Pagina 1 di 1

[Roberto Saviano] Gomorra

Inviato: venerdì 28 dicembre 2007, 12:17
da Eldar Dice
Immagine
Probabilmente sono uno degli ultimi in Italia ad averlo letto (o a dire di averlo letto? :P), ma non posso fare a meno di consigliarlo a tutti coloro che non lo avessero fatto. Un libro sulla camorra, anzi, sul "Sistema" dal suo interno, che svela molte cose veramente agghiaccianti, che spiega i meccanismi per cui sia sempre più addentra all'economia nazionale e internazionale. Da leggere.

Re: Roberto Saviano: Gomorra

Inviato: venerdì 07 novembre 2008, 16:15
da svarzeneggher
Se devo essere sincero, io ho letto il libro dopo aver visto il film e lo spettacolo teatrale.
Sono convinto si tratti di una cosa incredibile, e ho ben poche parole per descrivere il giro di azioni illegali, sfruttamenti e truffe contro l`uomo e l`ambiente. :(
Pazzesco.


Perche`tanto odio?

Re: Roberto Saviano: Gomorra

Inviato: martedì 11 novembre 2008, 12:40
da Tyrrel
svarzeneggher ha scritto:Sono convinto si tratti di una cosa incredibile, e ho ben poche parole per descrivere il giro di azioni illegali, sfruttamenti e truffe contro l`uomo e l`ambiente.
Io lo sto leggendo ora, ma oltre a tutto quello che citi tu mi ha impressionato tutta la questione dell'industria tessile, e come l'operato delle grosse aziende d'alta moda italiane si dimostri essere una fortuna per il Sistema.

Re: Roberto Saviano: Gomorra

Inviato: sabato 06 dicembre 2008, 22:27
da Francesco F
Lo dico qui perché il topic sul film non c'è: Il film tratto dal libro ha appena vinto cinque European Film Awards, gli oscar europei, su tutte le cinque categorie in cui era nominato:
- Miglior film europeo
- Miglior regista
- Miglior sceneggiatura (Saviano è fra i tanti sceneggiatori del film)
- Miglior fotografia
- Miglior attore Toni Servillo (premiato contemporaneamente anche per Il divo)

Che sia di buon auspicio per gli Oscar!

La cerimonia di premiazione, se interessa, è avvenuta stasera a Copenhagen e verrà trasmessa su RaiSat Qualcosa lunedì 8 dicembre a una qualche ora...