Pagina 1 di 1

[James Luceno] Star Wars - Catalyst: A Rogue One Novel

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 10:54
da The Blue Thunder
Immagine

Continua il nostro ritorno al futuro letterario con l'annuncio di un nuovo romanzo ambientato nel passato, più precisamente il prequel di ROGUE ONE, film spin-off.. prequel di Episodio IV. La nuova fatica letteraria di James Luceno uscirà secondo Amazon il 4 ottobre 2016.

Ma perché parliamo di passato? La risposta è relativamente semplice: per i neofiti della Saga, obbiettivamente, è normale rimanere confusi dalla quantità di materiale che Disney sta sfornando ultimamente, che racconta una serie di fatti ambientati decenni antecedenti a Il Risveglio della Forza. Il futuro che ci aspetta in Episodio VIII con i nuovi eredi della Forza sembra ancora lontano, e allora Rogue One soprattutto con questo romanzo forse ci aiuterà a svelare qualche particolare che è rimasto volutamente celato da J.J. Abrams & co.

Catalyst: A Rogue One Novel tira indietro le lancette del'orologio fino ad arrivare al periodo che precede di poco i fatti narrati ne Una Nuova Speranza, e purtroppo non ci è dato sapere altro per il momento. Speriamo che ci riveli qualcosa di più sulla storia della protagonista del nuovo film, ovvero Jyn Erso; riprendendo il recente annuncio dell'attore Mads Mikkelsen, interprete di Galen Erso ovvero il padre di Jyn, ci aspettiamo un approfondimento corposo del passato di entrambi i personaggi, che forse nel film potrebbe venire solamente accennato.

Di certo da Luceno ci aspettiamo grandi cose, complice il suo glorioso passato di romanzi a tema, come Labyrinth of Evil (prequel ormai non canonico di Episodio III) o il recente Tarkin.

Re: [James Luceno] Star Wars: Catalyst

Inviato: giovedì 09 maggio 2019, 10:05
da cianfa88
Ottimo libro, probabilmente il migliore dopo quelli della Gray. Si vede che Luceno è un bravo scrittore, al contrario di molti altri autori di Star Wars che mi sembrano più scrittori di fan-fiction.
Il compito non era facile: narrare la storia della famiglia Erso e della costruzione della Morte Nera. Il romanzo inizia molto presto, nel pieno delle Guerre dei Cloni, e si conclude un paio di anni dopo la fine della guerra, abbracciando quindi un arco temporale di quasi cinque anni. Assistiamo a come l'ambizioso Orson Krennic sfrutti l'amicizia con il geniale Galen Erso per scalare le gerarchie imperiali e diventare il responsabile della costruzione della Super Arma.Vediamo gli sforzi dell'Impero per nascondare alla galassia la costruzione della Stazione da Battaglia, compreso a Erso che è un pacifista che crede di progettare sistemi energetici per pianeti in difficoltà.

Luceno è probabilmente uno dei più grandi conoscitori dell'universo di Star Wars, e non perde l'occasione per infarcire il romanzo di miriadi di collegamenti a Clone Wars e a recuperare elementi del vecchio Universo Espanso. Tutto ciò ci restituisce l'impressione di una galassia reale, popolata da una miriade di persone che vivono la loro normale vita. Il lavoro sui personaggi è eccellente. Le parti migliori sono gli scontri da Krennic e Tarkin per il controllo del progetto Morte Nera, Erso che piano piano si rende contro di essere un burattino dell'Impero grazie all'aiuto della moglie Lyra e la figlia Jyn, il racconto di come [spoiler]Saw Gerrera[/spoiler] diventi amico di famiglia.

Un romanzo che, pur senza avere grandi colpi di scena,rivelare chissà cosa o avere memorabili scene d'azione, scorre benissimo lasciando decisamente soddisfatto il lettore. Speriamo che Mondadori porti in Italia anche Rebel Rising, romanzo che va a narrare della giovinezza di Jyn Erso.