Pagina 1 di 1

[Ermes Palinsesto] Il Visone Ha Una Faccia Enorme

Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 22:11
da Lavi-Schroeder
Immagine
"Il visone ha una faccia enorme" è un libro che raccoglie il meglio di dieci anni di poesie di Ermes Palinsesto, poeta fittizio ideato da Faso degli Elio e le Storie Tese per la trasmissione radiofonica "Cordialmente", in onda su Radio DeeJay da circa diciassette anni e condotta dagli Elii insieme col padrone di casa Linus.
Ora, io sono di parte perché sono una fan degli EelST da anni, con tanto di iscrizione al fan club ufficiale, dunque la mia opinione su questo libro è inutile dirvela. Molte di queste poesie ho avuto modo di ascoltarle all'interno del programma, tuttavia a mio parere questa raccolta merita anche per i bei disegni di Chiara Rapaccini, illustratrice fiorentina, già in confidenza con gli Elii grazie ad un paio di altri libri come "Animali spiaccicati", e per le post-fazioni degli altri membri del simpatico complessino dedicate al poeta. "Il visone ha una faccia enorme" è pubblicato da Alacràn Edizioni, lo potete trovare in qualsiasi libreria.
Qui di seguito vi includo un paio di poesiole ricopiate da me stessa medesima in persona sul mio account di Anobii come note a margine. Come potete notare, i componimenti sono quasi esclusivamente basati su giochi di parole.

DEVIAZIONI
Sapessi com'è strano
scoprire che d'un tratto
ami l'ano.

PANTALONI CIAPA MERDA [una delle mie preferite, se mi permettete la parentesi]
O giovani donne,
gli stilisti vi hanno ingannato.
Credete che i pantaloni a vita super bassa,
quelli con le tasche dietro le ginocchia,
i ciapa merda insomma,
vi rendano assai fiche?
Sappiate invece la cruda verità:
vi fanno un culo orrendo.

MECCANICA FANTASY
Quando l'ingranaggio
perde un dentino
la fata Autofficina
gli mette una monetina
sotto il cuscinetto.