[Umberto Eco] La Misteriosa Fiamma della Regina Loana

Qui è dove si parla di storie, di storie che parlano di cose che magari non sono successe davvero ma che potrebbero anche o che sono successe tanto tempo fa. Quel che è certo è che spesso ci toccano più di quanto non facciano le storie vere di cui siamo testimoni tutti i giorni.
  • Secondo me è un libro splendido.

    E anche difficile: come hai detto tu, tutta la parte centrale sembra decisamente nerd-oriented. Ovvio quindi che tu ed io l'abbiamo apprezzata, ma secondo me per i comuni mortali potrebbe risultare a tratti incomprensibile o un pò noiosa.

    Tantissimi comunque gli spunti interessanti: l'avvicinarsi alla propria fanciullezza dato dalla vecchiaia, il legame con gli oggetti, i ricordi struggenti di qualcosa che non tornerà mai più e che forse nemmeno esiste, la voglia di seguire sempre un sogno irrealizzabile (qui tramutatosi nell'introvabile libro antico), il riferimento assolutamente non pesante alla storia italiana della seconda guerra mondiale...

    Per non parlare del finale che potrebbe si lasciare l'amaro in bocca ma che secondo me alla fine è un coraggioso confronto che l'autore fa con la propria morte.
  • Torna a “Narrativa a 360°”