[Roberto Saviano] Gomorra

Qui è dove si parla di storie, di storie che parlano di cose che magari non sono successe davvero ma che potrebbero anche o che sono successe tanto tempo fa. Quel che è certo è che spesso ci toccano più di quanto non facciano le storie vere di cui siamo testimoni tutti i giorni.
  • Se devo essere sincero, io ho letto il libro dopo aver visto il film e lo spettacolo teatrale.
    Sono convinto si tratti di una cosa incredibile, e ho ben poche parole per descrivere il giro di azioni illegali, sfruttamenti e truffe contro l`uomo e l`ambiente. :(
    Pazzesco.


    Perche`tanto odio?
    Svarzeneggher

    __________________________________________________
    "Sai una cosa, Qiao?"
    "Quando giunge il momento in cui le gambe non reggono e il respiro si fa corto, allora è il punto migliore."
    "Tutt' a un tratto la salita finisce, e raggiungi la cima."
    "Dietro di te si estende un panorama bellissimo, e in cuor tuo sei felice di aver sofferto per questo, sei orgoglioso del traguardo che hai raggiunto."
    "Il sentiero è lì, davanti a te, che procede seguendo strade che non conosci."
    "E, lentamente, una leggera folata ti scompiglia i capelli. Le forze ti ritornano, e un sorriso ti si disegna sulle labbra."
    "E' solo un venticello, ma ha il potere di farti smuovere le montagne."
    "Riparti."

    Dragon Tric
  • svarzeneggher ha scritto:Sono convinto si tratti di una cosa incredibile, e ho ben poche parole per descrivere il giro di azioni illegali, sfruttamenti e truffe contro l`uomo e l`ambiente.
    Io lo sto leggendo ora, ma oltre a tutto quello che citi tu mi ha impressionato tutta la questione dell'industria tessile, e come l'operato delle grosse aziende d'alta moda italiane si dimostri essere una fortuna per il Sistema.
  • Lo dico qui perché il topic sul film non c'è: Il film tratto dal libro ha appena vinto cinque European Film Awards, gli oscar europei, su tutte le cinque categorie in cui era nominato:
    - Miglior film europeo
    - Miglior regista
    - Miglior sceneggiatura (Saviano è fra i tanti sceneggiatori del film)
    - Miglior fotografia
    - Miglior attore Toni Servillo (premiato contemporaneamente anche per Il divo)

    Che sia di buon auspicio per gli Oscar!

    La cerimonia di premiazione, se interessa, è avvenuta stasera a Copenhagen e verrà trasmessa su RaiSat Qualcosa lunedì 8 dicembre a una qualche ora...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Narrativa a 360°”