Pagina 1 di 1

[Peter Cameron] Un giorno questo dolore ti sarà utile

Inviato: sabato 12 gennaio 2008, 11:44
da Bramo
Peter Cameron - Un giorno questo dolore ti sarà utile (Adelphi, pagg. 206, euro 16,50)
Segnalo a tutti i Sollazzieri questo libro meravilgioso, che io ho letto l'estate scorsa... in un giorno! E non è nemmeno cortissimo!
E' la storia di James, un diciottenne di New York che sta ancora decidendo se andare all'università o no. Le vicende sono ambientate in estate, infatti. Intanto lavora nella galleria d'arte dove non va mai nessuno (come la biblioteca del Fu Mattia Pascal) di proprietà dela madre. La sua famigia è stramplata alquanto, genitori separati (strano, in America!), e anche la sua vita non lo soddisfa eccessivamente. Cerca di acquistare una casa, entra in uan chat per cuori solitari ma non sa bene nemmeno lui perchè, va a sedute frequenti da uno psicologo... ma le sue avventure non sono vuote o senza un perchè, portano da qualche parte, e dove James arriva arriva anche il lettore cvon lui. E' un romanzo di formazione, ma non tipico, ricorda Il giovane Holder ma si distacca da esso per molti motivi. E a dispetto del titolo, non è molto triste. Solo un po'. Il giusto. In più la figura di James mi ricorda per molti asptti me, perchè in pratica è un nerd fatto e finito!
I suoi grandi hobby sono la lettura e la solitudine. malsopporta il contatto con altri esseri umani. E un arco di narrativa in cui un persoanggio del genere se è usato è usato solo in modo denigratorio, qui dovela sua figura diventa quasi tragica e seguita con uno sguardo dolce, si trova un libro delicato e raro. Da leggere!

Re: Peter Cameron - Un giorno questo dolore ti sarà utile

Inviato: sabato 12 gennaio 2008, 14:01
da Blonde
Ce l'ho a casa. Vista la rece entusiastica, l'ho messo nei "da leggere"

Re: Peter Cameron - Un giorno questo dolore ti sarà utile

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 22:44
da Bramo
Vedrai che non te ne pentirai, Joe mango! Ricordati di aggiungere il tuo commento e le tue impressioni, quando l'avrei letto, saranno gradite!