contrade di Siena, rendono i nomi più familiari, a un pubblico italiano.
    Di certo "Corvonero" e "Tassorosso" però hanno avuto un peso minimo nella saga e non ha tutta questa urgenza il ripristinare il vero significato, nè questa impossibilità.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Forse è il luogo più adatto.

    BANG: mungi la vacca finchè è colma. http://www.badtaste.it/articoli/jkrowli ... rry-potter
  • Considerando che non possono tirare in ballo direttamente la magia, visto che è un pre-Hogwarts, potrebbe essere davvero molto interessante.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Scusate la domanda stupida, ma è una di quelle cose che entrano in testa...ho una discussione in corso su Piton e non ricordo bene una cosa :D


    Perché Piton non denuncia subito Raptor? Se non mi sbaglio fin dall'episodio del troll sa che vuole rubare la pietra.
    Assurancetourix
  • Lo sospetta ma non ha prove. Inoltre non credo si aspettasse addirittura la possessione da parte di Voldie -ironicamente è la stessa scusa usata poi per giustificare l'episodio davanti ai Mangiamorte- anche perché quando lo confronta gli dice di "decidere da che parte stare".

    Comunque, se non ricordo male, nel flashback del settimo libro Silente si raccomanda con Piton di tenere d'occhio Raptor, ergo pure il Preside aveva i suoi sospetti, anche se non sappiamo esattamente da quando.
  • Tutti gli incantesimi dei libri in un'infografica

    https://public.tableau.com/profile/skyb ... tterSpells
    Assurancetourix
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”