[Christie Golden] Star Wars: L'apprendista del Lato Oscuro

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Un buon prodotto dai. Per prima cosa è scritto bene: dovrebbe essere una cosa scontata per quanto riguarda un libro, ma purtroppo non è sempre stato così per quanto riguarda i romanzi di Star Wars; poi presenta una degna conclusione alla bella storia di Ventress, la cui vicenda personale alla fine è una delle migliore dell'intera saga (spero in qualche comparsata nei fumetti, magari pre-guerre dei cloni) e la storia di amore tra lei e Quinlan Vos è credibile e commovente al punto giusto.
    Il libro non è però esente da difetti, come una lunghezza eccessiva e una vicenda un po' banale (attentato a Dooku, che novità...poi veramente GENIALI Anakin e Kenobi che dopo averlo finalmente catturato lo lasciano in consegna a due Jedi pischelli e a una manciata di cloni, complimenti); inoltre la vicenda sul finale si complica in modo eccessivo, troppi passaggi di Vos buono/cattivo non gestiti troppo bene.
    I Jedi ci fanno nuovamente una pessima figura, in primis un insopportabile Windu; diamo per buona la spegazione di Kenobi, sono tutti rincoglioniti dal Lato Oscuro e ormai non ci capiscono niente (e in effetti la loro fine è vicina).

    Penso sarebbero stati degli ottimi episodi di Clone Wars, ma alla fine fortunatamente questo buon libro chiude in maniera adeguata la vicenda di Ventress.
    Assurancetourix
  • Assolutamente entusiasta.

    Sì, è vero: nella seconda parte si avverte un po' di frammentarietà, e forse questo difetto lo mette un gradino sotto il bellissimo Lost Stars.

    Però è la conferma che quando SW lo scrive una donna è tutto più bello. C'è più sensibilità, c'è attenzione al suo lato spirituale, alla Forza, e ovviamente all'amore.

    La storia di Ventress e Vos va a sovrascrivere quanto sapevamo dai fumetti Legends, ma lo fa in modo assolutamente convincente e naturale. Si percepisce proprio l'atmosfera della Vecchia Repubblica, con personaggi descritti in modo centratissimo, un Obi-Wan spettacolare, un Mace cattivissimo.

    Ma soprattutto assistiamo qua a una rilettura illuminata del concetto di Lato Oscuro, utilizzato dalle Sorelle della Notte con un certo equilibrio. Un equilibrio che sembrerebbe preludere a quanto vedremo ne Gli Ultimi Jedi, quando vedremo finalmente venire meno la concezione antiquata che i Jedi avevano della Forza.
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”