[Tito Faraci] Il Popolo delle Tenebre

Qui è dove si parla di storie, di storie che parlano di cose che magari non sono successe davvero ma che potrebbero anche o che sono successe tanto tempo fa. Quel che è certo è che spesso ci toccano più di quanto non facciano le storie vere di cui siamo testimoni tutti i giorni.
  • E' alquanto inconsueto trovarsi a leggere un'avventura di Topolino in un formato diverso da quello del fumetto. Quando poi nella lettura si ritrovano caratteristiche e stilemi tipici di quel Disney di Nuova Generazione che tanto avevamo amato non si può che rimanere soddisfatti dalla lettura di un romanzo breve come Il Popolo delle Tenebre di Tito Faraci.
    Uscito nell'ambito della serie Disney Avventura, questo libriccino del costo di 6.20 euro racconta un avventura di Topolino con un contorno tipicamente faraciano: lo sfottimento mediatico. Perchè non è tanto la trama base a coinvolgere, quanto ciò che accade sul set del film sulla vita di Topolino. Il Topo ha infatti venduto i diritti della sua biografia a un regista che la sta completamente snaturando. Come ospite speciale sul set Topolino avrà modo di raffrontarsi con i principali stereotipi del divismo cinematografico (già visti in Motore/Azione) vedendo interpretare il suo ruolo ad un macho tutto muscoli. La storia è ambientata nella giungla e vede come antagonisti un popolo di corvi parecchio evroniani, come dimostrano alcuni dei loro nomi (Gortan su tutti). Ma non sono gli unici riferimenti alla tradizione pikappica: alcuni nomi come Cormack hanno dell'artibanico, e complessivamente tutti i nomi di personaggi e luoghi riecheggiano uno stile ben conosciuto. In conclusione, una lettura poco impegnativa me assai piacevole, 126 scorrevolissime pagine valorizzate dalle illustrazioni di un Fabio Celoni più ombroso che mai. Da procurarsi quanto prima.
  • mh, sembra interessante! si trova in libreria, no? o anche in fumetteria?
    blah blah blah
  • Libreria, presumo. Zona bimbi, immagino.
  • Pensi bene!
    A presto,
    Michele
  • Torna a “Narrativa a 360°”