Pagina 1 di 1

[Dabos] L'Attraversaspecchi: 2. Gli scomparsi di Chiardiluna

Inviato: martedì 23 aprile 2019, 10:37
da cianfa88
Immagine

L'attraversaspecchi
1. Fidanzati dell'inverno
2. Gli scomparsi di Chiardiluna
3. La Memoria di Babel
4. 4. Echi in tempesta


Una misteriosa "Lacerazione" avvenuta secoli fa ha distrutto il mondo dividendolo in isolate "Arche" fluttuanti nel vuoto. A capo di ogni Arca c'è uno "Spirito di Famiglia", un essere immortale ma smemorato, dotato di peculiari poteri che sono stati in parte tramandati agli abitanti della proprio Arca. Ofelia, dell'arca di Anima, è capace di "leggere" la storia degli oggetti inanimati ed è stata promessa sposa a Thorn, dell'arca del Polo. Nel contratto di matrimonio è prevista la "lettura" del Libro appartenente al sire Faruk, lo Spirito di Famiglia del Polo, nel quale sembra sia scritto il destino di tutti gli uomini ma che nessuno riesce a decifrare. Il matrimonio è imminente, ma la vita di Ofelia è continuamente minacciata da misteriosi nemici che sembrano vogliano impedire la lettura del Libro a tutti i costi. Perché ci sono persone che non vogliono tramandare il ricordo della Lacerazione? Chi sono veramente gli Spiriti di Famiglia? Esiste davvero un misterioso "Dio" persino più potente degli Spiriti di Famiglia? Come mai Ofelia prova affetto per l'insensibile e sfuggente Thorn?

Secondo volume della saga de "Gli Attraversaspecchi", fantasy young-adult (come è di moda dire ora) di grande successo in Francia ma che ha avuto un ottimo riscontro anche in Italia, in particolare modo tra le adolescenti a causa della tormentata storia d'amore tra i protagonisti. Ma il lettore adulto non si deve lasciare spaventare da questo, il libro è tutto tranne una storia d'amore per ragazzine bensì una saga fantasy tra le più interessanti dell'ultimo decennio.
Lo definirei in modo un po' ardito un "fantasy filosofico". Ebbene sì, tutta la storia in realtà è una continua ricerca della risposta ad alcune tra le domande più archetipiche: chi sono io? Perché esisto/sono stata creata? Qual è il mio rapporto con la divinità? Il mio destino è scritto in un qualche Libro oppure posso determinare il mio futuro?

Questo secondo volume è un deciso passo in avanti. Dove il primo tradiva l'inesperienza dell'autrice, la giovane belga Christelle Dabos, uscita dal mondo delle fan fiction di Harry Potter, qui la prosa fa più precisa ed asciutta, i dialoghi sono a tratti ripetitivi ma mai artificiosi, la caratterizzazione dei personaggi più efficace. Solo le descrizioni dei luoghi sono abbastanza confusionarie, ma non saprei se è una cosa voluta dall'autrice in quanto alla fine contribuiscono a mantenere un certo alone di mistero in un mondo in cui nessuno sembra di sapere nulla riguardo alla propria origine.
Dalla lezione della Rowling la Dabos ha appreso un concetto fondamentale: niente di meglio che dare una bella tinteggiatura di "giallo" per equilibrare la struttura di un romanzo. Abbiamo quindi un mistero in piena regola con tanto di indagine dei protagonisti, ovvero la sparizione di alcuni personaggi collaboratori dello Spirito di Famiglia. Mistero devo dire anche abbastanza ben costruito, e che permette all'autrice di andare ad esplorare la Mitologia e a far riflettere i protagonisti sui temi esistenziali che ho accennato senza andare ad appesantire la lettura. Autrice che ha poi di suo il talento di riuscire a condurre il lettore verso una parte finale veramente di alto livello che va a chiudere la prima metà della quadrilogia prevista. Terzo volume già uscito in Francia, e che probabilmente giungerà da noi agli inizi del 2020.