Pagina 1 di 1

[Tito Faraci] Oltre la Soglia

Inviato: venerdì 07 ottobre 2011, 22:11
da Bramo
Immagine

Tito Faraci è un nome assai noto al 90% di appassionati di fumetti, dal momento che il poliedrico sceneggiatore ha scritto per moltissime case editrici diverse e di conseguenza per moltissimi personaggi. Dalla prima miniserie in casa Bonelli alle storie per eroi Marvel come l'Uomo Ragno o Devil, noi del Sollazzo però non possiamo non ricordarlo soprattutto per le sue splendide storie disneyane, tra la rivalutazione del personaggio di Topolino sull'omonimo settimanale e le splendide storie per PKNA ed MMMM.
Un paio di anni fa Tito esordiva anche come scrittore di libri, con Il Cane Piero. Avventure di un Fantasma, scritto per la collana Il Battello a Vapore e adatto quindi anche a un pubblico di ragazzini dai 7 anni in su.
Ora Faraci ritorna in veste di autore di libri firmando un romanzo per la Piemme, Oltre la Soglia appunto.
Un horror in piena regola, a giudicare da quello che finora l'autore ha lasciato trapelare.
Dove?
Ma ovviamente sul suo blog: in questo post viene mostrata essenzialmente la copertina del libro, in quest'altro l'autore inizia a fornire alcune coordinate per capire le ispirazioni e i temi che popolano il romanzo.
Capiamo, per esempio, che riferimento imprescindibile per Tito è il romanzo(ne) It e in generale tutta l'opera di Stephen King, di cui Faraci non ha mai nascosto di essere un grandissimo estimatore e fan duro e puro.
La data di uscita nella librerie è l'11 ottobre ;)

Re: Tito Faraci: Oltre la Soglia

Inviato: sabato 08 ottobre 2011, 17:17
da LBreda
Aggiungo anche che il libro sarà presentato da Faraci a Roma (18 ottobre), a Lucca Comics (30 ottobre), a Milano (3 novembre), a Torino (data ignota). Coordinate spaziotemporali piú precise saranno prossimamente disponibili sul suo blog.

Re: Tito Faraci: Oltre la Soglia

Inviato: sabato 08 ottobre 2011, 20:20
da Bramo
Oh, bene la presentazione a Lucca. Potrebbe darmi il pretesto per comprarlo a breve, cioè durante la fiera :P

La Piemme ha realizzato i booktrailer per i nuovi libri che pubblica in questo periodo nella collana "Freeway", che possono essere raggiunti cliccando sul menù interattivo che compare alla fine di questo video che fa da "intro" (mi piace l'idea della tipa che dovendo viaggiare in treno tira fuori i vari libri e dal finestrino vede i mondi raccontati in essi * ). Cliccando su "Città dell'incubo" si viene rimandati al booktrailer del libro di Faraci.



Se non avete voglia di vedervi l'intro, qui sotto vi posto direttamente il booktrailer di Oltre la Soglia ("un horror mozzafiato che mescola Dylan Dog e Stephen King" [cit.])



* in realtà ho postato il video-prologo soprattutto per Breda, dal momento che si vedono vari scorci della stazione Centrale di Milano :P ;)

Re: Tito Faraci: Oltre la Soglia

Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 00:36
da LBreda
Bramo ha scritto:* in realtà ho postato il video-prologo soprattutto per Breda, dal momento che si vedono vari scorci della stazione Centrale di Milano :P ;)
:D

Re: Tito Faraci: Oltre la Soglia

Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 12:08
da LBreda
Riguardo la presentazione a Roma, è il 18, alle 18, presso il MEL Bookstore di Via Nazionale. Credo di esserci, esco dall'università poco prima ed è in zona. Forse tardo un po'.

Ci saranno Licia Troisi e Luca Raffaelli.

Re: Tito Faraci: Oltre la Soglia

Inviato: martedì 11 ottobre 2011, 22:28
da Lavi-Schroeder
A Milano il 3 Novembre? Il 3 Novembre è un Giovedì, quindi se riesco a capire dove lo presenta potrei anche esserci.

Re: Tito Faraci: Oltre la Soglia

Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 12:00
da LBreda
Lo scriverà sul blog prossimamente, immagino.

Re: Tito Faraci: Oltre la Soglia

Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 20:29
da LBreda
Sono stato alla presentazione, che lo ha reso molto interessante. Appena leggo vi dirò di più.

