[Delilah S. Dawson] Star Wars: Phasma

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • Ha già detto tutto Valerio in modo molto condivisibile, io aggiungo solo che all'inizio il romanzo è molto lento e anche un po' noioso ma forse è un male necessario per gettare le basi della seconda parte, che è eccellente. Non sono un appassionato dei racconti in prima persona o al presente, ma alla fine ci si abitua.

    Mi ha molto colpito la crudezza del racconto. I personaggi muoiono, ma non sono morti mitizzate o eroiche come spesso vediamo in altre opere di Star Wars, ma morti miserabili, spesso anche evitabili, dei veri cazzotti per il lettore.

    Un altro punto di forza è il racconto dell'addestramento dei soldati del Primo Ordine, bambini prelevati più o meno volontariamente e sottoposti a un vero e proprio lavaggio del cervello (in Resistance si accennava anche al fatto che continuano a essere ricondizionati da adulti), in contrasto con i cloni della Repubblica e l'esercito regolare dell'Impero.

    La gestione del personaggio di Phasma el film è stata veramente pessima. Qui si capisce bene cosa la renda tanto speciale, alla fine aveva ragione Cardinal (personaggio molto interessante che spero di rivedere) quando in lei vedeva una seria minaccia al Primo Ordine (= abbassamento degli scudi della Starkiller). Forse merita una rilettura la miniserie a fumetti che mi era piaciuta ben poco.
    Assurancetourix
  • Pare che Cardinal torni in Black Spire, insieme a Vi.
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”