[Charles Dickens] Canto di Natale

Qui è dove si parla di storie, di storie che parlano di cose che magari non sono successe davvero ma che potrebbero anche o che sono successe tanto tempo fa. Quel che è certo è che spesso ci toccano più di quanto non facciano le storie vere di cui siamo testimoni tutti i giorni.
  • Lessi questo classico della Letteratura per la prima volta sui 12/13 anni, proprio perché ho sempre adorato il Canto di Natale di Topolino e volevo leggere l'originale. Mi piacque davvero molto, pur ammettendo che ad influenzare il mio giudizio è stato principalmente tutto ciò che ne è derivato. È però una bella fiaba natalizia, tappa obbligata (secondo il mio parere, almeno).
    Non so, tuttavia, quanto i gggiovani possano essere attratti, non tanto da questo libro, quanto più da Dickens in sé: la traduzione è un po' retro (volutamente e non), sia nelle parole che nella forma, almeno nelle edizioni Mondadori, e quindi credo sia difficile che qualcuno al di sotto dei 16 anni possa avere un vocabolario personale adeguato per affrontare un testo dickensiano (oltre che decidere di sua spontanea volontà di accostarsi a questo autore, ritenuto comunque pesantuccio).
    ::S:
  • Uno dei libri più belli che io abbia mai letto. Avevamo anche fatto uno spettacolo in inglese dove recitavo la parte di Marley :D ihihihih
  • Torna a “Narrativa a 360°”