Un piccolo anticipo di Lucca, considerando che in platea, proprio di fronte a me, c'era la Ziche (la quale mi ha detto che a Lucca sarà anche in Disney). Seminascosto, c'era anche Recchioni.

Re: Tito Faraci: Oltre la Soglia

Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 22:39
da LBreda
Dal blog di Faraci:
  • Lucca: 30 ottobre, ore 17, Sala Incontri della Camera di Commercio
  • Milano: 3 novembre, ore 18, Fnac di via Torino (angolo con via Palla)
  • Torino: 5 novembre, ore 19, Libreria Trebisonda in via Sant'Anselmo 22
  • Cuneo: 18 novembre nell'ambito della manifestazione Scrittori in città, informazioni prossimamente

Re: Tito Faraci: Oltre la Soglia

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 22:03
da LBreda
Letto.

L'idea alla base è piuttosto semplice. Ci si trova in una città qualunque (c'è qualche riferimento a Milano, ma Faraci ha cercato di qualunquizzare il piú possibile), e si è diffuso un virus che, sistematicamente, fa impazzire gli adulti. Tutte le persone, quindi, superata una certa "soglia" di adultaggine, diventano improvvisamente preda dei loro peggiori istinti, per poi assumere man mano comportamenti sempre piú istintivi e animaleschi.

In questo ambiente si muove, e cerca di sopravvivere, un manipolo di ragazzi. Con tutti i loro problemi pratici, di relazioni e di paura di ciò che, inevitabilmente, avverrà.

La prima cosa che colpisce, è lo stile. Si tratta di un romanzo scritto chiaramente senza tenersi come obbiettivo fisso lo scrivere per ragazzi, e si vede. Vero che vengono mascherati alcuni argomenti, ma gli argomenti trattati sono di una certa levatura, e non ci si fa scrupoli a raccontare scene anche abbastanza dolorose e cruente.

Poi colpisce la verosimiglianza. Il racconto è perfettamente credibile. L'ambientazione è realistica, si vedono i problemi a cui va realmente incontro una città abbandonata a sé stessa. I sentimenti sono realistici, e i personaggi hanno reazioni davvero umane.

Insomma, un'ottima prova per Faraci. Lo troverà (dice lui) difficile, ma i romanzi gli vengono davvero bene.

Re: Tito Faraci: Oltre la Soglia

Inviato: venerdì 06 gennaio 2012, 14:19
da cianfa88
L'ho letto solo perchè è di Faraci, che ha forza di pubblicizzarlo incessantemente su twitter me l'ha fatto comprare.
Me lo sono fatto regalare per Natale ed il 26 mattina era già finito, questo perchè oltre ad essere abbastanza corto scorre via che è un piacere, tenendoti attaccato alla lettura.

Dunque, mi è sembrata veramente una bella prova. Il libraio mi aveva detto: "guarda che è per adolescenti", ma a me è sembrato un romanzo crudo, anche violento e molto disincantato che si presta a molteplici letture. Intanto l'idea di base della pazzia al passaggio all'età adulta è geniale, ed è ottimamente introdotta con i vari flashback o i post sui blog.
Anche i personaggi mi sono piaciuti, così stereotipati (quello che si sente figo, il nerd sfigato, il grassone imbranato...) da essere reali e facilmente identificabili. Ben realizzata l'ambientazione urbana postapocalitca.
Lo stile è molto personale, stintetico, con frasi brevi e incisive. Un altro punto a sfavore.

Le cose che mi sono piaciute meno: l'idea di base forse non è stata sfruttata in tutte le sue potenzialità, e il finale non mi ha convinto completamente (chissà, forse un finale senza speranza sarebbe stato più in linea con il libro, ma vabbè)

Promosso.

Re: Tito Faraci: Oltre la Soglia

Inviato: venerdì 06 gennaio 2012, 19:35
da LBreda
cianfa88 ha scritto:Il libraio mi aveva detto: "guarda che è per adolescenti", ma a me è sembrato un romanzo crudo, anche violento e molto disincantato che si presta a molteplici letture.
Il punto è che la Freeway è una collana per adolescenti (cosiddetti "young adults"). Alla presentazione disse che gli avevano chiesto un romanzo per Freeway, gli è venuto cosí, l'editor disse che andava bene, lui credeva che lo avessero pubblicato altrove, e invece l'editore lo ha lasciato lí.