[Stefano Benni] Achille Piè Veloce

Qui è dove si parla di storie, di storie che parlano di cose che magari non sono successe davvero ma che potrebbero anche o che sono successe tanto tempo fa. Quel che è certo è che spesso ci toccano più di quanto non facciano le storie vere di cui siamo testimoni tutti i giorni.
  • Questo l'ho letto qualche annetto fa, e mi aveva abbastanza colpito per la sua amarezza.
    Achille era veramente un bel personaggio, per quel poco che ricordo.

    Dì, Bramo, hai letto anche i racconti brevi di Benni? Ho comprato "Il bar sotto il mare" e "Ballate" qualche anno fa, ma gli ho dato solo una veloce sfogliata... prima o poi ne completerò la lettura!
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • "Il bar sotto il mare" l'ho letto un paio di anni fa... ed è molto molto bello... come ben si sa non è certo l'unica raccolta di racconti di Benni (lo sono anhce "L'ultima lacrima", i 2 Bar Sport, e l'ultimo "La grammatica di Dio") ma è forse quello che ha un'atmosfera diversa da tutti gli altri... primo perchè c'è una cornica, cioè un'introduzione e una conclusione con l'uomo che arriva nel bar, e poi perchè lo strano bar dà quell'atmosfera strana e quasi inquietante e magica che non regalano i bar descritti in Bar sport e Bar Sport 2000 perchè il loro compito è un altro.
    In questo bar ci sono gli avventori più strani, e ciascuno racconterà all'uomo che è entrato la sua storia, bislacca tantissimo, e così si alterneranno vicende divertenti, tristi, molto tristi, riflessive, di critica, come in tanti altri libri di Benni...
    "Ballate" invece non l'ho mai letto, so che non dovrebbe essere una raccolta di racconti ma una raccolta di poesie, come suggerisce del resto il titolo, e come sarà anche "Blues in sedici", altro che non ho... infatti i libri di Benni che mi mancano sono proprio quelli che contengono poesie, ma ho già in progetto di rimediare presto...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Già, ho dimenticato di specificarlo, ma "Ballate" è un libro di poesie, non di racconti.
    Anche di queste ho avuto modo di leggerne un paio, e mi sono sembrate davvero belle, specchio della sensibilità particolare che ha questo autore.
    (E poi uno scrittore fan di John Belushi merita a prescindere tutto il mio rispetto! Difatti, sia "Il bar sotto il mare" che "Ballate" hanno il buon John, in versione Blues Brother, in copertina, e in quest'ultimo c'è addirittura una poesia a lui dedicata!)

    Tu, Bramo, che sei un suo fan sfegatato, comunque non te lo puoi lasciare scappare!
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Terrò presente il consiglio, Mike Haggar, infatti come ho scritto avevo già in mente una mezza intenzione di procurarmi anche "Ballate", "Blues in sedici" e quei libri che raccolgono poesie di Benni. Appena finisco i libri in attesa me li procuro e completo l'opera omia (o quasi...) di questo autore!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Narrativa a 360°”